Home Cibo Cosa abbinare ai ceci per cena: 14 ricette diverse dal solito

Cosa abbinare ai ceci per cena: 14 ricette diverse dal solito

di Marta Manzo 14 Agosto 2023 14:00

Tra i legumi più coltivati al mondo, i ceci sono ricchi di proprietà nutrizionali come proteine, fibre e carboidrati complessi. Per un ottimale assorbimento dei nutrienti che contengono, i ceci andrebbero associati a pasta o cereali integrali, ma sono facilissimi da accostare anche a carne, pesce, uova e latticini.

Cosa abbinare ai ceci per cena? Tra i legumi più coltivati al mondo, i ceci sono ricchi di proprietà nutrizionali molto utili al nostro organismo. Contengono, infatti, molte proteine, fibre e una buona percentuale di carboidrati complessi, oltre agli Omega 3, alle vitamine del gruppo B, ma anche magnesio e ferro. Ottimi da preparare sia in versione salata, sia dolce, si possono facilmente inserire con successo anche in una dieta fit.

Per un ottimale assorbimento dei nutrienti che contengono, i ceci andrebbero associati a pasta o cereali integrali: in questo modo, infatti, si ottengono proteine di elevato valore biologico. E anche se il rischio è quello di esagerare con le proteine, sono facilissimi da accostare anche a pesce, uova e latticini. Ecco, allora, qualche idea per abbinarli.

Insalata di ceci e gorgonzola

Insalata ceci e gorgonzola

L’insalata di ceci e gorgonzola è gustosa e nutriente, può essere proposta come secondo vegetariano o come antipasto, magari servito in ciotoline monoporzione. Perfetta anche come pranzo al sacco o per l’ufficio, può essere personalizzata con altri ingredienti, come olive, peperoni, cetrioli o fagioli.

Polpette di ceci senza uova

Polpette di ceci senza uova

Le polpette di ceci senza uova sono un’ottima alternativa a quelle di carne per chi segue un’alimentazione vegetariana, per chi vuole variare il proprio menu, ma anche per chi risulta intollerante alle uova. Croccanti all’esterno e morbide all’interno, con un sapore leggermente speziato ed aromatico, possono essere servite come secondo piatto, accompagnate da contorni di verdure o insalate. Sono insuperabili accompagnate con una salsa a base di yogurt, piccante o meno.

Polpette di ceci e zucchine

polpette ceci e zucchine

Le polpette di ceci e zucchine sono adatte sia per i vegetariani, sia per chi segue un regime alimentare vegano, visto che nell’impasto non sono presenti grassi di origine animale. Per i ceci si possono utilizzare quelli precotti oppure, se avete tempo, quelli secchi, ricordandovi però di metterli in ammollo il giorno prima. Ottime servite con una salsa a base di yogurt di soia ed erbe aromatiche, per rendere ancora più saporite queste polpette potete aggiungere all’impasto curcuma o paprika.

Polpette di ceci e pomodori secchi

Le polpette di ceci e pomodori secchi sono un piatto vegetariano sfizioso e saporito. Facili da realizzare, per prepararle potete utilizzare i ceci precotti oppure quelli secchi: nel secondo caso, ovviamente, ricordatevi di lasciarli in ammollo la notte precedente. Inoltre, potete decidere di friggerle in olio di semi o, per un risultato più leggero, cuocerle in forno. Per dare ancor più personalità alla ricetta potete aggiungere olive taggiasche, capperi e scorza di limone grattugiata.

Polpette di sgombro con ceci e limone

Semplici e rapide da preparare, le polpette di sgombro con ceci e limone sono ottime sia calde che fredde e si prestano ad essere accompagnate con diverse salse, dalla maionese a quella a base di yogurt e spezie o erbe aromatiche. Potete scegliere se utilizzare i ceci secchi o quelli già pronti in scatola per abbreviare i tempi di preparazione, mentre per quanto riguarda lo sgombro potete tranquillamente utilizzare quello sottolio, scegliendone possibilmente uno in olio di oliva. Ancora, potete scegliere se cuocerle al forno oppure friggerle in abbondante olio di semi: il risultato sarà comunque sorprendente.

Insalata di ceci

Insalata di ceci

L’insalata di ceci è un piatto fresco e leggero, perfetto per le giornate calde. Se state ancora cercando cosa abbinare ai ceci per cena, sappiate che la preparazione dell’insalata è semplice e veloce così come semplice e veloce è il suo consumo: si può servire come piatto unico, accompagnato con del pane o altra fonte di carboidrati ed un frutto a piacere. Per rendere più pratica la realizzazione del piatto, usate i ceci in scatola o comunque già lessati.

