Zuppa di formaggio
La zuppa di formaggio è una ricetta golosa che si prepara in montagna. È perfetta anche se avete del formaggio a casa che non sapete come utilizzare.
La zuppa di formaggio è un primo piatto saporito e facile da realizzare. Scopri la nostra versione che si ispira alla tradizione alto-atesina. La zuppa di formaggio è un primo piatto che non richiede difficoltà nell’esecuzione, saporita e piuttosto veloce da realizzare. Per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti: una cipolla bianca, una patata media, brodo vegetale, vino bianco, panna fresca e formaggio. Potete scegliere il formaggio che preferite, noi suggeriamo quello di montagna ma, qualora voi non l’aveste potete sostituirlo a vostro piacimento con altri tipi di formaggi semi stagionati. L’unica raccomandazione è di non utilizzare prodotti troppo sapidi o di non mescolare troppi sapori tra loro.
Variante
Se volete ottenere una zuppa ancor più saporita e corposa, sostituite il brodo vegetale con quello di carne. Se vi piace, potete aggiungere anche un porro alla zuppa, in quel caso aggiungetelo alla cipolla e lasciatelo rosolare a fiamma bassa. Servite la zuppa di formaggio calda o tiepida, accompagnandola con crostini di pane di segale ed erba cipollina.
Come dare sapore alla zuppa?
Esistono tante ricette di zuppa che non hanno molto sapore. Per questo vi consigliamo di partire soffriggendo gli ortaggi in poco olio o burro in modo che la loro tostatura dia carattere al brodo. Usate poi un brodo saporito, scegliete quello vegetale o di carne in modo che nella zuppa finisca tutto il sapore di questi elementi. Ricordate poi (soprattutto se si tratta di una zuppa vegetale o di legumi) di tener da parte un po’ degli ingredienti cotti per frullarli e fare una crema per rendere più densa la zuppa. In ultimo non dimenticate (qualora ci stia bene) di aggiungere del formaggio).