Torta pesche e amaretti
Ideale da preparare durante l’estate, la torta pesche e amaretti è un classico da gustare in compagnia di famiglia e amici, o da regalare per rendere ogni occasione speciale. Ecco cosa serve per portarla in tavola.
Basata su un abbinamento più che vincente, la torta alle pesche e amaretti è un dolce delizioso e irresistibile. Preparata con pesche mature e amaretti sbriciolati nell’impasto, si caratterizza per il perfetto equilibrio tra la dolcezza della frutta e la leggera nota amara dei biscotti. Questa prelibatezza estiva è ideale da gustare durante i mesi più caldi, quando le pesche sono al loro apice di sapore e profumo. Il suo impasto, arricchito dalle pesche succose e dall’inconfondibile aroma degli amaretti, conquista il palato ad ogni morso. Gustatela come dessert di fine pasto, andrà a ruba.
Variante Torta pesche e amaretti
La torta pesche e amaretti con cioccolato è una variante decisamente più allettante: unitelo sotto forma di gocce o fuso all’impasto.
Torta pesche e amaretti, come si conserva
Per conservare al meglio la torta, lasciatela raffreddare completamente dopo la cottura, quindi avvolgetela accuratamente nella pellicola trasparente o mettetela in un contenitore ermetico. Potete anche tagliarla in fette individuali e conservarle separatamente per averla pronta da tirare fuori quando se ne abbia voglia. Conservate la torta in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni, assicurandovi di coprirla bene per evitare che si secchi. Potete anche congelarla sia a fette che intera in un sacchetto freezer: si manterrà buona per circa 2-3 mesi.
Cosa mangiare insieme alle pesche?
Essendo un frutto delizioso e versatile, le pesche si possono abbinare ad una lunga serie di ingredienti, sia dolci che salati. Un’idea classica consiste nel servirle con dello yogurt naturale o greco per una colazione fresca e nutriente. Per un’insalata di frutta deliziosa, mescolatele con mirtilli, lamponi e kiwi. Oppure, create una salsa fresca di pesche e mango per accompagnare del pollo alla griglia o il pesce. Naturalmente sembrano essere state create per finire in molti dolci, come una crostata con crema pasticcera o una confettura. Infine, provatele con formaggi come il gorgonzola o un formaggio di capra, per un antipasto raffinato.