Insalata fredda con ceci, ravanelli e cetrioli

L’insalata con ceci, ravanelli e cetrioli è un piatto sano e nutriente. Fresca e leggera, è gustosa nonostante la semplicità degli ingredienti previsti – pochi per la verità – sapientemente conditi per tirarne fuori un gusto insuperabile. La piccantezza dei ravanelli, infatti, si abbina perfettamente alla freschezza dei cetrioli, mentre i ceci regalano consistenza. Andando a completare, così, un piatto delizioso indicato per un pasto informale.

Insalata di ceci e tonno

Scegliete di preparare l’insalata di ceci e tonno  quando avete a disposizione ceci già lessati. Conditeli con tonno sott’olio, mais, olive di Gaeta, pomodori secchi, gherigli di noci ed erba cipollina. Se utilizzate i ceci precotti occorreranno pochissimi minuti per preparare questa ricetta. Che potete anche approntare in anticipo, conservare in frigorifero, e tirarla fuori pochi minuti prima del servizio.

Pasta ceci e gamberi

Primo piatto di pesce delicato e leggero, la pasta ceci e gamberi è ideale da consumare durante le calde giornate estive, accompagnata da un calice di vino bianco. Il sapore dei gamberi si sposa perfettamente con la consistenza robusta e farinosa dei ceci. Per la buona riuscita della ricetta, utilizzate gamberi freschissimi, ceci biologici e olio di qualità. La ricetta è semplice e non presenta particolari difficoltà: una volta pronta spolverate con prezzemolo tritato e ultimate con un giro d’olio extravergine di oliva a crudo prima di servire.

Ceci e calamari

ceci e calamari

Ancora alla ricerca di cosa abbinare ai ceci per cena? Ceci e calamari sono una combinazione sempre gradita. In questa ricetta, che vi consigliamo di provare, realizzerete una sorta di zuppa che potete servire anche come secondo piatto e che risulta cremosa ed appagante. I segreto del suo successo? La semplicità mista alla qualità delle materie prime.

Melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini

Le melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini sono un secondo piatto estivo facile da preparare, ideale quando non si sa cosa abbinare ai ceci per cena. La ricetta che vi proponiamo può essere modificata secondo i vostri gusti, anche nel ripieno, che potete potete arricchire con olive taggiasche tritate o frutta secca, per esempio con mandorle o noci.

Cous cous con ceci

In questo caso la ricetta proposta è una via di mezzo tra i piatti tradizionali e una variante contemporanea: il cous cous con ceci viene servito condito con i legumi, spezie e verdure e con il pesce persico precedentemente passato in padella. In questo modo si prepara un piatto perfetto davvero in poco tempo, usando ovviamente la semola precotta per cous cous, verdure di stagione e pesce freschissimo. Se non amate i peperoni sostituiteli con le zucchine.

Grano saraceno mediterraneo

Il grano saraceno mediterraneo è un primo piatto molto semplice da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani. Gli ingredienti principali sono: grano saraceno, ceci, cipolla e pomodori datterini. Ottimo sia appena preparato, sia il giorno seguente, nel caso in cui vi avanzasse il grano saraceno mediterraneo potete tranquillamente conservarlo in frigorifero.

Insalata di riso con ceci e verdure

L’insalata di riso con ceci e verdure è un piatto unico fresco e colorato preparato con riso condito con verdure, ceci e un’emulsione alla senape. Vegano, leggero e dal sapore stuzzicante e completo, per questa ricetta scegliete un riso dal chicco piuttosto grande come il ribe oppure sostituitelo con riso venere o riso selvaggio. Potete anche personalizzare il condimento come preferite, scegliendo le verdure che vi piacciono di più. In questa ricetta trovate mais, ceci, olive, datterini gialli, peperoni e zucchine baby, conditi con un’emulsione di olio, sale, pepe e senape.

Conclusione

In conclusione, i ceci per cena sono sempre una buona idea, velocissimi da preparare soprattutto se in dispensa avete quelli precotti. Provate ad abbinarli come vi abbiamo suggerito, ma cercate anche nuove idee. Dovrete solo sperimentare i gusti e sperimentare con la fantasia.