Lavorare nella GDO: quali sono le professioni per cui candidarsi?
All’interno della GDO (la grande distribuzione organizzata) esistono molte professioni che in questo momento più di altri sono richieste. Ecco quali sono le competenze che dovete possedere e quali sono le carriere disponibili se desiderate lavorare in un supermercato.
Sono ormai finiti i tempi in cui lavorare al supermercato equivaleva a trovarsi un lavoro temporaneo o di poco impegno in attesa di quello vero, da svolgere quasi senza formazione. Con la diffusione sempre più capillare del modello di vendita della grande distribuzione alimentare, non all’interno dei centri commerciali, e l’esigenza del consumatore di soddisfare tutte le proprie esigenze recandosi all’interno di un solo luogo di acquisto. Il supermercato è ormai una struttura complessa, sia dal punto di vista organizzativo che della logistica e dei servizi al pubblico. I reparti dei freschi sono spesso il perno attorno a cui ruota la proposta commerciale del supermercato e, molto spesso, anche il layout del punto vendita. Proprio per questo, le professioni legate ai reparti alimentari sono diventate strategiche all’interno dell’organizzazione del punto vendita (e non solo GDO).
Se a questo aggiungiamo l’evoluzione definitiva del consumatore, che ormai vuole acquistare tutto ciò che gli serve in un solo luogo (cd. one stop shopping) possiamo immaginare quanto sono ampi gli spazi di lavoro che continueranno ad aprirsi nel settore della GDO. Perciò le professioni degli operatori ai banchi alimentari si sono evolute, passando dal ruolo di semplici venditori a quella di di veri e propri riferimenti per il consumatore. È nata quindi, un po’ per necessità e un po’ spinta delle pressanti richieste delle insegne di Gdo, una nuova classe di professionisti, formata attraverso percorsi ad hoc, in larga misura finanziati dalle stesse aziende di distribuzione anche attraverso i fondi interprofessionali.
Ecco l’elenco delle professioni più richieste in Gdo
Operatore al banco salumeria e gastronomia
Sempre più spesso è l’interfaccia principale del supermercato con il cliente. Sostituisce di fatto il vecchio salumiere di fiducia e tra i principali requisiti richiesti ci sono la conoscenza approfondita dei prodotti di cui si occupa, la capacità di ascoltare richieste del cliente, informare correttamente, consigliare e anche, perché no, dare idee e suggerimenti di preparazione.
Cuoco
Potrà sembrare strano, ma quella del cuoco è una delle professioni attualmente più ricercate per l’inserimento in GDO. La continua crescita dei reparti gastronomia e la volontà di fornire al cliente un pacchetto di piatti pronti al consumo adatto ad ogni esigenza, rende necessario inserire nei laboratori veri professionisti della cucina. Se si considera che anche nel settore dell’Ho.Re.Ca. tradizionale c’è molta difficoltà a reperire queste figure, si può immaginare quanto la situazione sia complessa. In ogni caso, la caccia al cuoco è ufficialmente aperta!
Panettiere e Pasticcere
Sempre nella logica dell’allargamento della gamma a proposte appena sfornate (e sempre più golose), ormai ogni reparto panetteria propone anche prodotti di pasticceria e un assortimento di bakery per la colazione. La sensibilità del consumatore, però, è cambiata e non gradisce più prodotti che sono stati finalizzati a partire da semilavorati (spesso surgelati). Acquista ed apprezza tutto ciò che ritiene di buona qualità e prodotto in modo artigianale come in pasticceria. Da qui l’esigenza di dotarsi di pasticcieri professionisti, in grado di coniugare le esigenze del cliente con le dinamiche della Gdo.
Macellaio e Norcino
Le vacancy per macellai e norcini sono sempre aperte in Gdo, perché è una professione che richiede davvero conoscenze tecniche approfondite e non può essere improvvisata. Le macellerie della Gdo sono particolarmente sguarnite perché reperire questo tipo di professionisti è sempre più difficile. Negli anni scorsi la grande distribuzione, infatti, ha assorbito i macellai che chiudevano le proprie attività di prossimità a causa della crisi. Ora però la mancanza di nuove leve si fa sentire e si aprono ampi spazi di lavoro per chi vuole approcciarsi ad una professione complessa ma di sicuro approdo.
Operatore al banco Pescheria
Anche se con meno difficoltà, anche reperire un operatore al banco pescheria competente attualmente non è semplicissimo. Vale anche per la pescheria il discorso fatto per i macellai: i professionisti già formati sono pochi e non si trovano giovani disponibili a studiare per intraprendere questa professione.
Scaffalista
Non è più il vecchio magazziniere e nemmeno il tuttofare dei negozi di prossimità. La figura dello scaffalista è ormai il vero e fondamentale collegamento tra magazzino e funzione di vendita. È suo compito garantire la presenza di tutte le referenze a scaffale e segnalare in tempo utile la presenza di possibili Out of Stock (spauracchio di ogni punto vendita di Gdo).
Concludendo
In conclusione: chi si preoccupava di un possibile aumento della disoccupazione causata dalla sparizione dei piccoli negozi può rasserenarsi. La trasformazione dei negozi di Gdo non solo non ha ridotto le possibilità di impiego, ma ha addirittura ampliato di molto la quantità di posti di lavoro disponibili per queste professioni. Finalmente una buona notizia.