Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Zabaione senza cottura

Zabaione senza cottura

Lo zabaione senza cottura con uova pastorizzate è un goloso e nutriente dessert che, dati i suoi ingredienti, deve essere consumato con moderazione. Servitelo freddo ed accompagnatelo con frutta fresca, biscotti o lingue di gatto per una merenda diversa dal solito.

di Roberta Favazzo 26 Luglio 2023

Lo zabaione senza cottura è una variante del tradizionale dolce italiano che viene preparato senza il ricorso ai fornelli ma con le uova pastorizzate, per evitare qualsiasi problema per la salute. È una crema dolce e vellutata, realizzata con tuorli d’uovo, zucchero e liquore come il marsala o il vino dolce. Gli ingredienti vengono montati insieme fino a ottenere una consistenza spumosa e cremosa. Lo zabaione senza cottura è spesso servito come dessert, da solo o accompagnato da frutta fresca, biscotti o torte. È una delizia leggera e aromatica che si gusta durante tutto l’anno, ideale per concludere un pasto con dolcezza e raffinatezza.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zabaione senza cottura

  1. In una ciotola capiente, unite i tuorli d’uovo pastorizzati e lo zucchero. Sbattete energicamente con una frusta fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.

  2. Aggiungete il Marsala continuando a sbattere per amalgamare gli ingredienti ed un pizzico di sale per bilanciare il sapore dolce.

  3. Versate lo zabaione ottenuto in coppette o bicchieri da dessert. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora per farlo insaporire.

Variante Zabaione senza cottura

Al posto del Marsala, potete usare il caffè per una versione dello zabaione da gustare in maniera particolare a colazione.

A cosa fa bene lo zabaione?

Molti di noi lo associano all’infanzia, quando ci veniva proposto come merenda da nonne o mamme. Lo zabaione, quando consumato con moderazione, può apportare alcuni benefici per la salute grazie al suo ingrediente principale, ovvero le uova. Queste contengono vitamine, minerali e proteine. Lo zabaione può inoltre regalare energia immediata grazie al contenuto di zuccheri. Inoltre, i tuorli d’uovo forniscono vitamina B12, vitamina D e vitamina A, importanti per la salute del sistema nervoso, delle ossa e della vista. Tuttavia, bisogna tenere presente che tale delizia è anche ricca di grassi saturi e zuccheri, pertanto va consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Quanto tempo si conserva lo zabaione?

Lo zabaione può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 giorni. E’ importante tenere presente che la sua consistenza potrebbe cambiare leggermente nel corso del tempo. Per conservarlo al meglio, trasferitelo in un contenitore ermetico o copritelo con della pellicola trasparente per evitare contaminazioni e che assorba odori dal frigorifero. Prima di consumarlo, date una leggera mescolata per riportarlo alla consistenza desiderata. Tuttavia, si ricorda che è sempre consigliabile consumarlo fresco per godere appieno del suo gusto e della sua consistenza vellutata. Oltre che per evitare pericoli per la sicurezza alimentare.