Home Ricette Dolci Ciambella ai mirtilli

Ciambella ai mirtilli

Deliziosa e versatile, è perfetta per essere gustata in diverse occasioni. Può essere un’ottima scelta per la colazione, la merenda o come dessert dopo un pasto. È insuperabile sia appena sfornata, ancora tiepida, che a temperatura ambiente, ed ogni occasione è quella giusta per correre a prepararla.

di Roberta Favazzo 27 Luglio 2023

Tra i dolci alla frutta spicca la ciambella ai mirtilli, soffice e profumata, arricchita dalla succosità di tali frutti di bosco che inondano l’impasto durante la cottura. La ciambella risulta ricca e leggermente umida al centro, mentre la crosta esterna, dorata e appena croccante, non fa che invogliare all’assaggio. Il dolce che ne risulta è perfetto per la colazione, la merenda o per una coccola serale. Può essere gustata ancora tiepida, quando i mirtilli sono morbidi ed i sapori si fondono perfettamente, oppure a temperatura ambiente. Accompagnata da una tazza di tè o caffè, la ciambella ai mirtilli delizia il palato dei più golosi. Ecco come si prepara.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambella ai mirtilli

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e predisponete sul piano di lavoro una teglia per ciambella antiaderente. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene.

  2. Aggiungete la farina setacciata, il lievito in polvere e il latte. Mescolate fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungete l’estratto di vaniglia e i mirtilli freschi. Mescolate delicatamente per distribuire uniformemente questi ultimi.

  3. Versate l’impasto nella teglia preparata. Infornate per circa 35-40 minuti, o finché la ciambella risulta dorata e uno stecchino inserito al centro esce pulito. Lasciate raffreddare leggermente per alcuni minuti, quindi trasferitela su una griglia per farla raffreddare completamente.

Variante Ciambella ai mirtilli

In alternativa, potete realizzare la ciambella ai mirtilli e yogurt: per farlo, sostituitelo direttamente al latte.

Come mangiare i mirtilli a colazione?

I mirtilli sono frutti deliziosi e salutari, e possono essere gustati in diverse preparazioni a colazione. Potete aggiungerli allo yogurt o al porridge per arricchire il sapore e apportare una naturale dolcezza. Potete preparare un frullato con mirtilli, banane, latte o yogurt e un po’ di miele per una colazione fresca e nutriente perfetta per l’estate. Incorporateli all’impasto di pancake o waffle o utilizzateli come loro topping. Ancora, potete aggiungerli ai cereali integrali o alla granola, all’impasto di torte e muffin o semplicemente sorseggiarli sotto forma di succo per beneficiare delle loro proprietà antiossidanti.

Cosa ci sta bene con i mirtilli?

Essendo parecchio versatili, si abbinano bene ad una varietà di ingredienti. Aggiungono un tocco dolce e succoso allo yogurt, creando una deliziosa combinazione di sapori. Si sposano bene con il formaggio cremoso, come lo yogurt greco o il formaggio spalmabile; aggiungono dolcezza e acidità alle insalate, creando un contrasto piacevole con gli altri ingredienti. Sono perfetti per torte, muffin, crostate e biscotti, regalando a questi sapore ed un piacevole tocco di umidità. Ma si possono anche usare per realizzare salse di accompagnamento per i formaggi o per alcuni secondi a base di carne.