15 colazioni salate estive: da replicare subito
Avevate mai pensato al fatto che in estate servano più energie per iniziare la giornata? Non basteranno quindi qualche biscotto o una fetta di ciambellone e un caffè per caricarvi al meglio. Per questo noi suggeriamo di sperimentare con le ricette salate, ricche e nutrienti, consumate principalmente all’estero. Non aspettate le vacanze, potrete ricreare a casa vostra lo stesso buffet internazionale che trovate in hotel.
Siete fan del salato oppure avete voglia di cambiare perché stufi dei soliti biscotti a colazione? Non preoccupatevi, corriamo in vostro soccorso proponendovi 15 ricette per una colazione salata estiva, dalle più semplici alle più elaborate, con ingredienti semplici e genuini. Se non avete tanto tempo da dedicare alla cucina la mattina presto, potete sempre prepararvi un toast prosciutto e formaggio, altrimenti prediligete le uova, protagoniste della colazione internazionale, sia strapazzate, che alla Benedict. Accompagnate il tutto con una tazza di caffè espresso, un cappuccino, oppure del succo di frutta fresco. Non dimenticatevi di acquistare prodotti di prima qualità, a partire dal pane, magari di segale o multi cereali, da poter tostare. Di seguito le idee (anche vegane e vegetariane) che vi svolteranno con gusto le mattinate estive più dure.
- Avocado toast
- Cestino di bacon con uovo e formaggio
- Colazione inglese
- Cornetti salati
- Crêpes salate
- Bagel
- Muffin prosciutto e formaggio
- Omelette formaggio e pancetta
- Pancake salati
- Pizzette di pan brioche
- French Toast all’italiana
- Tortilla di patate e bacon
- Uova alla Benedict
- Uova strapazzate
- Waffle al formaggio
- Conclusione
Avocado toast
Non è da molto tempo che è approdato in Italia, l’avocado toast è quindi una novità, le cui origini sono state rivendicate sia dall’America che dall’Australia. Si tratta semplicemente di fette di pane abbrustolite, e condite con polpa di avocado maturo, succo di lime, pepe macinato e peperoncino. Molti lo preferiscono con l’aggiunta di fette di salmone affumicato, ma la scelta ovviamente varia in base ai gusti.
Cestino di bacon con uovo e formaggio
Il cestino di bacon con uovo e formaggio è uno scrigno di bontà, perfetto per quando vi alzate troppo tardi e avete voglia di qualcosa che funga sia da colazione che da pranzo. Lasciate cuocere in forno fino a quando l’albume non sarà ben rappreso. Adagiatelo poi su un letto d’insalata fresca, magari della valeriana o del lattughino.
Colazione inglese
La colazione inglese è un pasto decisamente ricco da provare almeno una volta nella vita. Non possono mancare uova all’occhio di bue o strapazzate, bacon croccante e salsicce ben cotte, oltre che i baked beans, fagioli cannellini conditi con una salsa a base di ketchup, salsa Worcestershire, zucchero di canna e concentrato di pomodoro.
Cornetti salati
Pasta sfoglia dal banco frigo del supermercato, e i vostri cornetti salati saranno pronti in mezz’ora. Potete arricchirli con la qualunque, prosciutto crudo o cotto, foglie di lattuga, fette di pomodoro, mozzarella, formaggi vari come brie, oppure gouda o emmental. Le combinazioni sono infinte, trovate quella più adatta a voi e alla vostra famiglia.
Crêpes salate
Queste sono una chicca per gli sportivi e per tutti quelli che desiderano mantenere la linea, le crêpes salate con farina d’avena e un misurino di proteine in polvere di piselli. Sono velocissime da preparare e da farcire, risultano appaganti con dei fiocchi di latte, della bresaola e qualche foglia di spinacino o di rucola.
