Home Guide di cucina Come ammorbidire la pasta di zucchero secca

Come ammorbidire la pasta di zucchero secca

di Marta Manzo 18 Giugno 2023 14:00

Molto utilizzata in pasticceria, soprattutto per le coperture delle torte e per dettagli scenografici, se non correttamente utilizzata la pasta di zucchero rischia di indurire e di diventare inutilizzabile. Prima di gettarla via e ricominciare da capo si può provare a salvarla utilizzando un paio di metodi differenti.

Un po’ di tempo fa, insieme a Renato Ardovino, vi avevamo spiegato come fare i fiori in pasta di zucchero. Utilizzata in pasticceria, soprattutto come copertura per torte, la pasta di zucchero è infatti il prodotto ideale per creare dettagli e rendere immediatamente i dolci più belli, eleganti e professionali. Può succedere, però, che se non utilizzata subito tenda a indurirsi. Prima di gettarla via e ricominciare da capo, ecco come ammorbidire la pasta di zucchero secca.

Come recuperare la pasta di zucchero indurita

La pasta di zucchero si secca e indurisce perché si asciuga. Quanto più l’ambiente in cui state lavorando è poco umido, quindi asciutto, tanto più veloce sarà il tempo di indurimento della pasta. E se quest’ultima è stata lasciata all’aria aperta per molto tempo, purtroppo non è più recuperabile. Se, invece, pur essendo indurita non si è disidratata, allora sarà recuperabile lavorandola prima con le mani, poi con l’aiuto del microonde.

Come si fa ad ammorbidire la pasta di zucchero?

Visto che la pasta di zucchero ammorbidisce naturalmente con il calore, in genere è sufficiente il contatto con le mani per lavorarla e farla ritornare com’era prima. Se, però, ne avete una quantità importante e non è possibile lavorarla con le mani, allora la pasta di zucchero secca si può ammorbidire con un passaggio veloce nel microonde. Pochi secondi sono più che sufficienti: provate man mano a scaldarla a colpi di 3-4 secondi alla volta.

Come non far seccare la pasta di zucchero

Per evitare il rischio che la pasta di zucchero si secchi bisogna preoccuparsi di proteggerla dall’aria anche durante la lavorazione. Basta, infatti, riporla nella pellicola trasparente o in una bustina a chiusura ermetica quando la stiamo lavorando, onde evitare che il contatto con l’aria la faccia solidificare troppo in fretta. Nel caso non debba essere usata nell’immediato bisogna comunque lasciarla, ben conservata, a temperatura ambiente e non riposta nel frigorifero.

Conclusione

È, insomma, possibile ammorbidire la pasta di zucchero secca con l’aiuto del microonde. A patto, però, che non sia rimasta all’aperto a contatto con l’aria per troppo tempo. Nel caso sia ancora recuperabile, un primo passaggio si può fare usando il calore delle mani. Se non fosse sufficiente ci si può aiutare con il microonde.