Home Cibo Come condire gli gnocchi in modo leggero: 20 idee super sfiziose

Come condire gli gnocchi in modo leggero: 20 idee super sfiziose

di Asia Torreggianti 25 Settembre 2024 15:45

Gli gnocchi sono un primo piatto casalingo a base di patate schiacciate e non solo! Per farli perfetti, proprio come quelli delle nonne, bisogna seguire qualche accorgimento affinché vengano ben sodi. Il loro sapore neutro e delicato si abbina con tutto, con il ragù sono spaziali, tuttavia potreste scegliere di condirli in modo leggero, senza rinunciare però al gusto.

Gli gnocchi sono un primo piatto che riesce a infondere il buon umore. Anticamente erano preparati di giovedì, come recita il detto, in vista del giorno successivo, il venerdì, che da tradizione cattolica è di magro. Erano dunque pensati per un pasto sostanzioso e calorico. Ma come condire gli gnocchi in modo leggero? Ci sono moltissime opzioni in grado di esaltarne il sapore. Vi segnaliamo 20 ricette di gnocchi leggeri e sfiziosi da provare.

Quali gnocchi sono più leggeri?

Potete decidere se fare gli gnocchi o acquistarli già pronti per essere tuffati nell’acqua bollente. Qualora vogliate cimentarvi nel realizzarli in casa, sappiate che solitamente si utilizzano le patate a pasta bianca o quelle rosse, maggiormente farinose. Verranno fuori delle chicche dalla consistenza appagante e dal gusto insuperabile. Tuttavia, per renderli più leggeri o banalmente per dare loro un sapore diverso, ci sono diverse alternative per fare gli gnocchi senza patate: la zucca è una di queste ma anche altri ortaggi possono tornare utili allo scopo.

Quanti gnocchi mangiare se si è a dieta?

Gnocchi di patate fatti in casa

Se siete alla ricerca di condimenti leggeri per gli gnocchi, occorre forse chiarire prima un aspetto fondamentale: nonostante il loro potere saziante, su 100 grammi, gli gnocchi hanno meno calorie rispetto alla pasta essiccata. È altresì vero però che, essendo freschi, di gnocchi ce ne vogliono di più per fare una porzione. Volendo quantificare, diciamo che la razione media consigliata si aggira tra i 150 e i 200 grammi per persona (circa 250-350 calorie). Se si sta cercando di limitare l’apporto calorico meglio farsi bastare 80-120 grammi.

Chicche agli spinaci con scampi e pomodori secchi

Le chicche agli spinaci con scampi sono un primo piatto di mare diverso dai soliti. Prepararli è semplice, devono avere una forma ridotta rispetto ai classici gnocchi, hanno un colore verde intenso grazie alla presenza degli ortaggi all’interno dell’impasto. I pomodori secchi conferiranno una punta spiccata di sapidità che andrà a contrastare con la delicatezza degli altri sapori.

Chicche alla sorrentina

Piatto ricco della tradizione gastronomica campana sono le chicche alla sorrentina, adatte anche a chi segue un’alimentazione vegetariana. Gli gnocchetti vengono conditi con un sughetto leggero di pomodoro e mozzarella di bufala. Il segreto per una buona riuscita è l’aggiunta di foglie basilico, meglio se appena colte.

Chicche al ragù di melanzane, pomodorini e olive

Le chicche al ragù di melanzane, pomodorini e olive possono essere consumate anche dai vegani. Gli ortaggi vengono soffritti con dell’aglio ed erbette aromatiche, il profumo sarà avvolgente e inebriante. Potete renderle ancora più saporite con del grattugiato vegetale, del lievito alimentare oppure della ricotta salata.

Gnocchi ai funghi

gnocchi ai funghi

Gli gnocchi ai funghi sono cremosissimi, potete utilizzare sia quelli surgelati, che quelli freschi, in base alla stagione. È d’obbligo una spolverizzata di prezzemolo triturato finemente e del parmigiano reggiano, prima di servirli. Provate ad utilizzare un mix da soffriggere con dell’aglio, e del burro per amalgamarli per bene

Gnocchi al basilico con stracciatella

Delicati e freschi, gli gnocchi al basilico con la stracciatella, da consumare in estate per ristorarsi. Leggerissimi, possono essere facilmente personalizzati, optate per una fonduta di formaggio, pomodorini datterini sia gialli che rossi, oppure una passata fatta in casa. In ogni caso otterrete un piatto cremoso e gustoso.

Gnocchi all’ortica con gricia di spigola

La preparazione degli gnocchi all’ortica con gricia di di spigola è molto particolare, da accompagnare con un buon calice di vino bianco fermo o con delle bollicine. Non avrete idea di quanto possa essere squisito abbinare il pesce al guanciale finché non lo proverete. Aggiungete un po’ di peperoncino a piacere.

Gnocchi allo scoglio

Un sugo a base di calamari, gamberi, scampi, cozze e vongole, verrà trattenuto da gnocchi fatti in casa, rustici e corposi. In questa ricetta abbiamo scelto pomodorini piccadilly, varietà saporita e dolce, ma voi potete utilizzare quelli del piennolo del Vesuvio, leggermente aciduli, si sposano molto bene con il sapore del pesce.

Gnocchi al pomodoro e origano

Semplici ma d’effetto, gli gnocchi al pomodoro e origano, perfetti per chi soffre d’intolleranza al lattosio, la ricetta non prevede l’utilizzo di formaggi. La loro bontà è determinata dal sugo, dev’essere perfetto, profumato con aromi quali aglio e origano, unto ma non troppo, utilizzate dell’ottimo olio extravergine d’oliva.

