Home Cibo Cena tra amici: ricette veloci da preparare

Cena tra amici: ricette veloci da preparare

di Manuela Chimera 14 Luglio 2023 09:00

Spesso una cena tra amici viene improvvisata all’ultimo minuto. Questo fa sì che sia necessario tenere pronte sempre delle ricette veloci e facili da realizzare, che non richiedano lunghe preparazioni

Soprattutto in estate, è consuetudine organizzare una bella cena tra amici. Solo che fra impegni lavorativi e famigliari, molto spesso queste cene vengono organizzate all’ultimo minuto, non dandoti molto tempo per procacciarti gli ingredienti e cucinare. Ecco dunque che è sempre meglio tenere da parte delle ricette veloci da preparare, in modo da non farsi cogliere alla sprovvista.

Indice
  1. Cena tra amici: le ricette dell’ultimo minuto
  2. Cena tra amici preparata in anticipo
  3. Ricette sfiziose e facili Vuoi una ricetta facile, veloce e sfiziosa? Beh, come direbbero a MasterChef, più che una ricetta è un assemblaggio, ma noi la troviamo irresistibile. Stiamo parlando delle friselle, un piatto perfetto per l’estate che non richiede l’uso di forno e fornelli e che può essere preparato in pochissimo tempo. Inoltre le potete condire in mille modi disparati: con salumi e formaggio, con la salsiccia, con il tonno, con la caponata, con le verdure… Insomma, basta aprire il frigo e di sicuro troverete qualcosa con cui abbinarle. Un menu per una cena tra amici economica Proviamo anche a preparare un menu intero per una cena tra amici economica, veloce da preparare e che non metta a dura prova il portafoglio. Partiamo con l’antipasto, uno sformato di semolino leggero e sfizioso. È l’ideale per preparare già delle mono porzioni. Quando lo prepari, ricordati di aggiungere prosciutto e formaggio proprio all’ultimo minuto, quando è pronto. Come primo piatto, una bella insalata di pasta fredda alla greca, ricca di feta, olive, peperoni e cipolla rossa. Devi solo riuscire a trovare la pasta perfetta: quella che non ti consigliamo sono le ruote. Fra i secondi piatti per una cena tra amici, proseguiamo con i simpatici e coloratissimi spiedini di pollo e peperoni. Alterna peperoni rossi, verdi e gialli per dare un tocco di colore in più al piatto. Inoltre hanno il pregio che possono essere accompagnati da qualsiasi contorno tu abbia a disposizione: ci sta bene praticamente tutto. Infine, come dolce, un rinfrescante e goloso gelato al tiramisù, da fare comodamente in casa con la gelatiera o anche col Bimby. Con questo di sicuro non scontenterete neanche gli amici più esigenti. E poi è anche facile e veloce da preparare, cosa volete di più?
  4. Vuoi una ricetta facile, veloce e sfiziosa? Beh, come direbbero a MasterChef, più che una ricetta è un assemblaggio, ma noi la troviamo irresistibile. Stiamo parlando delle friselle, un piatto perfetto per l’estate che non richiede l’uso di forno e fornelli e che può essere preparato in pochissimo tempo. Inoltre le potete condire in mille modi disparati: con salumi e formaggio, con la salsiccia, con il tonno, con la caponata, con le verdure… Insomma, basta aprire il frigo e di sicuro troverete qualcosa con cui abbinarle. Un menu per una cena tra amici economica Proviamo anche a preparare un menu intero per una cena tra amici economica, veloce da preparare e che non metta a dura prova il portafoglio. Partiamo con l’antipasto, uno sformato di semolino leggero e sfizioso. È l’ideale per preparare già delle mono porzioni. Quando lo prepari, ricordati di aggiungere prosciutto e formaggio proprio all’ultimo minuto, quando è pronto. Come primo piatto, una bella insalata di pasta fredda alla greca, ricca di feta, olive, peperoni e cipolla rossa. Devi solo riuscire a trovare la pasta perfetta: quella che non ti consigliamo sono le ruote. Fra i secondi piatti per una cena tra amici, proseguiamo con i simpatici e coloratissimi spiedini di pollo e peperoni. Alterna peperoni rossi, verdi e gialli per dare un tocco di colore in più al piatto. Inoltre hanno il pregio che possono essere accompagnati da qualsiasi contorno tu abbia a disposizione: ci sta bene praticamente tutto. Infine, come dolce, un rinfrescante e goloso gelato al tiramisù, da fare comodamente in casa con la gelatiera o anche col Bimby. Con questo di sicuro non scontenterete neanche gli amici più esigenti. E poi è anche facile e veloce da preparare, cosa volete di più?
  5. Un menu per una cena tra amici economica

Cena tra amici: le ricette dell’ultimo minuto

Ci sono alcune ricette dell’ultimo minuto che dovete considerare come l’ultima freccia del vostro arco, quelle da usare quando veramente la cena è stata organizzata con pochissimo preavviso.

