Home Cibo BARBIE mania, diventa rosa anche la pasta

BARBIE mania, diventa rosa anche la pasta

di Nadine Solano 25 Luglio 2023 14:00

Non solo collezioni moda, cosmetici e oggettistica: adesso arriva anche la Barbie pasta. Un’idea dello storico pastificio Di Martino, che diventa ispirazione anche per la creatività personale. Così di rosa si colorano anche gli gnocchi, le polpette e i dessert.

Nonostante abbia 64 anni alle spalle e sia da sempre un’icona, Barbie non è mai stata al centro dell’attenzione come in questi giorni. Complice l’omonimo film interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, nelle sale italiane dallo scorso 20 luglio, è nata una vera e propria ossessione. Che ha coinvolto anche l’Italia. Collezioni moda, oggettistica, gadget, cosmetici, giocattoli: Barbie è ovunque. E porta con sé una coinvolgente ondata di rosa. E il settore food? Non è esente: arriva da Gragnano, comune della città metropolitana di Napoli, la Barbie pasta.

Una collezione completa

Barbie pasta

 

L’idea è dello storico – la fondazione risale ai primi del Novecento – Pastificio Di Martino, produttore della “pasta di Gragnano IGP fatta con grano 100% italiano”. C’è da dire che l’azienda, ormai da un po’, strizza l’occhio alle tendenze e comunque mette sempre in campo una buona dose di creatività. Citiamo, per esempio, il cofanetto realizzato in collaborazione con il teatro San Carlo di Napoli e quelli nati dal sodalizio con Dolce&Gabbana.

Quindi no, non poteva restare indifferente dinanzi al fenomeno del momento. Così, ecco una collezione completa: farfalle, spaghetti, pennette rigate, lumachine, stivalettini; perfino il formato alfabeto, pensato per i piccoli. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un packaging rigorosamente rosa e ulteriormente ravvivato da una Barbie in versione chef.

Ci sono anche i cofanetti, ovviamente. Quello composto da sola pasta, quello contenente anche due grembiuli a tema (uno per adulti e uno per bambini) e quello corredato da una bambola Barbie Pasta Chef.

Barbie pasta fai da te

Barbie pasta

Ma la Barbie Pasta si può anche fare a casa, per stupire ospiti e commensali con effetti speciali. Anzi, questo è un trend nel trend e lo confermano i milioni di visualizzazioni che l’hashtag #barbiepasta sta totalizzando.

Dunque, sono due le opzioni: colorare la pasta fresca, ed è molto più semplice di quanto sembri, oppure colorare il condimento. Anche in quest’ultimo caso si può usare la barbabietola rossa già cotta – provate la ricetta con cavolfiore e speck  – oppure stemperare la passata di pomodoro con panna da cucina o ricotta.

Le nostre ricette

Se volete portare in tavola un menù tutto pink potete selezionare qualcuna delle nostre ricette. Le penne integrali al pesto di barbabietola sono perfette anche per chi vuole mantenere la linea, gli gnocchi di barbabietola invece sono più golosi. Tra i secondi scegliete le polpette  oppure accontentate tutti con una bella pizza fatta in casa.  Tra i dessert scegliete la torta alla ricotta rigorosamente rosa, la cheesecake zebrata, o il classico gelato allo yogurt.

 Non solo pasta

Barbie pasta

Ma l’universo food sta andando oltre la Barbie pasta: ci sono altre trovate culinarie ispirate all’iconica bambola. Come il Barbie burger lanciato da Burger King (doppio cheeseburger con bacon, cheddar e  una salsa fucsia affumicata fucsia, per ora solo in Brasile), il Barbie Donut Shake della stessa catena e il burger vegano di Flower Burger. Arriveranno altre sorprese, ne siamo certi.