Giornata mondiale del cioccolato: 50 ricette golose per festeggiarla
Il 7 luglio è la giornata mondiale del cioccolato, pretesto imperdibile per gustare uno dei cibi più amati da grandi e piccini. Evento unico e originale che vi permetterà di ricaricarvi dalle afose giornate estive con dolcezza e semplicità, e di rendere omaggio ad un alimento dalle origini antichissime, il quale riveste un ruolo fondamentale per la nostra società.
Il cioccolato, o meglio le prime colture della pianta di cioccolato, risalgono al 1000 a.C., già ampiamente sfruttate dalle popolazioni dell’America centrale. Era un alimento considerato sacro e chiamato il cibo degli dei da Aztechi e Maya, indigeni che abitavano il territorio. Il primo europeo ad assaggiarlo fu Cristoforo Colombo, che ne rimase entusiasta, e meno male! Con lo scorrere degli anni divenne sempre più apprezzato, fino ad arrivare ai giorni nostri, tempo in cui molti sono affascinati dal suo inconfondibile sapore.
La prelibatezza è stata omaggiata in tantissimi modi, attraverso l’organizzazione di festival a tema come l’Eurochocolate, che si svolge ogni anno a Perugia, oppure attraverso l’adattamento cinematografico di film come La fabbrica di cioccolato di Tim Burton del 2005 o Chocolat del 2000. Inoltre, è stata istituita una giornata dedicata, il 7 luglio è la giornata mondiale del cioccolato. La si festeggia poiché l’oro nero non è solo squisito, ma a lui sono legati diversi benefici, migliora le funzioni cognitive, merito dei flavonoidi che aumentano il flusso del sangue al cervello, e di sostanze stimolanti come la caffeina. Consumarlo moderatamente fa aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori che inducono sensazioni di benessere e piacere, la serotonina, l’ormone della felicità, l’endorfina e la feniletilamina.
Noi abbiamo deciso di rendergli celebrarlo assieme a voi con 50 idee ricette di ricette golose da realizzare per l’occasione.
Idee per festeggiare la giornata mondiale del cioccolato
Arancini dolci al cioccolato
Gli arancini dolci sono la variante di quelli classici siciliani, sfere ripiene di goloso cioccolato. Difficile resistergli, in particolar modo se appena fritti, dalla crosticina croccantissima e dorata, e dal cuore morbido e squisito. Realizzato con una base di riso cotto nel latte, aromatizzato con vaniglia e zucchero, intiepidito e poi modellato ad hoc. Ogni occasione è buona per gustarli, non esitate.
Baci vegan
Anche i vegani e gli intolleranti al lattosio devono soddisfare in qualche modo l’irrefrenabile voglia di cioccolato. Questi baci sono mini bocconcini a base di fondente, anacardi e datteri, perfetti da mangiare in un solo boccone. Rivisitazione dei famosissimi cioccolatini commerciali della Perugina, sicuramente più salutari e nutrienti.
Budino al cioccolato
Dolce al cucchiaio molto semplice da preparare a casa, il budino al cioccolato. Servono pochi ingredienti, ma buoni e freschissimi, il latte quello intero, più corposo e saporito, lo zucchero, non troppo per non rovinare il gusto del cacao amaro, e l’amido di mais, utile per addensare. Servitelo rigorosamente freddo, dopo averlo fatto riposare in frigorifero.
Cake pops al cioccolato
Deliziose palline di torta ricoperte da cioccolato e decorate con zuccherini colorati, i cake pops ricordano proprio i lecca lecca. L’ingrediente principe è ‘il cibo degli dei’, fuso a bagnomaria, fa da collante per le granelle. Potete offrirli ai vostri amici anche nelle giornate più calde, dato che li terrete in frigo risulteranno freschi.
Cannoli al cioccolato
Sfizietti irresistibile, i cannoli al cioccolato. Friabili cialde ripiene di una voluttuosa cremina senza uova, scioglievole e squisita. Sono molto facili da realizzare, ma non per questo meno buoni di quelli ripieni con la ricotta. Serviteli a fine pasto e farciteli sul momento per evitare che il guscio si rovini, e completate con granella di frutta secca, nocciole o pistacchi.
Cheesecake bicolore
La cheesecake bicolore al cioccolato è un dessert raffinato e scenografico, grazie al contrasto cromatico. Fare bella figura è il minimo, e prenderete la vostra famiglia per la gola, poiché la classica crema al formaggio e quella aromatizzata, alternate da biscotti tipo Oreo, sono semplicemente deliziose.
