Polpette di zucchine e patate al forno
Le polpette di patate e zucchine sono un secondo vegetariano che è confezionato con pochi ed economici ingredienti: ecco la ricetta per cuocerle in forno.
Le polpette di zucchine e patate al forno sono un piatto vegetariano tipico della stagione estiva. Si possono servire sia come secondo piatto vegetariano, accompagnate da un’insalata, sia come antipasto e rappresentano una valida alternativa alle classiche polpette di carne. Molto apprezzate dagli appartenenti a qualunque fascia di età, le polpette di zucchine e patate sono facili da realizzare e sono confezionate con pochi ed economici ingredienti, per questo è indispensabile scegliere prodotti freschi e di qualità. La presenza delle patate nell’impasto rende le polpette molto morbide ed è necessario prestare attenzione a non aggiungere troppo pangrattato che rischierebbe di far perdere morbidezza alle polpette. Nella versione proposta in ricetta sono aromatizzate con il basilico fresco che però può essere sostituito con un’altra erba aromatica da scegliere secondo i gusti personali. La cottura al forno consente di ridurre i grassi ottenendo comunque un piatto goloso quanto quello fritto.
Variante Polpette di patate e zucchine
Sostituite una parte del parmigiano con il pecorino per ottenere polpette più saporite. Tritate finemente pinoli e mandorle e aggiungeteli al pangrattato per una panatura croccante.
Servite tiepide o fredde.