Come si fa il gelato fritto: consigli, trucchi e varianti
Sapere come si fa il gelato fritto significa non soltanto conoscere la ricetta, ma tener presenti alcuni consigli pratici e trucchi che permettono di arrivare al risultato perfetto. I vostri ospiti saranno incantati!
È tra i cavalli di battaglia della cucina cinese; un dolce che mette tutti d’accordo e che affascina per quel sapiente connubio tra caldo e freddo. Avete indovinato? Sì, ci riferiamo al gelato fritto. Farlo in casa può sembrare impresa ardua, ma in realtà la ricetta del gelato fritto è molto semplice. Serve solo la giusta dose di pazienza, non tanto per la preparazione in sé quanto per il tempo di riposo in freezer, pari a 4 ore. Sapere come si fa il gelato fritto, però, significa anche tener conto di alcuni consigli e trucchi pratici. E destreggiarsi tra le varianti. Ecco una guida pratica.
Le alternative al pane in cassetta
La ricetta del gelato fritto prevede l’utilizzo del pane per toast, ma abbiamo delle alternative. In primis il pane per tramezzini: quello al latte, bianco e molto morbido, che troviamo – in qualsiasi supermercato – confezionato sotto forma di lunghe fette rettangolari prive di cornicione.
Un’opzione più golosa è il pan di Spagna. Se avanza dalla preparazione di torte casalinghe, dunque, adesso sapete come evitare di sprecarlo. Vanno bene anche i dischi già pronti. Un’altra dritta: avete presenti quei rotoli di pan di Spagna farciti con crema alla nocciola o al cioccolato, a loro volta facilmente reperibili in commercio? Ecco: sono perfetti per fare il gelato fritto in casa.
Come fare il gelato fritto: i gusti
Tradizione vuole che il gelato fritto abbia un cuore alla crema o al cioccolato, ma anche in questo caso ci sono altre opzioni. Suggeriamo il gelato alla vaniglia, alla nocciola e al fiordilatte. Meglio evitare i gusti più decisi e complessi: c’è il rischio che coprano il sapore del guscio. NO al gelato alla frutta, si scioglierebbe subito.
Come sostituire i cornflakes
Doverosa precisazione: passare le sfere di gelato nei cornflakes, dopo averle intinte nella pastella, è uno step facoltativo finalizzato a intensificarne il sapore. La panatura si può anche evitare, dunque. E d’altra parte, è possibile sostituire i cornflakes con altri ingredienti.
Per esempio biscotti secchi tritati finemente o fette biscottate dolci (schiacciate). Via libera anche al panko, che aggiunge un tocco di originalità.
Così il gelato fritto non si scioglie
Adesso sappiamo perfettamente come si fa il gelato fritto. Resta solo un interrogativo da sciogliere: come evitare che si sciolga? I segreti sono due, entrambi molto semplici. Prima di tutto, il gelato dev’essere freddissimo e sodo: ecco perché occorre far riposare le sfere a lungo nel freezer.
In secondo luogo, è fondamentale che l’olio sia bollente e la cottura molto rapida. E poi, ma questo è scontato, è bene consumare questo magnifico dessert appena pronto.
Topping e guarnizioni
Come guarnire il gelato cinese fritto? Glassa al cioccolato e panna montata sono le scelte perfette. Ma anche il semplice zucchero a velo è un’ottima idea. E lo stesso dicasi per la cannella in polvere, il miele e la frutta secca sotto forma di granella.