Home Guide di cucina Come conservare le zucchine: in 6 modi efficaci per tutti!

Come conservare le zucchine: in 6 modi efficaci per tutti!

di Roberta Favazzo 4 Agosto 2023 12:00

Cosa fare con una valanga di zucchine? Conservatele! Ecco tutti i segreti per mantenerle fresche e gustose più a lungo sia nel breve che nel lungo termine. Seguite i consigli per conservare le zucchine in frigorifero, congelarle o prepararle sott’aceto o sott’olio. Per non sprecarne neanche una!

Appassionati di cucina e amanti delle zucchine, questo è il periodo dell’anno nel quale ne siamo letteralmente sommersi: ed allora, diventa fondamentale capire come conservarle in modo non solo che durino più a lungo in frigo, ma anche in dispensa, per averne scorte da gustare durante l’inverno.

Le zucchine sono un ingrediente versatile e nutriente, protagonista assoluto di molti piatti estivi e di conserve varie. Tuttavia, durante l’estate, ci si ritrova ad avere a che fare con quantità eccessive che non si vorrebbe mai che vadano a male. Per questo, conservarle nel modo corretto è di fondamentale importanza, sia nel breve che nel lungo termine.

Indice
  1. Come conservare le zucchine

Come conservare le zucchine

Di seguito vi forniamo una serie di preziosi consigli su come farlo, in modo da poterle gustare fresche e deliziose per un periodo più lungo. Dalle classiche opzioni di conservazione in frigorifero o in congelatore, alle sfiziose alternative di conserve che abbiamo a disposizione: ecco tutto quello che dovete sapere a riguardo.

In frigo

Come conservare le zucchine

Come conservare le zucchine crude in frigo? Per fare in modo che durino più a lungo, mantenetele intere – asciutte e non lavate – quindi trasferitele in un sacchetto di plastica per alimenti o di carta, avendo cura del fatto che un’estremità rimanga aperta per favorire la circolazione dell’aria. A questo punto, posizionatele nel cassetto del frigo dedicato alla frutta e alla verdura. Così facendo, si manterranno fresche per un paio di settimane al massimo. Anche se, nel tempo, la loro buccia inizierà a raggrinzirsi.

In congelatore

Come conservare le zucchine

Vi chiedete spesso come conservare le zucchine nel congelatore? Anche in questo caso, si tratta di un’operazione veramente semplice. Potete farlo sia da crude che da sbollentate. In ogni caso, iniziate lavando e tagliando le zucchine a rondelle o cubetti. Nel primo caso fermatevi qui, nel secondo, invece, sbollentatele immergendole in acqua bollente per 1-2 minuti, poi raffreddatele completamente. Scolatele ed asciugatele bene. Disponetele su un vassoio in modo che non si attacchino tra di loro (potete fare lo stesso con quelle crude) e mettetelo nel congelatore per circa un’ora. Trasferite le zucchine congelate in sacchetti per il freezer, rimuovendo l’aria prima di sigillarli. Etichettate con la data e ricordate di consumarle entro 12 mesi.

Grigliate

Come conservare le zucchine

Per conservare le zucchine grigliate, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti. Successivamente, mettetele in un contenitore ermetico e disponetele preferibilmente in un singolo strato o separatele con carta forno per evitare che si attacchino. Conservatele in frigorifero e consumatele entro 3-4 giorni. Se desiderate prolungarne la conservazione, potete congelarle stendendole su un vassoio e congelarle per un’ora, quindi trasferirle in sacchetti per congelatore (mangiatele entro 3 mesi). In alternativa, potete mettere le zucchine grigliate sott’olio o sottaceto, come vi spieghiamo sotto.

Sott’olio

Come conservare le zucchine

Le zucchine sott’olio costituiscono una gradita conserva da gustare sia come antipasto che come contorno in molte occasioni. Se l’idea vi stuzzica, procedete così:

  • Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili. Potete usarle sia crude che grigliate o sbollentate. In quest’ultimo caso, tuffatele per 1-2 minuti in acqua bollente salata e fatele raffreddare completamente.
  • Scolatele ed asciugatele con cura. In un vasetto sterilizzato, alternate strati di zucchine, aglio, peperoncino e aromi a piacere (come prezzemolo, timo o rosmarino).
  • Versate dell’olio di oliva sulle zucchine nel vasetto fino a coprirle completamente.
  • Rimuovete eventuali bolle d’aria, quindi avvitate il tappo e conservate il vasetto al buio per 3-4 settimane, per permettere alle zucchine di marinare e di sviluppare sapore.

Sott’aceto

Come conservare le zucchine

Un’altra conserva piuttosto gettonata sono le zucchine sott’aceto. Come si preparano? Lavate bene gli ortaggi e tagliateli a rondelle sottili. Portate ad ebollizione una soluzione di acqua e aceto bianco (1 parte di aceto e 2 parti d’acqua) con sale, pepe nero e aromi (aglio, peperoncino, timo, rosmarino come sopra). Sbollentate le zucchine per 1-2 minuti, quindi scolatele. Disponetele nei vasetti sterilizzati e versate sopra la soluzione bollente, lasciando un po’ di spazio vuoto. Chiudete i vasetti e fateli raffreddare a testa in giù. Conservate in un luogo fresco e buio per almeno due settimane prima di consumare. Sono deliziose come antipasto o condimento per insalate e piatti vari.

In agrodolce

Come conservare le zucchine

Per conservare le zucchine in agrodolce, infine, come sopra lavatele e tagliatele a rondelle. In una pentola, mescolate aceto di mele, zucchero, acqua, sale e aromi (aglio, cipolla, semi di senape, se vi piacciono). Portate ad ebollizione ed aggiungete le zucchine, facendole cuocere per 2 minuti. Scolatele e trasferitele nei vasetti sterilizzati. Riportate la miscela agrodolce ad ebollizione e versatela sopra le zucchine fino a coprirle completamente. Rimuovete le bolle d’aria e chiudete i vasetti. Lasciate raffreddare a testa in giù e conservate in un luogo fresco e buio. Attendete almeno una settimana prima di gustarle.

Questi consigli su come conservare più a lungo le zucchine vi sono tornati utili?