Home Ricette Secondi piatti Hamburger di prosciutto cotto

Hamburger di prosciutto cotto

L’hamburger di prosciutto cotto è ideale tanto per i bambini quanto per i grandi per dare un gusto nuovo alla grigliata. Preparateli in casa con pochi ingredienti sceltissimi e cucinateli in padella o alla griglia. Potete anche usarli per farcire dei panini golosissimi.

di Flavia Priolo 3 Agosto 2023

Con l’hamburger di prosciutto cotto non solo si variano con gusto le grigliate estive, ma si trova un’alternativa simpatica e golosa al solito e classico toast. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione più rapida che mai. Si può scegliere di utilizzare il prosciutto a tocchi e tagliarlo ulteriormente prima di frullarlo oppure la classica fetta della salumeria. Il prosciutto cotto è la proteina perfetta da abbinare alle  verdure fresche e di stagione, ma sta anche bene insieme ad un’insalatina e fette di pomodoro in un soffice buon, magari anch’esso fatto in casa. Provatelo per tanto all’interno di un panino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 5 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Hamburger di prosciutto cotto

  1. Mettete il pane secco nel bicchiere del frullatore e riducetelo in pangrattato. Mettete da parte.

  2. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e frullatelo insieme all’olio ed il latte.

  3. In una ciotola riunite il prosciutto, il pangrattato ed il parmigiano ed amalgamate bene.

  4. Fate delle polpettone che schiaccerete per dar loro la forma di burger. Cuocete in padella a fuoco dolce un minuto per lato, altrimenti sulla griglia per 5 minuti. Se preferite inserite i burger all’interno di un panino.

Variante Hamburger di prosciutto cotto

Potete aromatizzare i burger come meglio preferite: peperoncino, salvia, curry, origano, ecc.

Quali sono i benefici del prosciutto cotto?

Dal punto di vista salino, come menzionato sopra, il prosciutto cotto è ricco di sale aggiunto, quindi di sodio; non mancano anche potassio, ferro e fosforo. Per quel che concerne le vitamine, il prosciutto cotto apporta buone quantità di quelle del gruppo B (tiamina, riboflavina e niacina).