Torta salata patate e Speck Alto Adige IGP
La torta salata con Speck Alto Adige IGP e patate è una ricetta semplice da preparare, ideale da portare in tavola se avete amici a cena o per un aperitivo. Il guscio di pasta friabile racchiude un ripieno cremoso e saporito. L’aggiunta di Speck Alto Adige IGP rende perfetta la preparazione.
La torta salata con Speck Alto Adige IGP e patate è una preparazione semplice, ideale da portare in tavola come antipasto in una cena informale o per un aperitivo tra amici. La nostra torta salata è stata preparata con una base di pasta brisèe, cotta in bianco e farcita con crema di patate, speck a dadini e granella di nocciole. Noi abbiamo realizzato una pasta brisée all’olio, ma se volete preparare la versione classica con il burro potete utilizzare 100 g di burro freddo freddo di frigo. Il guscio di pasta è cotto in bianco, una cottura che permette di non cuocere gli ingredienti del ripieno ma lasciarli al naturale. Per la farcia utilizzate patate a pasta gialla, abbiate cura di cuocerle fino a formare una purea e impreziosite la torta con tanti dadini di Speck Alto Adige IGP.
Variante Torta salata con patate e Speck Alto Adige IGP
Se decidete di servire la torta salata con Speck Alto Adige IGP e patate in un aperitivo potete preparare delle monoporzioni: utilizzate degli stampi da tartelletta ottenendo così dei finger food da mangiare in un boccone. In quel caso potete servire le tartellette con una fetta di Speck Alto Adige IGP tagliata sottilmente.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’amministrazione erogatrice. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.