Ciambelle al cioccolato
Vediamo spesso in tv la mitica famiglia Simpson addentare con l’acquolina in bocca i donuts americani, ovvero le ciambelle, dolci frittelle con il buco, originarie dei Paesi Bassi. Sapete che si possono fare anche a casa, glassate al cioccolato? Potete sia friggerle in abbondante olio, oppure cuocerle in forno, per una versione più light.
Cioccolatini ripieni
Cioccolatini, praline, chiamateli come volete, l’importante è che siano ripieni di cioccolato e nocciole. Da regalare per qualche occasione speciale, magari al vostro/a partner per un anniversario, dono originale che sicuramente verrà apprezzato dai più ghiotti. Basterà temperare alla perfezione la materia prima, non temente non è un’impresa impossibile.
Coppa cioccolato e lamponi
Un cremoso dolce estivo, con una componente scrocchiarella di gustosi biscotti sbriciolati, la coppa cioccolato e lamponi. Ricordatevi che la semplicità ripaga sempre, e questo matrimonio d’ingredienti e consistenze differenti ne è la prova vivente, infatti la frutta fresca, leggermente acidula, si sposa egregiamente con la mousse.
Crema al cioccolato fondente
La crema al cioccolato fondente può essere utilizzata per farcire soffici pan di spagna, oppure può essere consumata in assoluto in una coppetta, al cucchiaio, decorando la superficie con panna fresca montata sul momento, granelle varie, oppure piccole meringhe. Proposta fredda oppure calda, appena fatta, conquisterà il cuore di ognuno.
Creme caramel al cioccolato
Il creme caramel è un dolce al cucchiaio di origini portoghesi, si tratta di un tipo di crema che presenta di uno strato liquido di caramello in superficie. Preparatelo in anticipo, il processo richiede tempo, pazienza e manualità, perciò non gettate subito la spugna se qualcosa dovesse andare storto. La nostra variante al cioccolato è formidabile, provatela senza indugiare.
Cremoso al cioccolato
Voglia di una scorta di cremoso al cioccolato? Ebbene, le coppette possono essere conservate in frigorifero anche per un paio di giorni, quindi preparatene in abbondanza, avrete la merenda pronta, soprattutto quando la voglia di dolce non vi lascerà pace. Per conferire un tocco in più decoratelo con della frutta secca, noci pecan ad esempio, e un pizzico di sale.
Crostata mascarpone e cioccolato
La pasta frolla della crostata al mascarpone e cioccolato è a base d’acqua, senza uova e burro, ottima notizia per tutti quelli che desiderano mantenersi in forma, ma togliersi qualche sfizio di tanto in tanto. Riponetela in frigorifero solo una volta raffreddata, e tiratela fuori poco prima del servizio, tagliandola a fette, non troppo spesse.
Crostata tutto cioccolato
La crostata in questione è un’esplosione di gusto, affatto leggera, burrosa e friabile, dal ripieno succulento, tutto cioccolato e panna. Porzionatela, non c’è da scherzare con preparazioni del genere, ipercalorici e ricchi di grassi. Ideale per festeggiare un compleanno all’insegna del buon gusto, oppure per accontentare la voglia di dolce dei vostri bambini.
Cruffin al cioccolato
Non è un croissant, non è un muffin, ma è un cruffin, per di più al cioccolato. Dalla pasta sfogliata fatta cuocere negli stampi singoli dei tortini, si ottengono dei nidi avvolti su loro stessi, variegati e buonissimi. Nascono a Melbourne nel 2013 dalle mani di Kate Reid, oggi li possiamo trovare in tutto il mondo, la moda ha spopolato ovunque.
Cupcake al cioccolato
La versione dei nostri cupcake al cioccolato, con altrettanto frosting, prende ispirazione dalla ricetta originale, quella statunitense. Soffici e molto piacevoli, sono dolci da forno, sormontati da una generosa porzione di crema, solitamente al burro, e qualche mirtillo per decorare. Quelli con cuore morbido sono una valida variante da non perdere.
Dischi di cioccolato
I mendiants sono dischi di cioccolato di origine belga-francese, decorati con frutta secca secondo la tradizione. Caratteristici dei periodi festivi, noi li consigliamo per tutto l’anno, da riporre in frigorifero e da consumare come snack. Ricchi e nutrienti, rappresentano un piccolo peccato di gola, al quale potersi abbandonare una volta tanto, senza esagerare.
