Torta di albicocche rovesciata
La torta di albicocche rovesciata strizza l’occhio alla pasticceria francese: è ideale da gustare durante la stagione estiva, quando le albicocche sono mature e dolci. Può essere servita come dessert dopo un pasto o come deliziosa merenda da accompagnare con una tazza di tè o caffè.
La torta di albicocche rovesciata è un dolce tradizionale che si ispira alla tarte tatin della cucina francese, composto da uno strato di albicocche caramellate sul fondo di una teglia, coperte da uno strato di pasta sfoglia (o, come in questo caso, da un vero e proprio impasto) e poi cotte in forno. È una buona scelta da gustare durante la stagione estiva, quando le albicocche sono di stagione, mature e saporite. Il dolce che ne viene fuori è perfetto per accattivarsi i consensi degli amanti dei dessert alla frutta: può essere servito alla fine dei pasti (magari con una pallina di gelato) o essere accompagnato da una tazza di tè o caffè per una merenda golosa. È deliziosa sia tiepida che fredda e si presta a diverse varianti.
Variante Torta di albicocche rovesciata
Torta di albicocche rovesciata senza burro: in questo caso potete sostituirlo con l’olio o con della margarina vegetale.
Torta di albicocche rovesciata, come si conserva
Per conservare la torta di albicocche rovesciata, una volta che è completamente raffreddata copritela con della pellicola trasparente o trasferitela in un contenitore ermetico. Conservatela quindi in frigorifero per mantenerla fresca e umida. Qui può restare per 2-3 giorni senza perdere di sapore o consistenza. Prima di servirla, lasciatela raggiungere la temperatura ambiente per qualche minuto. Se desiderate conservarla per un periodo più lungo, potete anche congelarla. Avvolgetela bene con della pellicola trasparente e poi mettetela in un sacchetto per congelatore. Si consiglia di consumarla entro 1-2 mesi.
Come servire la torta di albicocche rovesciata
Per servire la torta, una volta raffreddata capovolgetela su un piatto da portata in modo che le albicocche siano visibili in cima. Servitela così com’è o accompagnatela con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata per un tocco extra di golosità. Potete anche cospargerla con delle mandorle a lamelle o in granella. O impreziosirla con una salsa al caramello densa. Nulla vieta di versare sopra della crema inglese o al limone, per creare un piacevole contrasto di sapori. O, infine, di servirla insieme ad una macedonia di frutta fresca estiva, colorata ed accattivante.