20 dolci facili con il mascarpone
Presentando a fine pasto un buon dolce non sbaglierete mai, che sia un tiramisù o una cheesecake a base di frutta. Solitamente quando si ha poco tempo e poca voglia da impiegare ai fornelli si scelgono dessert da servire freddi, facili da realizzare, a base del formaggio più cremoso e vellutato che esista: il mascarpone. Ci sono molte ricette facili e veloci da provare, dalle più classiche alle più insolite.
Il mascarpone è un formaggio dal sapore neutro, per questo si adatta bene a qualsiasi situazione e ricetta, soprattutto quelle dolci. Conosciamo tutti il tiramisù e le sue milleuno versioni, ma l’ingrediente principe può essere impiegato per realizzare favolosi dessert di cui probabilmente non conoscevate nemmeno l’esistenza.
Alcuni sono al cucchiaio, altri semifreddi, insomma, se non vi abbiamo ancora convinti eccovi di seguito 20 ricette di dolci facili con il mascarpone. Prepararli è davvero un gioco da ragazzi, e non solo, vi faranno fare un figurone se li porterete a tavola a fine pasto, serviti rigorosamente freddi dato il periodo.
- Bacio al mascarpone
- Bignè al cacao
- Biscotti di gelato con cioccolato
- Cheesecake al melone bianco
- Ciambella al mascarpone
- Coppe fragole e mascarpone
- Cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero
- Dolce all’arancia
- Mousse al mascarpone con biscotti e frutta
- Mousse al mojito
- Palline cocco e mascarpone
- Pesche grigliate con mascarpone
- Rotolo di biscotti al cioccolato
- Rotolo mascarpone e nutella
- Semifreddo al mascarpone con gocce di cioccolato
- Tartufi al mascarpone e cioccolato con salsa di ciliegie
- Tiramisù
- Torta fredda all’ananas
- Torta mascarpone e mandorle
- Trifle di pesche
- Conclusione
Bacio al mascarpone
Bastano soli 15 minuti per preparare il bacio al mascarpone, un dessert al cucchiaio super raffinato, delicato e di facile esecuzione. La crema ottenuta montando tuorli e zucchero e aggiungendo poi il formaggio si sposa benissimo con i pinoli e il cacao amaro. Per conferire un pizzico di freschezza ulteriore disponete delle foglioline di menta, dopo aver composto le coppe.
Bignè al cacao
I bignè al cacao sono ripieni di crema al cioccolato, perfetti per appagare i palati dei più golosi. Dolcetti a base di pasta choux, morbidissimi e super farciti con dell’ottimo mascarpone e cioccolato fondente. Potete sempre arricchirli con dei frutti rossi, ad esempio lamponi, fragole o ribes, inoltre, il ciuffetto di panna è d’obbligo.
Biscotti di gelato con cioccolato
I biscotti di gelato con cioccolato sono davvero furbi e semplicissimi da realizzare. Scegliete i vostri biscotti preferiti, meglio se siano abbastanza grandi in modo da accogliere tutto il ripieno. Per il gelato vi serviranno panna e mascarpone, e del cacao a piacere. Fateli riposare in freezer almeno due orette prima di servirli e gustarli.
Cheesecake al melone bianco
Le cheesecake gusto frutta sono sottovalutate, per questo v’invitiamo a provare la versione con il melone bianco, senza cottura, facilissima ed estiva. La preparazione è molto semplice, basterà rispettare il tempo di riposo in frigorifero. A fine pasto rinfrescherà i palati dei vostri commensali e li stupirà piacevolmente.
Ciambella al mascarpone
La ciambella al mascarpone è ottima per iniziare la giornata con il sorriso, accompagnatela con una tazza di caffè e latte, oppure con del tè freddo. Soffice e profumata, si realizza con soli 5 minuti e una sola ciotola, ci avreste mai creduto? Dovete assolutamente mettervi all’opera e infornare, magari se vi sentite particolarmente golosi potete aggiungervi delle gocce di cioccolato, oppure una volta raffreddata, spalmate della nutella su singola fetta.
Coppe fragole e mascarpone
Le coppe fragole e mascarpone sono un dessert al cucchiaio facile e veloce, invitante e appagante. Da gustare passato il tempo di riposo, contiene tutte le consistenze giuste: il croccante della base, la cremosità della crema e la viscosità della frutta. Per impreziosirle scegliete delle foglioline di menta fresca e della scorza di limone bio non trattato.
Cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero
Non c’è niente di più rinfrescante di questo cremoso semifreddo per merenda. In estate scegliete sempre la frutta di stagione, quella dolce e matura, in questo caso abbiamo utilizzato del melone, menta e zenzero, che ravviva i sapori conferendo un tocco di piccantezza. Alternando gli strati di crema e frutta prepararlo sarà semplicissimo, nonché rapido.
Dolce all’arancia
Senza cottura e senza uova, da preparare all’ultimo minuto, il dolce all’arancia, è aromatico e delizioso. Munitevi fruste elettriche e di coppe o bicchieri per comporre il dessert, dei biscotti da sbriciolare, mascarpone e panna e frutta freschissima; utilizzerete sia gli spicchi, sia la scorza, per questo lavatela benissimo. Potete sostituire i biscotti con dei cereali.