Doppia crostata ricotta e cioccolato
La doppia crostata ricotta e cioccolato e un’esagerazione da potersi concedere qualche volta, oltre che alla base, la frolla va anche a sormontare la farcia, una spumosa crema di ricotta. Se avrete la pazienza di aspettare che si raffreddi per qualche ora a temperatura ambiente, diventerà ancora più buona.
Fudge cake al cioccolato e lamponi
Torta americana, la fudge cake al cioccolato e lamponi, la quale di base prevede una farcitura di crema al burro e fondente. La nostra ricetta invece, prevede una confettura non troppo zuccherina, leggermente acidula, la quale permette di smorzare il sapore del cioccolato, che altrimenti risulterebbe troppo pesante.
Frutta secca al cioccolato
Questa è una chicca per coloro che seguono una dieta sana ed equilibrata, la frutta secca al cioccolato rappresenta lo spuntino perfetto per ricaricarsi, magari dopo aver fatto sport, oppure dopo aver lavorato tutta la giornata. Potete ricoprire di gusto albicocche e prugne essiccate, ma anche datteri, arance o frutti di bosco.
Gelato al Rocher con nocciole e cioccolato
Chi non sceglierebbe il gelato al rocher? Certo, gli amanti della frutta opteranno sempre per gusti più rinfrescanti, lactose free, ma noi ci stiamo rivolgendo sicuramente a quella fetta di pubblico ghiotto di cioccolato, per questo siamo sicuri che non potrete fare a meno di replicarlo a casa. Un po’ di granella di nocciola e del topping e vi sembrerà di assaporare l’omonimo cioccolatino.
German chocolate cake
Strati soffici come nuvole di deliziosa torta al cioccolato, farciti con cocco, noci e latte condensato, la german cake è questo e molto altro. Dolce sostanzioso, che non ha nulla a che fare con la tradizione gastronomica tedesca, prende il nome da Simon German, inventore di una particolare tavoletta di cioccolato con la quale si preparava la ricetta.
Ghiaccioli al cioccolato
Sapevate che si possono realizzare in casa dei magnifici ghiaccioli al cioccolato con pochi e semplici ingredienti? Rappresentano la merenda estiva per eccellenza, a base di panna fresca, latte, fondente e vaniglia. Nulla vi vieta di utilizzare cioccolato al latte o bianco, ma noi vi consigliamo di rimanere sul classico, piuttosto di aromatizzare con delle spezie a piacere, cannella o peperoncino.
Graffe al cioccolato
Le graffe napoletane sono simili a ciambelle fritte, ma dall’impasto a base di farina e patate. Il rispetto dei tempi di lievitazione è fondamentale per ottenere un risultato impeccabile. Potete trovarle reperibili durante tutto l’anno, anche nella versione al cioccolato, oppure farle a casa, sporcherete un po’ la cucina, ma ne varrà la pena.
Madeleine al cioccolato
Le madeleine sono dolcetti morbidi tipici del comune francese di Commercy, dalla forma a barchetta o a conchiglia, e dall’aroma burroso pronunciato. Il sapore è deciso, il cioccolato fondente fuso viene aggiunto all’impasto, rendendolo più appetibile. Lo stampo si può trovare sia in negozi specializzati che online.
Meringata al cioccolato
La meringata è una preparazione culinaria a base di albume d’uovo e zucchero a velo, tipica della tradizione gastronomica italiana. Leggera e invitante, ve la proponiamo con una cascata di salsa al cioccolato fondente, una vera e propria goduria per le papille gustative. Lasciatela colare su tutti i lati e poi servitela nell’immediato.
Migliaccio al cioccolato
Il migliaccio è un piatto della tradizione popolare campana, nell’antichità veniva preparato con il miglio, un cereale da cui prende anche il nome, oggi invece con il semolino e la ricotta. Questa variante prevede l’aggiunta di cacao e cioccolato agli ingredienti base, rendendo l’impasto maggiormente interessante e appagante.
Muffin al cioccolato fondente
Si sa che i muffin, uno tira l’altro, soprattutto se sono al cioccolato fondente. Monoporzioni da infornare per tutta la famiglia, da accompagnare al caffè e latte mattutino oppure ad una tazza di tè. Il composto si prepara cronometrando 5 minuti, e deve cuocere per una ventina. Insomma, più zero sbatti di così in cucina non c’è niente.
