Come apparecchiare la tavola in una cena fra amici? Consigli utili per fare bella figura!
Apparecchiare la tavola in una cena fra amici dipende molto dal tipo di amici e dalla tipologia della cena. È una cena conviviale alla buona? Si tratta di una cena informale o formale? Che tipo di menu è stato scelto? Ecco dunque qualche consiglio.
Non è difficile apparecchiare la tavola in una cena fra amici. Certo, questo sempre che fra gli amici non sia presente Csaba: in questo caso, qualsiasi cosa facciate, ricordate che è sempre sbagliato. Comunque sia, molto dipende dal tipo di amici, di cena e dal menu. In generale fra amici si tende a essere abbastanza informali. Soprattutto se presenti molte persone e bambini, meglio apparecchiare la tavola con semplicità e senza troppi fronzoli. Ma anche così è possibile apparecchiare in modo originale e carino.
Come apparecchiare la tavola in modo originale?
È possibile organizzare una tavola per una cena tra amici in maniera originale magari preparandosi per tempo. La cosa più semplice da fare è scegliere tovaglie dai colori accattivanti e diverse dalle solite oppure optare per piatti dall’aspetto particolare e divertente. Oppure potresti optare per un centrotavola diverso dal solito, magari un cesto pieno di formaggi, anche se quando si mangia con amici la tavola tende a essere sempre più caotica della media, motivo per cui, magari, è meglio non optare per centrotavola troppo ingombranti.
Un’idea carina, che in realtà puoi riciclare anche per il Natale e il Capodanno, è realizzare un centrotavola fatto con una ghirlanda di salumi e formaggi. Il pregio è che puoi sbizzarrirti nella scelta delle materie prime, optando anche per varianti vegetariane con verdura e frutta al posto di salumi e formaggi.
Come apparecchiare la tavola in modo carino?
Per apparecchiare una tavola in modo carino, potresti concentrarti su sottopiatti e segnaposti. In commercio ne esistono veramente di tutti i tipi e generi, da quelli intrecciati in paglia a quelli che sembrano dei dischi in vinile. Per passare poi a quelli con tutta una serie di disegni e decorazioni varie, da paesaggi ad animali, da figure astratte a quadri famosi. In questo modo la tavola diventerà anche bella colorata senza il minimo sforzo.
L’alternativa è quella di creare dei segnaposto divertenti e originali. Magari con delle piccole piantine grasse, usando dei tappi di sughero o anche organizzando dei mini giochi per allietare la serata.
Come apparecchiare la tavola per una pizza con amici?
Se si tratta di amici molto, molto informali, apparecchiare la tavola per una cena con pizza è facilissimo: metti i bicchieri, tovagliolo e posate e la pizza la si mangia nel cartone, direttamente.
Se però vuoi fare qualcosa di più carino, ecco che in vendita trovi tantissimi piatti da pizza con disegni divertenti da utilizzare al posto del cartone della pizza. Questo soprattutto se hai preparato la pizza fatta in casa. Qui fra l’altro trovi una ricetta per prepararla in maniera molto veloce. E se vuoi renderla straordinaria, ecco 15 idee per condimenti insoliti e fuori dagli schemi.
In alternativa alla tovaglia, poi, potresti optare per le classiche tovagliette all’americana. Quello che ti consigliamo, per rendere la tavola ancora più divertente, è prendere dei tagliapizza originali e creativi. Anche qui in vendita ne trovi delle forme più disparate: a bicicletta, a gatto, a moto, ad accetta, a forma di furgoncino, a forma di fetta di pizza…
Come apparecchiare la tavola in modo semplice e informale?
Per apparecchiare la tavola per una cena tra amici in maniera semplice e informale, non servono tanti fronzoli. Una bella tovaglia, dei piatti, dei bicchieri, tovaglioli e posate ed è fatta. Per i bicchieri, se prevedete, come immagino, di bere vino o birra, conviene già metterne due. Sempre che la tavola non sia già molto affollata. Per i tovaglioli, Csaba non stare ad ascoltarci, se siete in tanti, conviene usare quelli di carta, soprattutto se ci sono bambini: è possibile che dovrete usarne molti. In realtà potete anche optare per piatti e bicchieri di carta se tutti gli amici sono concordi nel fare qualcosa di veramente spiccio e informale. Considerate che adesso in commercio ci sono molte alternative compostabili, dunque non andrete a creare neanche un danno all’ambiente.
Eviterei, però, di usare posate di plastica, specie se il menu della cena prevede di tagliare qualcosa di consistente come la carne: cercare di tagliare la carne con i coltelli di plastica è volersi veramente del male.
Per una cena informale, poi, non si servono neanche centrotavola (se si è in tanti di solito il centrotavola è invaso dalle bottiglie delle vare bevande e dai piatti da portata) e i segnaposto (visto che ognuno si siede dove capita).
Altri suggerimenti per apparecchiare la tavola per una cena tra amici
- Per rendere la cena tra amici ancora più speciale, puoi aggiungere un tocco personale e creativo alla tavola. Un’idea interessante è quella di usare segnaposto personalizzati per ogni ospite. Puoi creare piccoli bigliettini fatti a mano con i nomi dei commensali o usare piccoli oggetti come tappi di sughero decorati, con un messaggio simpatico. Questo dettaglio non solo abbellisce la tavola, ma fa sentire ogni ospite accolto con cura. Se hai tempo, potresti anche pensare a segnaposto che fungano da piccoli souvenir che gli ospiti possono portare a casa come ricordo della serata.
- Inoltre, puoi pensare di giocare con i colori e i materiali. Per esempio, puoi usare tovagliette all’americana di tessuti naturali come lino o cotone in tonalità neutre, abbinandole a tovaglioli dai colori vivaci che contrastano con il resto della tavola. Se preferisci uno stile più rustico, puoi usare piatti di ceramica e bicchieri in vetro spesso, aggiungendo qualche candela qua e là per creare un’atmosfera calda e accogliente. Per un tocco naturale, puoi posizionare dei rami di rosmarino o lavanda tra i piatti, che diffonderanno un leggero profumo durante la cena.
- Infine, se desideri un’esperienza ancora più coinvolgente, puoi allestire un bar fai-da-te sulla tavola, dove gli ospiti possono prepararsi da soli cocktail o bevande personalizzate. Disporre una selezione di ingredienti freschi, come fette di limone, arance, erbe aromatiche e succhi, consentirà a ciascuno di creare il proprio drink. Questo non solo rende l’atmosfera più dinamica e divertente, ma contribuisce anche a spezzare il ghiaccio e stimolare le conversazioni.