Mousse al mascarpone con biscotti e frutta
Si prepara in soli 15 minuti, la mousse al mascarpone con biscotti e frutta. Potete aromatizzare la crema con del caffè, cacao o cannella, in base ai vostri gusti. Noi abbiamo scelto la versione classica, dei cantucci, fragole e pistacchi, vi suggeriamo però anche le ciliegie, lamelle di mandorle e biscotti al cioccolato. Provate a sperimentare e non potrete che creare una delizia.
Mousse al mojito
Voglia di cocktail per completare la serata? Scegliete questa versione alternativa, la mousse al mojito, che fungerà anche da dessert. Combinate rum bianco, zucchero, lime e menta e mascarpone per dar vita ad un must estivo, fresco e stuzzicante. Completate con delle fette di lime e delle foglioline di menta fresca e servite a fine pasto, agli adulti della tavolata.
Palline cocco e mascarpone
Una tira l’altra, le palline cocco e mascarpone, semplicemente irresistibili. Dovrete mescolare assieme il mascarpone con dello zucchero a velo, wafer alla vaniglia sbriciolati e cocco rapè. Attendete che riposino in frigorifero prima di assaggiarle, occhio a non esagerare perché in men che non si dica finirete il vassoio senza accorgervene.
Pesche grigliate con mascarpone
Desiderate un dolce diverso dal solito? Allora fatevi conquistare dalle pesche grigliate con crema al mascarpone. Utilizzate le nettarine, succose e carnose, mentre per il ripieno del mascarpone e del miele. Inoltre, è possibile aromatizzare la frutta in cottura per conferirle un gusto più interessante, ad esempio con del timo o del rosmarino, il contrasto è vincente.
Rotolo di biscotti al cioccolato
Il rotolo di biscotti al cioccolato è super scenografico, perfetto da essere servito alla fine di una cena importante, poiché molto raffinato. Senza cottura si realizza in poco tempo, tritando i biscotti, insieme al cacao amaro e al latte, formando una pasta omogenea, che andrà poi ad abbracciare il goloso ripieno. Personalizzate la farcia come più preferite, una crema al cioccolato, marmellata, e infine ricoprite con una ganache e dello zucchero a velo.
Rotolo mascarpone e nutella
Ideale per la merenda dei bambini, il rotolo con mascarpone e nutella. Realizzare l’impasto è molto semplice, potete aromatizzarlo alla cannella, arancia o vaniglia, come preferite. Il ripieno si prepara in un batter d’occhio; dopo aver farcito, fate riposare in frigorifero almeno per un’ora. Servitelo freddo tagliato a fettine.
Semifreddo al mascarpone con gocce di cioccolato
Dessert al cucchiaio, classico della tradizione gastronomica italiana, il semifreddo al mascarpone con gocce di cioccolato. La preparazione è morbida e spumosa grazie agli albumi montati a neve e alla panna. Infine, decoratelo con della frutta fresca di stagione prima di servirlo, fragole, ciliegie, pesche, e godetevelo.
Tartufi al mascarpone e cioccolato con salsa di ciliegie
I tartufi al mascarpone e cioccolato bianco sono ricoperti da mandorle e nocciole tritate, e accompagnati da una salsa alle ciliegie. Il cuore morbido contrasta con la copertura super croccante, anche in questo caso le varianti sono infinite, potete scegliere del cioccolato fondente, oppure dei pistacchi.
Tiramisù
Evergreen, il tiramisù, strati alternati di savoiardi imbevuti nel caffè e crema, fanno volare le papille gustative di tutti gli italiani da sempre. Le varianti sono tantissime, potete prepararlo alle fragole, al pistacchio, al limone, con gli amaretti e la frutta estiva, insomma c’è l’imbarazzo della scelta. Una cosa però è certa, l’ingrediente principe, il mascarpone.
Torta fredda all’ananas
Non siate scettici nei confronti di questa ricetta, vale davvero la pena provarla. La torta fredda all’ananas è speciale e molto fresca. Gustatela per merenda oppure durante le serate più calde della stagione estiva, magari in compagnia dei vostri amici, ma prima lasciatela in frigorifero per almeno sei ore, oppure in freezer.
Torta mascarpone e mandorle
La torta mascarpone e mandorle è davvero golosa e ricorda quella della nonna. La base è una frolla, potete farla semplicemente, o con farina di mandorle, in alternativa se vi manca il tempo potete acquistarla già pronta. Il ripieno è costituito da una crema semplice con frutta secca, anche i pinoli, oppure le noci.
Trifle di pesche
Il trifle di pesche è un dolce al cucchiaio di origine anglosassone, ma comune anche qui in Italia poiché squisito. La croccantezza risiede tutta nei frollini sbriciolati, nella granella di pistacchio e nelle mini meringhe decorative. Il tutto si alterna a strati di mascarpone aromatizzato al rum e pesche saltate in padella. Ottimo per sbalordire i vostri ospiti, li lascerete a bocca aperta.
Conclusione
Dolci facili con il mascarpone, come vedete, non mancano. Ognuna di queste ricette è facile da preparare e, soprattutto, delizierà il palato di tutti. Goloso e fresco, il mascarpone è un ingrediente davvero perfetto per torte e dessert: si lavora senza troppe complicazioni e si sposa perfettamente con molti altri ingredienti, come frutta o cioccolato.