Gnocchi con crema di piselli, pecorino e limone

Gnocchi con crema di piselli

Per realizzare gli gnocchi con crema di piselli, pecorino e limone occorrono ingredienti freschissimi, possibilmente evitate quelli surgelati. La purea deve risultare liscia e omogenea, aromatizzata con scorza di limone biologico non trattato e foglioline di menta tritata finemente. Vi rinfrescherà il palato.

Gnocchi con ricotta e pesto di noci

Il pesto di noci non è troppo conosciuto, ma sottovalutato, chi lo assaggia lo ritiene anche più buono rispetto a quello di basilico. Provateci a condire degli gnocchi con aggiunta di ricotta vaccina, dal sapore non troppo forte e dalla consistenza vellutata. La salsa conferirà un retrogusto burroso e una consistenza croccante, che andrà a contrastare con la morbidezza delle chicche.

Gnocchi di barbabietola e ricotta

Il colore degli gnocchi di barbabietola e ricotta è di un fucsia acceso e allegro. Si accompagnano molto bene a svariati condimenti, come una fonduta di taleggio, besciamella o più semplicemente burro e salvia. Potete servirli per un’occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure un anniversario.

Gnocchi di carota al finocchietto

Vi avevamo accennato che gli gnocchi non sono fatti solo con le patate, questi ad esempio sono a base di carote, insaporiti con dei mazzetti di finocchietto selvatico, formaggio erborinato tipo Roquefort, limone e pepe. Potrebbero sembrarvi abbastanza insoliti, ma vi ricrederete all’assaggio, una vera e propria coccola.

Gnocchi di pane e zucchine

Siccome non si butta via niente, potreste dare nuova vita al pane raffermo preparando dei favolosi gnocchi con le zucchine. In questo periodo dell’anno l’orto di casa di dona tantissimi ortaggi, che rischiano di essere gettati via, seppur condivisi, quindi perché non impiegarli in ricette particolari e deliziose?

Gnocchi di patate alla rucola con baccalà e bottarga

Gli gnocchi di patate alla rucola con baccalà e bottarga sono perfetti da servire ai vostri commensali durante una cena formale ed elegante. Le uova del pesce, salate ed essiccate, vengono grattugiate come fossero formaggio, donano al piatto sapidità, perciò vi suggeriamo di non esagerare con il sale.

Gnocchi di patate alle olive

Come condire gnocchi in modo leggero

Gli gnocchetti di patate alle olive possono essere presentati come se fossero un piatto gourmet, ma in realtà si realizzano con pochi ingredienti e in qualche mossa. Le taggiasche hanno una spinta in più, sceglietele da aggiungere all’impasto. Poi affettate dello scalogno e fatelo rosolare con olio e pomodorini, regolando di sale e pepe, sarà un condimento con i fiocchi.

Gnocchi di pomodoro al burro e salvia

Come condire gnocchi in modo leggero

La variante estiva degli gnocchi di patate al sugo sono questi di pomodoro, al burro e salvia. La passata è l’ingrediente principale, alla quale viene addizionata la farina per ottenere un impasto morbido da poter modellare a nostro piacimento. Non solo porterete in tavola un piatto colorato ed equilibrato, ma stupirete i vostri commensali con inventiva.

Gnocchi freddi

Come condire gnocchi in modo leggero

Non solo pasta e riso freddi, ma anche gnocchi, con prosciutto cotto, cipollotti e pomodorini. Vero must della stagione estiva, da portare come pranzo al sacco al mare o in montagna per un picnic. Personalizzatela con gusto, rendendola totalmente vegetariana, aggiungendo il tonno, oppure mozzarella o formaggio tipo emmental.

Gnocchi integrali con verdure di stagione

Come condire gnocchi in modo leggero

Solo verdurine di stagione: melanzane, zucchine, pomodori, fagiolini e cipollotti, per condire un piatto di gnocchi integrali sano, a prova di dieta. Per una variante più gustosa, ma non vegetariana, aggiungete della pancetta rosolata con del rosmarino e del formaggio grattugiato, del grana ad esempio.

Gnocchi ortolani con caprino fresco

Come condire gnocchi in modo leggero

Gli gnocchi ortolani rappresentano un tripudio di sapori, alcuni provenienti dalla terra, piselli, zucchine e asparagi, e altri come il caprino. Sono completi, ricchi di grassi buoni, grazie alla presenza dei pinoli, fibre e svariate erbe aromatiche, protagonisti indiscussi il basilico e il limone, che non possono di certo mancare.

Insalata di gnocchi con pomodori e basilico

Come condire gnocchi in modo leggero

Abbiamo collaudato per voi la ricetta dell’insalata di gnocchi con capperi, champignon, lattuga e pomodori secchi. Seguite la ricetta e andate sicuri per la buona riuscita, ma nel caso voleste potreste avventurarvi e creare la vostra versione, con elementi nuovi e accattivanti, magari a base di pesce, gamberetti e tonno.

Conclusione

Gli gnocchi non devono essere visti per forza come un piatto iper calorico, al contrario possono essere consumati anche da chi segue una dieta, ciò viene determinato dal condimento che si utilizza. Scoprite 20 modi per insaporire le piccole chicche di patate con gusto e leggerezza.