Come cucinare l’astice congelato? 3 idee utili per tante ricette
Vi siete sempre chiesti come cucinare l’astice congelato? Non è affatto difficile, anzi tutte le soluzioni sono alla portata anche dei meno esperti. Dal forno a una semplice pentola, ecco di cosa abbiamo bisogno.
L’avete visto più volte al supermercato, siete stati sul punto di comprarlo ma poi il seguente dilemma vi ha fatto desistere: come cucinare l’astice congelato? Ci sono diversi modi, tutti facili e garanzia di un ottimo risultato finale. L’astice è un crostaceo pregiato – da non confondere con l’aragosta – dalle carni morbide e delicate. Decisamente saporite. Da quest’ultimo punto di vista, il congelamento non toglie molto; certo, tutti i prodotti freschi danno più soddisfazioni. Però l’astice congelato merita di essere provato. E costa anche meno. Ma adesso vediamo di sciogliere il suddetto interrogativo. Con una premessa: prima bisogna scongelare l’astice, lasciandolo in frigo per 10-12 ore.
Astice al vapore
La cottura al vapore è tra le opzioni più diffuse quando si tratta di cucinare l’astice, sia fresco che congelato. In quest’ultimo caso, bisogna prima lasciarlo immerso in acqua tiepida per circa mezz’ora. Poi si cuoce nell’acqua bollente, calcolando una ventina di minuti per ogni chilo di peso. Si ricordi di coprire la pentola con il coperchio. Una volta terminata la cottura, si scola l’astice e si pulisce: operazione molto più semplice di come possa sembrare.
A questo punto, si può condire semplicemente con olio e succo di limone, aggiungere spezie ed erbe aromatiche, oppure optare per una salsina. Quella allo yogurt, ad esempio, è perfetta. Anche altre tipologie vanno bene, l’importante è che non coprano il sapore del crostaceo. Altre idee che abbiano come protagonista l’astice bollito? In realtà sono tante. Se avete un po’ di tempo in più, la ricetta imperdibile è l’astice alla catalana: un trionfo di gusto e profumi.
Ma la polpa di questo magnifico crostaceo può essere utilizzata anche per la preparazione di primi piatti; ad esempio le fettuccine con astice e prosecco, da proporre nelle occasioni speciali. E ancora, sbizzarritevi con le insalate. Gli abbinamenti vincenti sono numerosi; per esempio molte verdure – dal finocchio alle carote passando per le zucchine – si sposano benissimo con l’astice. Lo stesso dicasi per frutti come l’avocado e l’arancia.
Astice surgelato al forno
Se preferite la cottura al forno, approfittatene per preparare un piatto profumatissimo. Occorre solo aprire la parte inferiore dell’astice con l’aiuto delle forbici e condirla con un mix di erbette aromatiche tritate, pangrattato e scorza di limone grattugiata. Quindi si inforna l’astice con la “pancia” rivolta verso l’alto. La cottura – nel forno preriscaldato – è brevissima: dieci minuti a 200°C.
Astice alla griglia
Se dovete ancora decidere come cucinare l’astice congelato e disponete di un barbecue, avete la risposta: alla griglia. Però non bisogna cuocerlo su fuoco vivo, sarebbe un errore. Si posiziona invece la griglia direttamente sulla brace a temperatura costante, dopo aver inciso il crostaceo nella parte inferiore affinché il calore penetri meglio. Visto che ci siete, completate l’opera nel migliore dei modi: l’astice alla catalana al barbecue è una delizia.