Ricette veloci con patate: poco tempo, poca fatica e massimo risultato
Siete a caccia di ricette veloci con le patate, che siano anche facili e mettano tutti d’accordo? Eccovi nel posto giusto: scoprirete magnifiche combinazioni di sapori!
Nutrienti, buonissime in qualunque versione, anche economiche: le patate sono tra i più preziosi alimenti regalati da Madre Natura. Ma se siete qui, in questo momento, c’è un motivo ben preciso. State cercando ricette con patate veloci e semplici, che però garantiscano il top dei risultati. Certo, alle patate fritte avete già pensato. Ma avete voglia di un piatto ancora più sfizioso e originale. Perfetto, ecco le ispirazioni giuste. Quanto tempo serve? Tra preparazione e cottura, 30 minuti al massimo!
Wurstel e patate: 30 minuti
Lo sappiamo: i wurstel non posso essere definiti un alimento salutare. Però sono buoni, e concederseli ogni tanto è più che legittimo. La ricetta dei wurstel con le patate è semplicissima: si tagliano gli ingredienti a cubetti (presenti all’appello anche le cipolle) e si fanno cuocere in padella per una ventina di minuti.
Patate in padella: 30 minuti
Tra le ricette con patate veloci, mettiamo senza indugio anche le patate in padella. Delicate, croccanti… Deliziose. Accompagnano egregiamente le carni bianche e rosse, ma anche i secondi di pesce più semplici. Questa ricetta prevede due differenti tipologie di cottura, ma non temete: in mezz’ora sono pronte.
Pancotto patate e rucola: 30 minuti
Avete mai assaggiato il pancotto rucola e patate? Un piatto unico appartenente alla cosiddetta cucina povera; anche un’ottima ricetta di recupero. Ovvero un modo per utilizzare il pane raffermo. Gli aromi regalano a questo piatto un’ulteriore marcia in più. Decisamente da provare.
Frittata di patate senza uova: 20 minuti
… Ma da provare il prima possibile è anche la frittata di patate senza uova, un piatto vegano che in realtà piace a tutti. Quali sono gli ingredienti? Patate, farina di ceci, sale e olio extravergine di oliva. Volendo, si può insaporire il tutto con un po’ di formaggio grattugiato. E si può scegliere tra la cottura in padella e la cottura in forno.
Baccalà in umido con patate e olive: 30 minuti
Una ricetta perfetta per il pranzo e la cena di ogni giorno, ma anche per occasioni particolari. Le festività natalizie, per esempio. Stiamo parlando del baccalà in umido con patate e olive (taggiasche): serve giusto mezz’ora, si può anche preparare in anticipo e gustare tiepido. Gli altri ingredienti – passata di pomodoro, capperi, cipolla rossa, alloro e prezzemolo – contribuiscono a creare un sapore pieno ma al contempo raffinato. Per non parlare del profumo!
Patate agropiccanti: 30 minuti
Vi piace sperimentare piatti e sapori esotici? Allora le patate agropiccanti delizieranno il vostro palato, ve lo assicuriamo. Una ricetta tipica della cucina cinese, che prevede anche l’utilizzo di zenzero, peperoncino, cipollotti tritati e aceto di riso. Ma sono possibili diverse varianti, tutte da scoprire. Sì, decisamente questa è tra le più interessanti ricette con patate veloci e sfiziose.
Frittelle di patate e cipolle: 25 minuti
Servono soltanto 25 minuti (in tutto) per preparare le frittelle di patate e cipolle, capaci di mettere tutti d’accordo. Si possono gustare come secondo piatto, magari insieme a una ricca insalata, oppure proporre come antipasto o per l’aperitivo. Vi sveliamo uno dei trucchi: c’è anche il grana grattugiato!