Focaccia dolce morbidissima
Una nuvola di dolcezza che si scioglie in bocca: la focaccia dolce morbidissima è una tentazione irresistibile pronta a coccolare con la sua estrema sofficità. Gustatela a colazione, a merenda o a fine pasto, regala sempre grandi soddisfazioni.
La focaccia dolce morbidissima è una prelibatezza da sfornare quando abbiamo voglia di un dolce diverso dal solito che ci rimetta in pace con il mondo. Si tratta di un pane soffice, dolcemente profumato e che può essere arricchito con uvetta, canditi o frutta secca. Perfetta da gustare a colazione, accompagnata da una tazza di caffè fumante, o come dessert leggero dopo un pasto (specie in accompagnamento ad una macedonia e ad una pallina di gelato), si può tuffare nel latte così com’è o tagliare in due e farcire a piacere con marmellate o Nutella. La sua consistenza soffice e la sua dolcezza per nulla invadente la rendono adatta a qualsiasi momento della giornata. Lasciatevi tentare da questa golosa delizia.
Variante Focaccia dolce morbidissima
Focaccia dolce morbidissima con uvetta, una variante tempestata di deliziosi chicchi che sprigionano il loro sapore in ogni morso.
Focaccia dolce morbidissima, come si conserva
Per conservare la focaccia dolce, attendete che si sia completamente raffreddata prima di procedere. Avvolgetela quindi nella pellicola trasparente, in un canovaccio pulito o mettetela direttamente in un contenitore ermetico. Potete anche tagliarla a fette e congelarla singolarmente per una durata prolungata. Se desiderate gustarla nei giorni successivi, conservatela in un luogo fresco e asciutto a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per mantenerla ancora più fresca, potete tenerla in frigorifero, ma ricordate di portarla a temperatura ambiente prima di servirla per mantenere la sua morbidezza.
Quanti tipi di focaccia ci sono?
La focaccia è un prodotto da forno italiano che si presenta piatto e soffice. Amato in tutto il mondo, sono numerosi i tipi di focaccia regionali e le relative varianti che è possibile sfornare. Tra le classiche si annoverano la focaccia genovese, con olio d’oliva e sale marino, e la focaccia pugliese, con pomodorini e olive. Altri tipi includono la focaccia ligure alla cipolla, la focaccia barese con patate e rosmarino, e la focaccia di Recco, ripiena di formaggio filante. Naturalmente non si esauriscono solo a queste: è possibile gustare delle ottime varianti o versioni moderne e più o meno gourmet arricchite da ingredienti come prosciutto, formaggi, verdure o erbe aromatiche.