Home Ricette Secondi piatti Cuore di merluzzo al forno

Cuore di merluzzo al forno

Gustosi e delicati, i cuori di merluzzo al forno sono un piatto che conquista il palato degli amanti del pesce. Con un procedimento semplice e ingredienti di qualità, questi bocconcini di merluzzo si trasformano in una prelibatezza croccante e saporita.

di Roberta Favazzo 15 Agosto 2023

Il cuore di merluzzo al forno è un piatto prelibato e gustoso che vede come protagonista il pesce fresco cotto al forno fino a quando sviluppa in superficie una deliziosa crosticina. Una volta pronto, si gusta caldo a tiepido magari accompagnato da contorni freschi come insalate o verdure grigliate. Ottimo anche insieme alle patate al forno o fritte, si presta come secondo piatto nell’ambito di un pranzo informale o come piatto principale di una cena in famiglia. Ai bambini piace parecchio, e potreste proporlo loro quando non avete idea per i loro pasti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cuore di merluzzo al forno

  1. Preparate una teglia da forno e adagiate i cuori di merluzzo sulla superficie.

  2. Prendete i cuori di merluzzo freschi, già puliti e privati delle lische. Conditeli con sale, pepe, succo di limone e un filo di olio d’oliva. Spalmate bene il condimento su entrambi i lati del pesce per insaporirlo. Se volete, potete mettere un letto di verdure tagliate a cubetti sotto il pesce.

  3. Limoni confit

  4. Infornate a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando i cuori di merluzzo sono ben cotti e la superficie risulta dorata e croccante. Una volta pronti, sfornateli e serviteli su un piatto caldo. Accompagnateli con contorno a piacere.

Variante Cuore di merluzzo al forno

Per una versione più sfiziosa provate il cuore di merluzzo al forno gratinato: spolverate in superficie un mix di pangrattato e grana, quindi irrorate con olio di oliva e via sotto il grill.

Che differenza c’è tra il merluzzo e il baccalà?

Il merluzzo e il baccalà sono due tipi di pesce che vantano alcune differenze significative. Il primo è un pesce fresco, mentre il baccalà è merluzzo essiccato e salato per la conservazione a lungo termine. Mentre il merluzzo ha una carne bianca, morbida e delicata con un sapore leggermente dolce, il baccalà ha una consistenza fibrosa e un gusto intenso, salato e leggermente affumicato a causa dell’essiccazione. Nel modo in cui vengono utilizzati in cucina, il merluzzo fresco è adatto a essere cotto in vari modi, mentre il baccalà, dopo l’ammollo, è comunemente usato in piatti mediterranei come il baccalà mantecato o le fritture di baccalà.

Cosa sono i cuori di merluzzo?

I cuori di merluzzo sono una prelibatezza costituita dalle parti migliori del merluzzo, una specie di pesce dalle carni delicate. I cuori di merluzzo sono il tessuto muscolare prelevato dalla zona del petto, che si caratterizza per la consistenza tenera ed il sapore dolce. Questi pezzi pregiati vengono spesso utilizzati per preparazioni al forno, dove sviluppano una crosticina dorata e croccante. Portarli in tavola consente di deliziarsi con bocconi succulenti e gustosi, che esaltano l’eccellenza del pesce. Grazie alla loro morbidezza sono un vero piacere per i palati più raffinati.