La prima che vi proponiamo sono gli spiedini freddi: qui potete veramente sbizzarrirvi con gli ingredienti last minute che riuscite a reperire. Molto buoni e colorati gli spiedini di feta, preparati alternando cubetti di feta con verdure varie e colorate: peperoni, pomodorini o olive sono l’ideale. E la feta può tranquillamente essere sostituita da mozzarelline, emmenthal o scamorza affumicata.

I rustici ai wurstel con la pasta sfoglia sono un finger food che tutti amano. E puoi anche creare delle varianti col formaggio, la verdura o il tonno. L’alternativa è quella di preparare delle piccole pizzette con la pasta sfoglia.

Spaghetti al limone

Per i primi, per variare un po’ dalla solita pasta al tonno che fa molto universitario fuori sede, perché non degli spaghetti al limone. Quel tocco di panna in più fornisce quel sapore che li rende sfiziosi al punto giusto.

Come secondo, per rimanere su una ricetta veloce e non troppo dispendiosa, delle semplici alici grigliate: sono leggeri e freschi. Inoltre sono anche rapidi da preparare, visto che le alici possono essere acquistate già eviscerate, basta chiederlo al pescivendolo. A questo potete aggiungere come contorno delle belle verdure grigliate: anche queste sono rapide da preparare.

E per concludere una bella torta vegana al cioccolato. Essendo realizzata senza uova, latte e burro, va bene praticamente per tutti. Inoltre è anche molto veloce da preparare.

Cena tra amici preparata in anticipo

Panini alla carne

Se avete un minimo di anticipo per preparare la cena, allora potreste variare un po’ di più il menu. Di sicuro non scontenterete nessuno con un cocktail di gamberi con formaggio spalmabile o con dei simpatici panini alla carne farciti.

Come primi piatti, possiamo optare per un cous cous con tonno  o con un’originale insalata di farro con feta, rucola e mirtilli, colorata e divertente.

Passando ai secondi piatti, potresti preparare degli originali spiedini di polpette, perfetti se a cena ci sono anche dei bambini. Dovrete semplicemente alternare le polpette alla verdura di stagione, scegliendo magari quella più colorata per renderli ancora più spiritosi.

Infine, come dolce, per non portare il solito tiramisù, suggeriamo una bella zuppa inglese analcolica, perfetta per chi organizza una cena a cui partecipano anche bambini, astemi o persone che non possono bere alcolici.

Ricette sfiziose e facili

Vuoi una ricetta facile, veloce e sfiziosa? Beh, come direbbero a MasterChef, più che una ricetta è un assemblaggio, ma noi la troviamo irresistibile. Stiamo parlando delle friselle, un piatto perfetto per l’estate che non richiede l’uso di forno e fornelli e che può essere preparato in pochissimo tempo. Inoltre le potete condire in mille modi disparati: con salumi e formaggio, con la salsiccia, con il tonno, con la caponata, con le verdure… Insomma, basta aprire il frigo e di sicuro troverete qualcosa con cui abbinarle.

Un menu per una cena tra amici economica

Proviamo anche a preparare un menu intero per una cena tra amici economica, veloce da preparare e che non metta a dura prova il portafoglio.

Partiamo con l’antipasto, uno sformato di semolino leggero e sfizioso. È l’ideale per preparare già delle mono porzioni. Quando lo prepari, ricordati di aggiungere prosciutto e formaggio proprio all’ultimo minuto, quando è pronto.

Come primo piatto, una bella insalata di pasta fredda alla greca, ricca di feta, olive, peperoni e cipolla rossa. Devi solo riuscire a trovare la pasta perfetta: quella che non ti consigliamo sono le ruote.

Fra i secondi piatti per una cena tra amici, proseguiamo con i simpatici e coloratissimi spiedini di pollo e peperoni. Alterna peperoni rossi, verdi e gialli per dare un tocco di colore in più al piatto. Inoltre hanno il pregio che possono essere accompagnati da qualsiasi contorno tu abbia a disposizione: ci sta bene praticamente tutto.

Infine, come dolce, un rinfrescante e goloso gelato al tiramisù, da fare comodamente in casa con la gelatiera o anche col Bimby. Con questo di sicuro non scontenterete neanche gli amici più esigenti. E poi è anche facile e veloce da preparare, cosa volete di più?