Sorbetto all’anguria
Il sorbetto all’anguria è ideale da gustare durante i mesi estivi, quando il cocomero è di stagione e ci offre un’esperienza super rinfrescante. Perfetto per rigenerarsi nelle giornate calde o come dessert leggero dopo un pasto, ogni occasione è quella giusta per concederselo.
Il sorbetto all’anguria è un delizioso dessert a base di cocomero, acqua e zucchero che ci si può concedere per combattere l’afa estiva. E’ una scelta rinfrescante e leggera per qualsiasi momento in cui si desidera un dolce fresco e fruttato, e, contrariamente al classico gelato, è indicato anche per le persone che seguono una dieta vegana o sono intolleranti al lattosio. La sua preparazione prevede l’utilizzo di un’anguria dolce e succosa che viene frullata insieme all’acqua e allo zucchero per ottenere una consistenza morbida. Quindi posta a refrigerare fino al raggiungimento di una consistenza cremosa da poter sorseggiare o a piacere raccogliere con il cucchiaino. Ecco come procedere.
Variante Sorbetto all'anguria
Sorbetto all’anguria e rum, una variante alcolica adatta ad essere gustata anche a fine pasto.
Qual è la differenza tra gelato e sorbetto?
La principale differenza tra gelato e sorbetto è l’uso di ingredienti diversi. Il gelato contiene latte o panna, che gli conferisce una consistenza cremosa, mentre il sorbetto è a base di frutta, acqua e zucchero, senza lattosio. Il gelato ha una consistenza più densa e ricca, mentre il sorbetto è più leggero e rinfrescante. Entrambi sono deliziosi dessert che offrono esperienze gustative diverse. Un punto a favore del sorbetto è che risulta indicato per diverse esigenze alimentari, e che vanta un numero minore di calorie.
Qual è la differenza tra sorbetto e granita?
Che dire, invece, della granita? La principale differenza con il sorbetto riguarda la consistenza e la modalità di preparazione. La granita è una bevanda ghiacciata a base di acqua, zucchero e aromi naturali che viene congelata e poi raschiata con una forchetta per ottenere una consistenza granulosa. Mentre il sorbetto ha una finitura liscia e cremosa, la granita ha una grana più cristallina. Quest’ultima, inoltre, viene solitamente servita in bicchieri o ciotole ed accompagnata con la classica brioche col tuppo. A differenza del sorbetto che si gusta come intermezzo o a fine pasto.