Come cucinare la salsiccia in modo sfizioso: le migliori ispirazioni
Chiedersi come cucinare la salsiccia in modo sfizioso significa aver voglia di andare oltre le ricette tradizionali e scoprire nuovi orizzonti. E ne vale la pena, ve lo assicuriamo. Ecco le idee più originali che vedono protagonista questo ingrediente iconico della cucina nostrana.
Saporita, robusta al punto giusto, anche economica: la salsiccia è un caposaldo della cucina nostrana, capace di mettere tutti – bambini compresi – d’accordo. Tra i suoi numerosi punti di forza, mettiamo anche la versatilità. Perché sì, è protagonista di numerosi piatti tradizionali; pensiamo alla salsiccia con patate, al vino bianco, al ragù di salsiccia e alla pasta funghi e salsiccia. Ma in realtà le ricette che la vedono protagonista, dagli antipasti ai secondi, sono assai più numerose. Basta solo uscire dalla zona di comfort per viaggiare verso nuovi orizzonti. Allora, ecco come cucinare la salsiccia in modo sfizioso!
Salatini con salsiccia
Un finger food diverso dal solito, da gustare come antipasto o per l’aperitivo, da preparare per un buffet o una scampagnata? Ecco l’idea giusta: i salatini con salsiccia. L’altro ingrediente principale, facile intuirlo, è la pasta sfoglia. E per 6 persone, serve anche un uovo (soltanto). Dieci minuti per la preparazione, una mezz’oretta per la cottura e sono pronti. Può sembrare banale dirlo, ma è la verità: uno tira l’altro.
Bruschetta con salsiccia
Le vie delle bruschette sono infinite, lo sappiamo bene. Ecco dunque scendere in campo la salsiccia per un antipasto appartenente alla tradizione abruzzese: la bruschetta con salsiccia. Rustica, irresistibile. L’optimum si raggiunge facendo un mix: salsicce di suino, di fegato e di cotica. Servono anche due cucchiai di stracchino, per completare l’opera.
Strascinati con ricotta e salsiccia
Con la salsiccia si può preparare anche un’infinità di primi piatti. Tra i più sfiziosi, meritano un posto gli strascinati con ricotta e salsiccia, specialità lucana. Una ricetta ricca, che volendo funge da piatto unico. L’abbinamento con la ricotta vaccina sicuramente non è tra i più comuni, ma funziona alla grande: questi due ingredienti si armonizzano tra loro restituendo un sapore deciso e al contempo delicato.
Paccheri con salsiccia e pomodorini
Un altro primo piatto, più estivo e light: i paccheri con salsiccia e pomodorini. Usando le salsicce a nastro, si accorciano i tempi; ma qualsiasi tipologia va bene. Non si dimentichi l’origano fresco, che regala un prezioso tocco in più. A proposito sia di profumo che di sapore.
Salsiccia e peperoni
E poi la salsiccia va a nozze coi peperoni: un piatto che racconta d’estate, facilissimo e che piace a tutti. Provare per credere. Tra l’altro, salsiccia e peperoni insieme diventano anche uno sfizioso ripieno per torte e crostate salate. Nonchè l’impeccabile farcitura di panini. Quanto tempo serve? Mezz’ora in tutto.
Parmigiana di broccoli e salsiccia
Come cucinare la salsiccia in modo sfizioso? Beh, questa in termini di originalità le batte tutte: ci riferiamo alla parmigiana di broccoli e salsiccia. E attenzione, qui non si tratta di snaturare un piatto iconico. Bensì di rileggerlo per offrire una variante invernale. Basandosi su un binomio più che collaudato: broccoli e salsiccia, appunto. In più il livello di personalizzazione è assai elevato, si può arricchire o modificare la ricetta in base a ciò che c’è in frigo.
Crocchette di patate e salsiccia
Avete presenti le tipiche crocchette di patate napoletane? Sicuramente sì. Ebbene, pensando a come cucinare la salsiccia in modo sfizioso è nata l’idea di usarla – insieme alla provola – per arricchire proprio i crocchè. Risultato: un cuore filante. Magnifiche, le crocchette salsiccia e patate, per un aperitivo con amici o un buffet homemade. Ma anche per quelle sere in cui si ha voglia di cenare standosene comodi sul divano. Si possono anche congelare, questa è un’informazione preziosa.
Millefoglie di salsiccia e provolone
Ai palati più esigenti suggeriamo la millefoglie di salsiccia e provolone: una goduria. È un piatto raffinato, da chef; ma allo stesso tempo semplicissimo. L’accoppiata salsiccia e provolone è davvero inattaccabile, ma c’è un ulteriore quid degno di nota. Ovvero la crema di fagioli cannellini. P.S.: la carne della salsiccia si griglia con rosmarino e salvia.