15 piatti con besciamella avanzata
La besciamella è una delle salse più utilizzate in cucina, di origine francese, preparata con uguali quantità di burro, latte, farina, un pizzico di sale e noce moscata. Alcuni piatti italiani che non esisterebbero senza questo prezioso ingrediente sono le lasagne, i cannelloni e la pasta al forno. Capita spesso che durante la loro realizzazione se ne prepari in abbondanza e avanzi. Ovviamente sprecarla o gettarla via non è contemplato, però possiamo impiegarla in nuove ricette, tutte deliziose.
La protagonista di svariati primi piatti della cucina italiana è la besciamella. Avvolgente ed estremamente cremosa, è irresistibile, per questo viene abbinata anche alle verdure, i bambini e gli scettici ameranno mangiarle così. Il gusto è neutro e delicato, per questo si sposa bene davvero con qualsiasi altro ingrediente. Le preparazioni a base di questa salsa sono infatti moltissime, molte di più di quelle che già conoscete.
Ma come utilizzarla se avanza? Ecco 15 sfiziosissimi piatti con besciamella avanzata da preparare con piccole quantità di salsa, in modo da utilizzarla tutta e non sprecarne neanche un po’.
- Bignè ai funghi
- Conchiglioni ripieni di gamberi, con zucchine e besciamella
- Crêpes con asparagi e besciamella
- Croque madame
- Croquetas
- Frittata di patate ripiena
- Frittatine cacio e pepe
- Parmigiana di fiori di zucca
- Patate ripiene di baccalà
- Rustici leccesi
- Sformato di fagiolini alla besciamella
- Torta salata di farro
- Torta salata zucchine e besciamella
- Uova alla monachina
- Zucchine alla besciamella vegan
- Conclusione
Bignè ai funghi
Antipasto stuzzicante e vegetariano, i bignè ai funghi. La base è di pasta choux, potete acquistarli già pronti, molti supermercati ne sono provvisti, altrimenti potete farli in casa. La farcia è una besciamella di farina integrale, che dà un tocco rustico, champignon trifolati, prezzemolo e formaggio grattugiato, magari un pecorino per una versione più intensa, o del dolcissimo parmigiano reggiano.
Conchiglioni ripieni di gamberi, con zucchine e besciamella
Primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia, qualcosa di diverso da portare in tavola quest’estate, i conchiglioni ripieni di gamberi, con zucchine e besciamella. Noi vi consigliamo di evitare l’aggiunta di formaggio grattugiato per evitare di coprire il sapore degli altri ingredienti. Potete sempre esaltarli con una spolverata di scorza di limone non trattato e del pepe nero, quanto basta.
Crêpes con asparagi e besciamella
Questo piatto è estremamente facile da realizzare, ancor di più se avete a disposizione il bimby in casa. Potete realizzarvi sia la besciamella, sia l’impasto delle crêpes, in modo tale da non stancarvi troppo. Una volta pronte, alternate strati di salsa madre e punte d’asparagi, fino a quando non saranno terminate. Poi spolverizzate con abbondante parmigiano.
Croque madame
Per realizzare l’iconico Croque madame d’origine francese, servirà del pane in cassetta, groviera, prosciutto cotto, besciamella, uova e un po’ di burro. In cima viene posizionato l’uovo fritto, questo dettaglio lo differenzia dal croque monsieur. Potete gustare questo piatto anche a colazione, oppure per un pranzo veloce, è davvero delizioso e appagante.
Croquetas
Le croquetas sono delle polpettine fritte tipiche del sud della Spagna, realizzate con della besciamella arricchita con prosciutto a dadini. Sono uno stuzzichino da servire durante un aperitivo, il ripieno è cremosissimo e il gusto irresistibile. Provate a farle sia con del prosciutto cotto, all’italiana, che con del crudo, se proprio non riuscite a trovare quello spagnolo, vi assicuriamo che quello di Parma è altrettanto valido.
Frittata di patate ripiena
Salva cena per eccellenza, la frittata, ma questa è addirittura ripiena. Mescolate assieme patate grattugiate, uova e poi aggiungete ragù e besciamella avanzati dalla preparazione delle lasagne. La crosticina esterna risulterà extra croccante, mentre il ripieno cremosissimo. Per il cuore filante aggiungete della scamorza o della provola, anche affumicata, in base ai vostri gusti.
