Home Cibo 7 ricette con melanzane e patate

7 ricette con melanzane e patate

di Marta Manzo 21 Giugno 2023 15:30

Appartenenti alla stessa famiglia delle solanacee, quando preparate insieme melanzane e patate danno veramente il meglio di sé: sono ideali, infatti, per realizzare contorni gustosi e piatti unici saporiti.

​Contorno gustoso, soprattutto estivo che si protrae fino all’autunno, le melanzane sono perfette da preparare in abbinamento alle patate. Della stessa famiglia delle solanacee, non devono essere mai consumate crude. Ma, una volta cotte, soprattutto insieme, danno veramente il meglio di sé. Ecco, allora, 7 ricette con melanzane e patate da preparare subito. 

Melanzane e patate in padella

Per preparare melanzane e patate in padella servono, per 4 persone, 2 patate medie e una melanzana. Quindi mezza cipolla bianca, spezie e peperoncino a piacere, olio extravergine d’oliva. Si comincia soffriggendo le cipolle nell’olio e poi, dopo qualche minuto, si uniscono le melanzane, che dovranno cuocere 4-5 minuti prima di aggiungere le spezie, regolando di sale. Una volta portate a cottura non resta che spegnere e lasciar riposare. A parte, invece, si preparano le patate bollite. Che, una volta scolate, vanno unite alle melanzane e ripassate a fuoco vivo per un paio di minuti.

Al forno con la scamorza

Piatto ricco e gustoso, sia come contorno, sia come piatto unico, tra le ricette con melanzane e patate le melanzane e patate al forno con scamorza sono facilissime da realizzare e di sicura riuscita. Per 4 persone servono 4 patate, 2 melanzane (possibilmente lunghe), 200g di scamorza affumicata, quindi olio, sale, spezie a piacere e formaggio grattugiato quanto basta.

È sufficiente tagliare le verdure a pezzi e metterle in una pirofila, dove mischiarle con gli aromi, l’olio e la scamorza a pezzi, per poi infornare in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti: i primi 20 coperti con un foglio di stagnola o carta da forno, i restanti senza.

Pollo con patate e melanzane in padella

Il pollo con patate e melanzane in padella è un secondo piatto estivo, colorato e appetitoso. La parte delle sovracosce è la più tenera e succosa del pollo e una volta disossate diventano semplicissime da cucinare e da mangiare. Le melanzane e le patate cotte in padella sono particolarmente saporite e si sposano perfettamente con il gusto delicato del pollo. Per rendere ancora più invitante il piatto abbiamo aggiunto i pomodori saltati in padella che, oltre a rallegrare il piatto, lo rendono più gustoso e succulento. La menta e il basilico aggiungono freschezza al piatto alleggerendo il palato dall’unto della cottura in padella con olio. Se volete creare un sapore agrodolce, utilizzate i peperoni in sostituzione o in aggiunta alle melanzane.

Tortino di melanzane e patate

Il tortino di melanzane e patate è una ricetta facile e veloce da realizzare. Per questa preparazione, sempre per 4 persone, servono 3 melanzane, 2 patate grandi, 100g di pomodorini, 250g di emmenthal, 1 fior di latte, formaggio grattugiato quanto basta, sale e olio e basilico fresco. Prendete le melanzane, pulitele e affettatele, quindi mettetele a scolare in uno scolapasta con una manciata di sale per una mezz’oretta, per far perdere loro l’acqua di vegetazione. Sbucciate le patate, tagliatele a fettine, quindi tagliate a metà i pomodorini, mentre in una ciotola preparate il fior di latte e l’emmenthal tagliato  a cubetti.

Quindi prendete una teglia da forno e oliatela sul fondo. Una volta scolate le melanzane, iniziate con uno strato di patate, sale e olio, poi melanzane, quindi i formaggi, i pomodori, il basilico e ricominciate fino a terminare con uno strato di patate. Cospargete con il formaggio grattugiato e infornate  a 180°C per circa un’ora. Quindi lasciate riposare e freddare prima di servire.

Patate, melanzane e cipolle al forno

Contorno ideale per accompagnare qualsiasi tipo di piatto di carne e di pesce,  in questa ricetta le patate e le melanzane si arricchiscono della dolcezza e del profumo delle cipolle. Per preparare patate, melanzane e cipolle al forno per 4 persone servono 2 melanzane, 2 cipolle e 8 patate medie, quindi olio, sale, rosmarino e pepe quanto basta. Per iniziare bisogna preriscaldare il forno a 200°C, quindi cominciare a pelare le patate e metterle in ammollo in una bacinella d’acqua insieme alle melanzane.

Una volta lavate e asciugate, sbucciate le cipolle, quindi tagliate tutte le verdure in pezzi uguali, di medie dimensioni. Mettetele in una ciotola grande, conditele bene con l’olio, il sale e le spezie, aggiungete anche del pangrattato, che in cottura renderà il tutto croccante. Mescolate bene, poi rivestite una teglia con carta da forno e mettete a cuocere le verdure disponendole su uno strato solo per circa 30 minuti. Se necessario a metà cottura giratele pere farle dorare bene su tutti i lati.

Moussaka, dalla Grecia

Delizioso piatto della cucina greca e mediterranea, il moussaka è uno sformato di carne, melanzane e patate. In questa preparazione è possibile variare la composizione degli ingredienti a seconda del proprio gusto o delle tradizioni locali e familiari: la carne macinata può essere di manzo, ma anche di agnello, e nella tradizione greca alle melanzane si aggiungono proprio le patate, da aromatizzare a piacere per esempio con cannella e prezzemolo. Piatto sostanzioso perché sia le melanzane, sia le patate sono fritte, si può preparare in una versione light cuocendo le verdure al forno.

Polpette di melanzane e patate

Le polpette di melanzane e patate sono un antipasto vegetariano sfizioso, da proporre anche in un buffet o in forma di finger food per un aperitivo ricco. In estate, quando le melanzane sono di stagione, queste polpette possono essere preparate in anticipo e consumate durante una gita fuori porta o anche il giorno dopo.

Le melanzane più adatte a questa preparazione sono quelle lunghe con la buccia scura, che presentano meno semi all’interno. In alternativa alla cottura in acqua, potete cuocere le melanzane anche in forno, tagliate a metà e condite con sale e olio, per poi prelevarne solamente la polpa: questo darà alle polpette una consistenza più morbida all’esterno in contrasto con la crosticina esterna data dalla frittura.