Peperoni in padella con cipolla
I peperoni in padella con cipolla possono essere gustati come contorno saporito, come farcia di panini o come topping per pizze. Aggiungete loro un tocco di freschezza unendo erbe aromatiche come basilico o prezzemolo. Deliziosi caldi o freddi, si adattano a diverse occasioni.
I peperoni in padella con cipolla sono un contorno gustoso e versatile, apprezzato per la combinazione di sapori dolci e delicati. Questo piatto è ideale per accompagnare carni, pesce, ma anche per farcire panini o come ripieno di torte salate. La ricetta è semplice e si adatta a molti contesti, sia per un pasto informale che per occasioni più elaborate. L’abbinamento tra peperoni e cipolla crea un equilibrio perfetto che esalta il gusto di entrambi gli ingredienti, mantenendo la freschezza dei peperoni e la delicatezza della cipolla. Questo piatto è perfetto anche per vegetariani e vegani, in quanto non contiene ingredienti di origine animale. Può essere facilmente personalizzato con l’aggiunta di spezie o erbe aromatiche come timo, rosmarino o basilico, per renderlo ancora più saporito. Inoltre, può essere servito caldo o a temperatura ambiente, rendendolo perfetto sia in estate che in inverno.
La preparazione richiede pochi ingredienti e un tempo relativamente breve. Basta soffriggere la cipolla fino a renderla morbida e trasparente, quindi aggiungere i peperoni tagliati a strisce e lasciar cuocere finché non risultano teneri ma ancora leggermente croccanti. Un tocco di aceto o vino bianco può aggiungere un lieve contrasto acidulo che bilancia la dolcezza naturale dei peperoni e delle cipolle.
Questo piatto, per la sua leggerezza e il suo sapore, può diventare anche un ottimo condimento per la pasta, oppure un gustoso ripieno per una focaccia o una pizza rustica.
Consigli
Vi consigliamo di utilizzare peperoni di vari colori e di tagliarli a pezzi uniformi per avere una cottura perfetta.
Quanto tempo ci vuole per sbollentare i peperoni?
Dipende dalla dimensione e dalla consistenza desiderata. Nonché dalla ricetta che si sta seguendo. In generale, dopo aver portato l’acqua a bollore, immergete i peperoni interi per 3-5 minuti per ammorbidirli leggermente. Per i peperoni a strisce o a cubetti bastano 1-2 minuti. Se il vostro obiettivo è quello di rimuovere la pelle più facilmente, però, vi consigliamo di farli arrostire sulla griglia o in forno e di farli raffreddare all’interno di un sacchetto di carta per il pane. La pellicina verrà via in maniera pratica e veloce.
Quante calorie hanno i peperoni in padella?
Naturalmente non è semplice fornire un numero esatto. Le calorie dipendono dalla quantità di olio d’oliva utilizzato e dagli ingredienti aggiunti. Tuttavia, i peperoni stessi sono relativamente a basso contenuto calorico. In media, 100 grammi di peperoni crudi contengono 30 calorie. Durante la cottura in padella con un moderato utilizzo di olio d’oliva, il valore calorico può aumentare leggermente. Si stima che una porzione di peperoni in padella (circa 150-200 grammi) possa contenere tra 60 e 100 calorie, a seconda delle modalità di preparazione.
Conservazione
Potete conservare i peperoni in frigo in un contenitore ermetico per 3 4 giorni al massimo.
Variante Peperoni in padella con cipolla
Se cercate una variante più ricca potete optare per i peperoni in padella con cipolla e patate. Oppure farli in agrodolce.
Servite subito.