Ragù di moscardini
Il ragù di moscardini è un condimento corposo e saporito, perfetto per condire la pasta o da servire su delle bruschette. Si realizza partendo da pochi semplici ingredienti ma di qualità.
Il ragù di moscardini è una preparazione molto semplice, ma ricca e saporita, perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica. Per prepararlo noi abbiamo utilizzato dei moscardini, cipolla rossa, aglio, vino bianco, prezzemolo e polpa di pomodoro. Potete utilizzarla per condire la pasta che preferite ma anche come accompagnamento a dei crostoni di pane. Per la perfetta riuscita di questo piatto utilizzate ingredienti freschissimi e di prima qualità. Se non siete pratici con la pulizia dei molluschi chiedete consiglio al vostro pescivendolo di fiducia. Nulla vi vieta di rendere un po’ piccante la preparazione aggiungendo del peperoncino.
Variante Ragù di moscardini
Potete preparare il ragù anche utilizzando dei pomodori freschi: sbollentateli per un minuto, privateli della pelle e schiacciateli prima di unirli ai moscardini. Se volete realizzare un ragù più ricco aggiungete dei piselli, sia freschi che surgelati; in quel caso aggiungeteli ai moscardini a metà cottura. Potete realizzare questo ragù di moscardini per condire una pasta, come nel nostro caso, oppure da servire su dei crostini di pane rustico tostato in padella.
Cosa si intende per moscardini?
I moscardini sono dei molluschi cefalopodi della stessa famiglia di seppie e calamari. Si confonde spesso con il polpo perché entrambi hanno un corpo tozzo e lunghi tentacoli. È facile però riconoscere i moscardini dalla presenza di una sola fila di ventose sui tentacoli. Si può trovare in commercio tutto l’anno e il suo prezzo può variare sensibilmente da una stagione all’altra.