Come riempire i cestini di parmigiano in modo sfizioso
I cestini di parmigiano permettono di servire in modo divertente e scenografico primi piatti come risotti, oppure un gustoso aperitivo. Si possono realizzare con estrema facilità anche a casa, in vista di una raffinata cena in compagnia di ospiti speciali. Stupite e arricchite la tavolata con un elemento originale e versatile dal sapore sapido e intenso.
Per caso avete voglia di preparare qualcosa di singolare in occasione di una cena importante e formale? Allora siete nel posto giusto perché i cestini di parmigiano reggiano, gusci di formaggio grattugiato, sono elegantissimi e belli da vedere. Possono essere riempiti con della pasta, per esaltarne ulteriormente il sapore, oppure con un’insalata invitante, diversa dalle solite.
La farcia dipende tutta dai vostri gusti personali, potete spaziare fra tantissimi ingredienti. Vediamo, dunque, come creare e come riempire i cestini di parmigiano.
Come fare i cestini di parmigiano
Un solo ingrediente occorre per fare i cestini di formaggio, il parmigiano, oppure in alternativa il grana padano. Dovrete grattugiarne in abbondanza per formare un disco da disporre su carta forno. Potete sia infornarlo che cuocerlo in padella, a patto che si sciolga per bene, senza bruciare. Una volta pronto sistematelo e modellatelo in una coppetta o in una ciotolina rotonda, aspettando che solidifichi. Per ottenere la forma desiderata andrà bene anche il dorso di un bicchiere.
Come riempire i cestini di parmigiano
I cestini di parmigiano possono essere riempiti in tantissimi modi, ecco perché vi proponiamo 10 ricette squisite e variegate, secondo noi azzeccate.
Cacio e pepe con le cozze
Un primo che spinge sull’acceleratore è la cacio e pepe con le cozze, ispirato alla tradizione romanesca, completamente rivisitato in una chiave tutta nuova. Per molti potrebbe risultare un abbinamento strano, altri potrebbero proprio disdegnarlo, ma noi vi consigliamo caldamente di provarlo prima di giudicare, l’effetto che ne deriva è wow.
Cianfotta di verdure
La cianfotta di verdure è un contorno estivo tipico della cucina napoletana, economico e sostanzioso. Bisogna procurarsi gli ortaggi stagionali, patate, zucchine, melanzane, peperoni, pomodori e cipolla, per poi andarli a insaporire con erbe aromatiche come origano, basilico e aglio. Molto simile alla caponata siciliana e alla ciambotta pugliese.
Insalata di faraona arrosto
Farcite i vostri cestini di parmigiano con l’insalata di faraona arrosto a base di rucola, mele verdi, noci e salsa alla senape. La carne ha un sapore così delicato da aver bisogno di un tocco in più, quello del formaggio, sapido e deciso. Otterrete un’esplosione di sapori e consistenze differenti, predominerà ovviamente la componente croccante.
Insalata di farro, salmone e avocado
Fresca e colorata, l’insalata di farro, salmone e avocado. L’impiattamento lo trasformerà da piatto apparentemente semplice in uno di classe. Perché non servirlo a cena come antipasto? Magari accompagnato da un calice di bollicine? Il pesce e il formaggio ci si sposerebbero alla perfezione! Provatela assolutamente.
Insalata fagiolini, pomodori e tonno
L’insalata fagiolini, pomodori e tonno è deliziosa, da portare a tavola all’interno dei nostri graziosi contenitori di parmigiano. Arricchitela con del pesto di mandorle e menta, olio evo e erbette aromatiche, pomodorini secchi, capperi e olive a piacere, in base ai gusti. Anche chi non mangia le verdure impazzirà per questo piatto.
Mousse di mortadella
La mousse di mortadella è un antipasto irresistibile, ancor più godurioso con la granella di pistacchi. Il mixer o il frullatore ad immersione vi serviranno per mescolare per bene tutti gli ingredienti, ovviamente la mortadella, il parmigiano e la panna. Non c’è aperitivo migliore di questo, soprattutto per gli amanti del genere.
Pasta con granella di pistacchio
La pasta con granella di pistacchio si può preparare a casa utilizzando il pesto già pronto che si trova al supermercato nei barattolini in vetro, e la besciamella. Bisogna infatti diluire la frutta secca, che altrimenti in purezza risulterebbe troppo forte e a lungo andare stomachevole. Accostare la pietanza al parmigiano non farà altro che aumentarne la bontà.
Risotto radicchio e stracchino
Cremoso e avvolgente è il risotto con il radicchio e lo stracchino, vale proprio la pena assaggiarlo racchiuso all’interno della cialda al formaggio. Semplice e pratico, richiede solo un po’ di pazienza dato che la cottura del riso va seguita attentamente per evitare che si prolunghi troppo. Sfumate con del vino bianco dopo averlo tostato e poi continuate con mestolate di brodo vegetale.
Risotto robiola e bresaola
Il risotto con robiola e bresaola viene mantecato poco prima di essere servito, per non alterare i sapori e le consistenze. Non è pesante, anzi è perfetto per chi non vuole esagerare ed è attento a mantenersi in forma. Delicatissimo, dalle materie prime eccellenti, il Carnaroli, formaggio freschissimo e salume IGP.
Trofie al pesto di rucola e gamberi
La punta di piccantezza e l’amarognolo della rucola si abbinano bene alla dolcezza dei gamberoni, il connubio fra questi due elementi dà quindi vita a un primo piatto di trofie esemplare, equilibrato e nutriente. La pasta fatta in casa acqua e farina non è difficile da produrre, anzi, tratterà maggiormente il condimento.
Conclusione
Sapete qual è il vantaggio del presentare a tavola i cestini di parmigiano? Che nel momento in cui finirete di gustarvi ciò che contengono, potrete immediatamente addentarli.