Pane al cioccolato e frutta secca
Sapete che esiste il pane al cioccolato? Non è uno scherzo, eccolo qui! Non è un pane dolce, ha un retrogusto anche abbastanza amarognolo e una consistenza croccante, data l’aggiunta di frutta secca, nel nostro caso noci e mandorle. Potete spalmarvi abbondante cucchiate di marmellata di frutti rossi, oppure della crema alla nocciola.
Parfait al cioccolato
Dessert al cucchiaio di origini francesi, il parfait al cioccolato, da preparare il giorno prima, per poi essere servito il giorno dopo. Suggeriamo di pastorizzare le uova con lo sciroppo di zucchero caldo, in modo da poterlo far mangiare in totale sicurezza anche ai bambini di casa. Gli strati alterni bianchi e neri stupiranno i commensali.
Pasticciotti al cioccolato
Dolce tipico pugliese, di Lecce e provincia, è il pasticciotto. Ne esistono moltissime varianti, come questa al cioccolato. Lo scrigno di frolla al cacao racchiude una crema liscia e vellutata unica nel suo genere. Si scioglie praticamente in bocca appagando con semplicità l’irrefrenabile desiderio di zuccheri che alle volte, per necessità di ricaricarci dallo stress quotidiano, ci assale.
Plumcake cioccolato e yogurt
Dolce da colazione, il plumcake al cioccolato e yogurt, accontenterà tutti e durerà un paio di giorni, sempre che non venga assalito prima. Procuratevi uno stampo lungo e stretto per dargli la forma, e in fase di preparazione valutate l’aggiunta di frutta secca a piacere, purché non soffriate di allergie.
Rotolo con crema al cioccolato
Pan di Spagna arrotolato e farcito con crema pasticcera al cioccolato, rotolo intrigante per una merenda diversa dalle solite. Fate attenzione a montare gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero, devono essere ben fermi affinché l’impasto risulti senza difetti strutturali. Decoratelo solo una volta pronto con una spolverata di zucchero a velo oppure con una ganache.
Salame di cioccolato
Il salame al cioccolato è famoso in tutta Italia, data la sua forma singolare e la semplicità nella realizzazione. Viene preparato con cioccolato, zucchero, uova, burro, biscotti secchi, ovviamente può essere arricchito con tanti altri ingredienti come frutta secca, oppure da un goccio di rum, come nella nostra versione, la componente alcolica donerà un aroma intenso.
Sfoglia di cannolo siciliano al cioccolato
Cannolo siciliano scomposto, assemblarlo non è difficile ma bisogna stare attenti a non rompere gli strati di sfoglia al cioccolato, poiché sono molto friabili. Dopodiché alternatevi alla crema di ricotta e concludete decorando con delle fettine di arancia caramellata, una spolverata di zucchero a velo e granella di pistacchio.
Spiedini di frutta e cioccolato
Durante l’estate si trova frutta fresca di ogni tipo perfetta per essere irrorata da una goduriosa colata di cioccolato fondente: pesche, ananas, kiwi, mango, ciliegie, albicocche, melone, fragole. Gli spiedini di frutta e cioccolato sono semplici da realizzare e personalizzabili, è proprio un’ottima idea e i bambini li ameranno.
Torcetti al cioccolato
I torcetti sono biscotti carichi di burro della cucina piemontese e valdostana, dall’impasto morbido e modellabile. Gli viene data la forma a goccia e poi vengono cotti. Una volta pronti dovranno essere intinti del cioccolato fondente fuso, e successivamente fatti asciugare su una graticola per alimenti. Cercate sempre di scegliere delle materie prime di qualità.
Torta alla menta con cioccolato
Dal colore verde sgargiante è la torta alla menta con cioccolato, profumatissima. L’estate è il momento migliore per prepararla, poiché molto fresca e versatile grazie all’utilizzo dello sciroppo aromatizzato. Dategli un tocco in più decorandola con delle foglioline di menta fresca, oppure qualche zuccherino colorato in superficie.
Torta cereali e cioccolato
Torta che ricorda la famosa barretta della Kinder, quella ai cereali e cioccolato, ideale per tutti gli amanti delle ghiottonerie. Il riso soffiato costituisce la base della torta, ma il vero protagonista è il cioccolato presente al latte, bianco e fondente. Il dolce richiede parecchio tempo di riposo in frigorifero, ma alcun tipo di cottura.