Bagel
I bagel sono diventati molto famosi nei paesi anglosassoni anche se sono di origini polacche. Il sapore neutro, tendente al dolce si presta bene ad essere accostato a salumi e formaggi. Noi abbiamo trovato tre varianti da provare: la prima con hummus di fagioli, pancetta arrotolata e rucola; la seconda con Philadelphia, pomodorini, pesto e pinoli e la terza con caprino, salmone ed erba cipollina.
Muffin prosciutto e formaggio
E chi l’ha detto che i muffin debbano essere ripieni solo di cioccolato? I nostri con prosciutto e formaggio sono spettacolari e golosissimi. Ottimi appena scaldati, per ammorbidire l’interno, intervallato da piselli lessi. Vi conquisteranno morso dopo morso, fino a quando non potrete più farne a meno.
Omelette formaggio e pancetta
L’omelette è un piatto a base di uova sbattute con il latte e scottata rapidamente con il burro in padella. Viene spesso confusa con la frittata, la differenza sta nel fatto che quest’ultima non viene cotta solo da un lato e poi ripiegata, ma viene girata totalmente. Noi ve la proponiamo ripiena di formaggio e pancetta, ma è squisita anche con prosciutto, formaggio e funghi.
Pancake salati
I pancake alle zucchine sono rivoluzionari, profumati con pepe e maggiorana fresca. Pronti solo quando il colore diventerà dorato all’esterno e la consistenza interna sarà morbida e umida al punto giusto. Non si accompagnano con la classica colata di sciroppo d’acero, ma con salumi e formaggi, oppure con verdurine grigliate.
Pizzette di pan brioche
Leggere, delicate e soffici come una nuvola, le pizzette di pan brioche. Sono dei piccoli bocconcini deliziosi da mangiare in un sol boccone. Gli ingredienti faranno la differenza, procuratevi una buona passata di pomodoro, possibilmente fatta in casa, pomodorini datterini sia gialli che rossi, basilico dell’orto e olive di qualità.
French Toast all’italiana
Nel french toast all’italiana gli ingredienti dolci vengono sostituiti con fette di prosciutto cotto, mozzarella e provolone piccante. Viene poi intinto in uova e latte e fritto nel burro, oppure nell’olio extravergine d’oliva. Appena lo taglierete in due il formaggio inizierà a filare alla perfezione e il profumo sarà inebriante.
Tortilla di patate e bacon
Direttamente dalla Spagna arriva la tortilla con patate e bacon. Non è altro che un frittatone da tagliare a fette o a quadrotti, dal cuore cremoso. Si prepara in pochi passaggi e viene insaporita con grana, pepe e cipolle. Potreste abbinarci un succo alla mela verde oppure una spremuta fatta in casa con del pompelmo.
Uova alla Benedict
Le uova alla Benedict sono favolose, in camicia, con english muffin, bacon e salsa olandese. Piatto famosissimo in America, dalle numerose varianti, si può preparare in casa con un po’ di pazienza e di manualità. Fatevi stupire da una delle ricette più acclamate all’estero e una volta brevettata, proponetela ai vostri amici nel weekend.
Uova strapazzate
Sono un piatto tradizionale della cucina inglese, le uova strapazzate. Lavoratele in padella a fuoco lento fino a quando non otterrete una consistenza spumosa. Si accostano molto bene a fette di pane tostate e imburrate, fette di prosciutto arrosto o bacon e tazze di tè fumante. Voi optate per del tè freddo o un latte macchiato con ghiaccio.
Waffle al formaggio
Croccanti fuori e morbidi dentro, cotti su doppie piastre roventi che gli conferiscono l’aspetto caratteristico, sono i waffle, in questo caso al formaggio. Fanno gola solo a guardarli, ancor di più se farciti con uova fritte, bacon, formaggio grattugiato. Provate anche la variante vegetariana con hummus di ceci e avocado schiacciato.
Conclusione
Vi abbiamo sicuramente convinti a preparare una colazione salata con i fiocchi grazie a queste 15 ricette selezionate appositamente per l’occasione. Non perdetevene nemmeno una, allieterete la tavola e i palati con prelibatezze dal sapore internazionale.