Frittatine cacio e pepe
La Campania incontra il Lazio, le frittatine cacio e pepe sono imbattibili. La versione romana del tipico street food napoletano è vincente, considerato anche piatto di recupero, per questo molto spesso vengono aggiunti anche altri ingredienti in base a ciò che troviamo nel frigorifero da dover smaltire. Se amate i sapori decisi e avvincenti dovete assolutamente assaggiarle.
Parmigiana di fiori di zucca
Quale momento migliore se non questo per assaporare una deliziosa parmigiana di fiori di zucca? Semplice e veloce prevede pochi elementi ma buoni, il prosciutto cotto, mozzarella fiordilatte, quella fresca, parmigiano e besciamella. Potete decidere di friggere i fiori per un risultato più godurioso, altrimenti scottateli leggermente in padella.
Patate ripiene di baccalà
Si sa che l’abbinamento pesce e patate non delude mai, ma che ne direste di provare queste ripiene di baccalà? Possono fungere anche da piatto unico, condite con cipolla e besciamella, saporitissime e scenografiche. Ancor più buone se leggermente tiepide, dopo essere state cotte intere in forno, successivamente farcite e gratinate.
Rustici leccesi
I rustici leccesi sono una specialità gastronomica dell’estremo sud Italia, conditi con pomodoro, besciamella e mozzarella, da gustare sia caldi che freddi, in ogni momento della giornata. Preparateli il giorno prima con della pasta sfoglia già pronta del supermercato, poi portateli al mare o in montagna, e condivideteli con i vostri amici.
Sformato di fagiolini alla besciamella
Piato unico, vegetariano e sano, lo sformato di fagiolini con la besciamella. Semplicissimo adatto ad ogni componente della famiglia, è preparato con ortaggi di stagione, parmigiano reggiano, uova e salsa bianca. Voi potete arricchirlo come meglio credere, dello speck ad esempio ci starebbe benissimo, oppure della scamorza o del gorgonzola.
Torta salata di farro
Torta salata sostanziosa e nutriente, con farro, besciamella, speck e salsa alle noci. Utilizzate il cereale precedentemente bollito e amalgamatelo agli altri ingredienti. Per una versione vegetariana sostituite la carne con delle uova o della feta, mentre per quella vegana utilizzate del tofu marinato. Sembra una ricetta insolita, ma una volta provata fidatevi, non ne potrete fare più a meno.
Torta salata zucchine e besciamella
Le zucchine e le torte salate sono un evergreen dell’estate, per questo dovreste provare a realizzare questa ricetta. Rustica e cremosa, è adatta sia per una cena che per il pranzo al sacco del picnic della domenica. Preparatela in anticipo perché avrà bisogno di qualche ora di riposo e di raffreddarsi, affinché risulti ancora più buona.
Uova alla monachina
Le uova alla monachina sono un finger food campano davvero originale. Vengono farcite con della besciamella, poi vengono impanate e fritte, che goduria. Se consumate calde la salsa all’interno rimarrà sicuramente cremosissima. Questa chicca è da provare, soprattutto se in casa avete dei bambini a cui non piacciono particolarmente le uova, gliele farete adorare.
Zucchine alla besciamella vegan
Piatto che mette d’accordo tutti quanti a tavola, poiché adatto ai vegani. Il motivo? La besciamella è totalmente sprovvista d’ingredienti d’origine animale. Uscirà fuori una sorta di sformatino di zucchine gratinato, sfizioso e golosissimo. Potete preparare in questa chiave tutte le vostre verdure preferite. Utilizzate il lievito alimentare al posto del formaggio.
Conclusione
Insomma, utilizzare un ingrediente così versatile non è mai stato così facile. Questi 15 piatti con besciamella avanzata sono speciali e invitanti, perfetti per qualsiasi tipo di palato ed esigenza. Scommetto che non ci metterete molto a provarle, vi vedo già diretti ai fornelli, con il grembiule in vita, per realizzare una di queste buonissime ricette.