Torta cioccolato e ciliegie
Con un bicchiere di latte freddo ci sta proprio bene una fetta di torta cioccolato e ciliegie. Nonostante il prezzo elevato della frutta vale la pena acquistarla, per mangiarla in assoluto o per impiegarla nella preparazione di dolci come questo. Si sa che la colazione è il pasto più importante della giornata, allora perché non coccolarsi un po’?
Torta cioccolato e cocco
C’è chi lo ama e chi lo odia, il cocco è fresco e delicato, alleato numero uno del cioccolato. La torta in questione è il connubio perfetto fra due grandi ingredienti della pasticceria, i quali si incastrano alla perfezione l’uno con l’altro. Impreziositela in superficie con confettura di arance e scorza, oppure se preferite con una ai frutti di bosco.
Torta cioccolato e datteri
Sperimentare in cucina è la soluzione per non annoiarsi mai, perciò se siete stufi delle solite combinazioni di sapori, vi consigliamo di provare la torta con cioccolato e datteri, frutto carnoso oblungo, dalle proprietà energetiche. Dopo averla tagliata potreste farcirla con della marmellata di albicocche oppure da una leggera crema al latte.
Torta confetti al cioccolato
La torta confetti al cioccolato è la classica torta di compleanno per i bambini, allegra e colorata. L’impasto, soffice e compatto, dovrà essere leggermente bagnato per risultare ancora più umido, magari con acqua e zucchero, senza alcolici, per poi essere farcito con una crema spalmabile simil Nutella e guarnito in superficie con confetti tipo Smarties.
Torta del nonno
La torta del nonno fa concorrenza a quella della nonna, ovviamente dipende dai gusti, ma solitamente vince a mani basse la prima, cioccolatosa quanto basta. Il guscio di frolla fondente, dal gusto incisivo, viene riempito una volta cotto con della confettura di albicocche e granella di mandorle. La variante con granella di pistacchio è altrettanto gradevole.
Torta mandorle e cioccolato
Si fatica a credere che questa torta mandorle e cioccolato sia così morbida, eppure vi basterà provarla a preparare a casa per sfatare ogni dubbio. Peccato di gola da offrire ai vostri amici a cena conclusa, magari con una pallina di gelato alla vaniglia affianco, oppure con un ciuffo di abbondante panna fresca montata sul momento.
Torta mousse al cioccolato
La torta mousse al cioccolato, o tre cioccolati dati gli strati ben distinti, è delicata, avvolge il palato dolcemente e sprigiona al primo morso tutto il suo carattere. Ci vuole pazienza e dedizione alla pasticceria per realizzarla, bisogna essere più precisi e puliti possibili, ne verrà fuori un gioiello, invidiabile da chiunque l’assaggi.
Torta panna e cioccolato
Il pan di Spagna aromatizzato all’arancia della torta panna e cioccolato è senza uova, quindi può essere mangiata anche dagli intolleranti. La crema invece è a base di cioccolato fondente e panna, pochi ingredienti ma di qualità. Addolcite una giornata stancante, piena di impegni con un dessert semplicemente favoloso.
Torta sfogliata al cioccolato
Due rotoli di pasta sfoglia del banco frigo del supermercato bastano per la torta sfogliata al cioccolato. Per il ripieno invece, acquistate del mascarpone fresco, panna e crema di nocciole e cioccolato. Rapidissimo, semplice a prova di bambino, è irresistibile, occhio perché potreste farla sparire nel giro di mezz’ora.
Tortino al cioccolato con salsa ai lamponi
Per una cena formale, all’insegna dell’eleganza, concludete la serata con il tortino al cioccolato con salsa ai lamponi. Julienne di cocco, frutta fresca e foglioline di menta fanno da contorno ad un’opera d’arte. Abbinateci un calice di spumante dolce, magari un Moscato, oppure un caffè espresso senza zucchero.
Zeppole al cioccolato
A base di pasta choux, le zeppole al cioccolato sono ripiene di crema al latte. Hanno un’origine antichissima, pare che le mangiassero anche gli antichi romani durante le feste pagane. Possono essere sia cotte al forno, che fritte e secondo l’attuale tradizione vengono considerate il dolce per eccellenza della festa del papà.
Conclusione
Insomma, gli amanti dei dolci saranno svenuti un paio di volte prima di arrivare alla conclusione dell’articolo. Speriamo però che abbiano scelto una ricettina con i fiocchi per poter festeggiare al meglio e in compagnia la giornata mondiale del cioccolato.