Home Ricette Secondi piatti Straccetti di pollo con peperoni

Straccetti di pollo con peperoni

Gli stracetti con peperoni sono un secondo con contorno semplice da realizzare in pochi minuti. Si può servire per una cena tra amici o per un pranzo all’aperto.

di Raffaella Caucci 6 Luglio 2023

Gli straccetti di pollo con peperoni sono un secondo facile e saporito, con un sughetto cremoso golosissimo. Si tratta di un piatto espresso da preparare in mezz’ora al massimo, una ricetta leggera perfetta per tutti i giorni e per salvare una cena improvvisata con gli amici. Dopo aver pulito i peperoni, si tagliano a filetti e si saltano in padella insieme alla cipolla. Successivamente si aggiunge il petto di pollo tagliato a straccetti e poi infarinato e si lascia insaporire su fuoco vivace prima di stufare con un bicchiere d’acqua. Quando il pollo risulterà cotto e il fondo di cottura ridotto e cremoso il piatto sarà pronto.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Straccetto di pollo con peperoni

  1. Lavate, asciugate e pulite i peperoni eliminando torsolo, semi e filamenti interni.

  2. Tagliate i peperoni a filetti.

  3. Affettate finemente la cipolla e fatela dorare in una capiente padella con un filo di olio, poi aggiungete i peperoni e fate insaporire.

  4. Con delle forbici da cucina tagliate il petto di pollo a straccetti, e infarinatelo in maniera omogenea.

  5. Aggiungetelo in padella insieme ai peperoni, fate dorare su fuoco vivace mescolando e aggiustate di sale. Poi aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate evaporare.Quando il pollo sarà cotto e il fondo di cottura ristretto, spegnete e servite.

 

Variante Straccetto di pollo con peperoni

Potete aggiungere agli straccetti di pollo anche qualche peperoncino per un secondo leggermente piccante.

Come scegliere i peperoni?

Se dovete acquistare i peperoni al mercato accertatevi che abbiano la polpa soda e non presentino grinze. Devono però essere leggermente morbidi per essere al giusto punto di maturazione. Se avete difficoltà a digerirli ricordate di scegliere quelli gialli e rossi e di pulirli attentamente eliminando i filamenti interni e i semi.