Crema al caffè all’acqua
Godetevi una deliziosa crema fredda al caffè. Mescolate caffè solubile, acqua fredda e zucchero (o dolcificanti a piacere), montate fino ad ottenere un composto avvolgente e gustate questa rinfrescante e cremosa bevanda per coccolarvi durante le giornate calde.
La crema al caffè all’acqua è una deliziosa bevanda preparata con caffè solubile, acqua e zucchero. Molto popolare in estate, regala una coccola avvolgente da concedersi quando ci si vuole rigenerare. Più leggera rispetto alla tradizionale crema di caffè a base di latte, è una scelta ideale per chi preferisce una bevanda meno calorica o per coloro che sono intolleranti al lattosio. La crema di caffè all’acqua può essere gustata in diverse occasioni: al mattino per iniziare la giornata con una sferzata di energia, durante una pausa pomeridiana per rinvigorire il corpo o dopo cena come un gradito dessert. La sua freschezza la rende una scelta piacevole in qualsiasi momento.
Consigli
Preparate questa crema appena prima di servirla.
Conservazione
Potete conservarla per qualche ora in frigo, ma non prolungate la sua conservazione perché potrebbe smontarsi.
Variante Crema al caffè all'acqua
La versione più popolare di questo dolce è la crema al caffè con panna, una versione sicuramente più calorica ma anche più appagante.
La crema al caffè all’acqua può essere personalizzata con l’aggiunta di aromi come la vaniglia o la cannella, oppure guarnita con scaglie di cioccolato o granella di nocciole per un tocco extra di golosità. Inoltre, può essere servita in bicchieri eleganti e decorata con una spolverata di cacao, rendendola non solo deliziosa ma anche esteticamente piacevole.
Cosa si può usare al posto del caffè solubile?
Se non avete a disposizione il caffè solubile, potete utilizzare altre alternative per preparare una bevanda simile. Ad esempio, potete sostituire il caffè solubile con del caffè espresso diminuendo la dose dei liquidi previsti dalla ricetta. Potete anche optare per l’orzo macinato, che non avrà lo stesso gusto del caffè, ma che risulta altrettanto adatto. Ed ancora, osate con il caffè di cicoria, con il tè verde matcha e con altri estratti che possano fare al caso vostro. Sperimentate, potreste rimanere sorpresi nel trovare un’alternativa che vi piaccia allo stesso modo.
Come si beve il caffè solubile
Portate l’acqua ad una temperatura vicina al punto di ebollizione, prendete una tazza pulita e versateci dentro la quantità desiderata di caffè solubile. Versate l’acqua calda e mescolate bene fino a quando il caffè solubile si è completamente dissolto. Ora potete aggiungere eventuali dolcificanti come lo zucchero o la stevia, nonché il latte o la panna, se preferite. Aggiustate la quantità di zucchero e degli altri ingredienti secondo i vostri gusti personali e mescolate bene per distribuire in modo uniforme il sapore.