I biscotti senza burro
I biscotti senza burro sono dei dolci rustici che si consumano a colazione oppure come snack pomeridiano: ecco la ricetta per farli con l’olio di semi.
I biscotti senza burro sono dei dolci rustici e gustosi ideali da servire a colazione o come snack durante la giornata. Questi biscotti sono confezionati con farina, latte, uova e zucchero e possono essere speziati con cannella, vaniglia, cardamomo oppure arricchiti nell’impasto con gocce di cioccolato, uvetta o frutta secca. Morbidi e leggeri non prevedono l’uso di burro ma di olio di semi di girasole. Quest’olio è spesso usato nella preparazione dei dolci grazie al suo sapore delicato. I semi di girasole da cui è estratto, sono ricchi di vitamine e sali minerali e, se consumati con costanza, hanno una funzione preventiva per le malattie degenerative e cardiache. Per questo motivo, per mantenere intatti i valori nutritivi, è consigliabile l’uso dell’olio di girasole spremuto a freddo e non raffinato. Questi biscotti senza burro si mantengono a lungo chiusi in un barattolo di latta o vetro.
Variante Biscotti senza burro
Questi biscotti si prestano a essere preparati anche con farine alternative come quella di farro o di Kamut. Per dare un gusto più particolare provate a sostituire il latte normale con quello di mandorla o di nocciola.
Fateli raffreddare del tutto prima di servire.