Influencer mangia una fresella bagnata in acqua di mare, è polemica sui social
Il video dell’influencer Titti Menditto, ripresa mentre bagna una fresella nell’acqua di mare, ha generato non pochi dissensi sui social e il video risposta alle critiche non ha tardato ad arrivare.
Negli ultimi giorni è diventato virale il video dell’influenzer Titti Menditto, ripresa mentre immerge nell’acqua di mare prima una fresella e poi una mozzarella, entrambe mangiate davanti lo smartphone.
Il video ha diviso il pubblico, in molti l’hanno definita come una mossa irresponsabile, mentre altri hanno ribadito che la frisa sponzata a mare è una tipicità centenaria.
I rischi di usare l’acqua di mare
L’acqua di mare per definizione non è potabile, inoltre può contenere sostanze nocive causate dal traffico delle imbarcazioni. Nel video incriminato, si nota che le barche presenti sono parecchie e tutte ravvicinate tra di loro, rendendo la baia dove si trovava Titti una zona contaminata.
Oltre al fattore delle imbarcazioni, l’acqua di mare può contenere virus, agenti patogeni e batteri fecali come l’Escherichia coli. Ingerire acqua di mare può causare febbre tifoide, malattie respiratorie, intossicazioni e problemi gastrointestinali.
Possiamo trovare nel mare anche alghe che possono provocare irritazioni o intossicazioni se ingerite. Non per ultimo, l’acqua di mare ha una concentrazione di sale molto elevata che, può portare a squilibri elettronici e a disidratazione.
Alternative all’acqua di mare
La frisa (o fresella) è pane tipico del Sud Italia, considerata l’alimento per eccellenza dei marinai, che prima di consumarla tendevano a immergerla nell’acqua di mare.
Per inumidire le friselle consigliamo di immergerle in acqua minerale o naturale, aggiungendo un pizzico di sale da cucina per conferire sapore. Un’alternativa può essere l’uso di acqua aromatizzata con erbe aromatiche, limone o aceto.