Home Cibo Cosa fare con l’acqua degli spinaci

Cosa fare con l’acqua degli spinaci

di Patrizia Chimera 23 Luglio 2023 13:00

L’acqua di cottura degli spinaci si può usare in mille modi diversi. Possiamo riutilizzarla per preparare brodi vegetali, zuppe e minestre, ma anche per annaffiare le piante. Oppure possiamo sfruttarla per pulire casa: è perfetta, ad esempio, per far brillare l’argenteria o igienizzare i sanitari. Infine, è anche un toccasana per la nostra salute: possiamo berla per prenderci cura della salute degli occhi e dell’apparato gastrointestinale.

Gli spinaci sono un ortaggio utile in cucina per preparare mille ricette diverse. Sono anche benefici per la salute: le proprietà degli spinaci sono conosciute a tutti quanti e anche i bambini adorano mangiarli, perché si ricordano delle avventure di Braccio di Ferro, un celebre personaggio dei cartoni animati. Sono tanti i modi con cui possiamo cuocere gli spinaci, anche in abbondante acqua per lessarli e usarli poi in mille ricette differenti. Cosa fare con l’acqua degli spinaci? Davvero tu fino a oggi l’hai buttata via?

Gli esperti consigliano sempre di conservare l’acqua di cottura delle verdure, perché si può utilizzare in tantissimi modi differenti. Non dovremmo mai gettarla via scolando gli ortaggi che abbiamo appena lessato dentro la pentola. Bisogna sempre conservarla in modo adeguato, per poterla sfruttare. Scopriamo insieme come fare con quella degli spinaci.

Acqua degli spinaci, proprietà

Forse non tutti sanno che l’acqua di cottura degli spinaci è particolarmente ricca di antiossidanti: i suoi benefici per la nostra salute e per la nostra bellezza, dunque, sono davvero inimmaginabili. Ma è anche ricca di nutrienti: gli spinaci, infatti, rilasciano nella loro acqua di cottura tutta una serie di sostanze utili non solo a prendersi cura del nostro benessere, ma anche a impreziosire altri piatti da preparare partendo da questa base.

Inoltre, è ricca di luteina, vitamina A e carotenoidi.

Come si può usare l’acqua degli spinaci?

Sono tanti i modi con cui possiamo usare l’acqua di cottura degli spinaci, ovviamente una volta che questa si è raffreddata. Dobbiamo però aver cotto dentro solo ed esclusivamente questi ortaggi, senza altro, nemmeno un po’ di sale. Solo in questo modo possiamo sfruttare tutte le proprietà e tutti i benefici dell’acqua di cottura degli spinaci.

Preparazione di zuppe e minestre

L’acqua di cottura degli spinaci può essere utilizzata per preparare brodi vegetali, zuppe e minestre. Basterà inserire altri ortaggi come sedano, carote, cipolle o legumi come ceci, fagioli e lenticchie e anche dei cereali, come ad esempio l’orzo, per ottenere un comfort food perfetto. Si può anche allungare con acqua per preparare ottime minestre e zuppe dal gusto unico.

Trattamento anti age

Bere un paio di bicchieri di questa acqua ogni giorno, fredda o a temperatura ambiente, aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo e a combattere la formazione di rughe da età o causate dall’esposizione non adeguatamente protetta ai raggi del sole. Possiamo conservarla in frigorifero per 3 giorni.

Maschere di bellezza anti età

L’acqua di cottura degli spinaci si può usare per preparare maschere naturali di bellezza per il viso, per contrastare l’invecchiamento della pelle. Basta aggiungere un po’ di olio di oliva o dello yogurt, per ottenere l’emulsione perfetta.

Prendersi cura della salute degli occhi

Grazie al grande contenuto di luteina, vitamina A e carotenoidi, aiuta a prenderci cura della salute degli occhi. Alcune teorie hanno svelato che potrebbe anche aiutare a prevenire la cataratta, aumentando i livelli di glutatione. Non ci sono però studi scientifici in grado di confermare questa proprietà.

Utile in caso di cistite e di costipazione

L’acqua di cottura degli spinaci contiene fibre e minerali, che si depositano dopo aver cotto questi ortaggi, che possono aiutare chi soffre di cistite o di costipazione.

Innaffiare piante e fiori

L’acqua in cui abbiamo cotto le verdure, spinaci compresi, può diventare utile per innaffiare le piante e i fiori di casa, ma anche l’orto. In questo modo non solo potremo contare su un’acqua piena di nutrienti, ma risparmieremo anche un po’ sul consumo idrico. Risparmiare acqua in cucina è fondamentale.

Pulizia in bagno

L’acqua di cottura degli spinaci, insieme al succo del limone o a un po’ di bicarbonato di sodio, aiuta a tenere pulito il bagno, in particolare i sanitari.

Pulire l’argenteria

Infine, ecco un rimedio naturale per pulire argento e argenteria di casa. L’acqua che resta dopo aver cotto gli spinaci non solo deterge, ma fa anche brillare ogni superficie di argento. L’importante è che sia fresca e non di qualche giorno.

Si può bere l’acqua degli spinaci?

Come abbiamo già visto in precedenza, si può bere l’acqua che rimane in pentola dopo aver cotto questo ortaggio pieno di sapore e di salute. Possiamo berla a stomaco vuoto o a stomaco pieno, fredda da frigo, dove l’avremo conservata, oppure a temperatura ambiente. Fa bene non solo alla salute degli occhi, ma anche dell’apparato gastrointestinale e alle vie urinarie.

Come conservare l’acqua di cottura delle verdure?

L’acqua di cottura delle verdure, che si può usare per cucinare nuovamente o per annaffiare le piante, ma anche in tanti rimedi di bellezza e di benessere, si può conservare al massimo per 12-24 ore in frigorifero. Meglio sistemarla in un contenitore con chiusura ermetica, così non prenderà altri aromi. Possiamo anche congelarla, così da poterla utilizzare anche a distanza di tempo.