Muffin in friggitrice ad aria
I muffin in friggitrice ad aria sono dolci tentazioni in formato mini: soffici, golosi e irresistibili, assaporateli a colazione, a merenda o per una pausa golosa, in casa o in ufficio. Potete arricchirli a piacere con cioccolato, frutta fresca o secca e tanto altro.
Stanchi di accendere il forno? I muffin cotti in friggitrice ad aria sono una deliziosa alternativa alla versione tradizionale, quella che in estate si vorrebbe evitare per via delle alte temperature. Queste piccole delizie si presentano paffute e soffici, e si cuociono in maniera molto pratica all’interno della friggitrice ad aria, risultando perfette per la colazione o come spuntino goloso a metà giornata. Quando gustarli? L’opzione migliore è quando se ne ha voglia. Che ve li concediate come dolce ricompensa dopo una lunga giornata o come coccola mattutina, i muffin appagano il palato in qualsiasi momento.
Variante Muffin in friggitrice ad aria
I muffin in friggitrice ad aria senza uova sono una perfetta alternativa per le persone intolleranti: eliminatele aumentando la dose di liquidi.
Muffin in friggitrice ad aria, come arricchirli
Per arricchire i muffin e renderli ancora più sfiziosi, potete aggiungere all’impasto ingredienti come gocce di cioccolato fondente, noci, mandorle o frutta fresca o essiccata, come mirtilli, lamponi o mele. Per una versione decisamente originale, potete inserire pezzetti di caramello o mou nel cuore dei muffin. Per regala un profumo ed un aroma irresistibile, incorporate spezie come cannella, zenzero o cardamomo nell’impasto. Infine, potete anche glassarli dopo averli cotti, con della crema al burro, del cioccolato fuso o semplicemente una spolverata di zucchero a velo.
Muffin in friggitrice ad aria, come conservarli
Per conservare al meglio i muffin, fateli raffreddare completamente prima di metterli via. Trasferiteli in un contenitore ermetico o avvolgeteli singolarmente nella pellicola trasparente. Potete anche posizionarli in sacchetti per alimenti sigillabili. Conservateli a temperatura ambiente per 1-2 giorni, oppure in frigorifero per circa una settimana. Se desiderate conservarli più a lungo, potete congelarli: avvolgeteli bene nella pellicola e metteteli in un sacchetto per congelatore. Così sigillati, si conserveranno per circa 2-3 mesi.