Pasta al forno veloce: 10 ricette rapidissime
Sono molte le ricette di pasta al forno veloce che si preparano al massimo in una mezz’ora: alcune, più classiche, prevedono il formato lasagna, mentre altre, molto rapide, sono quelle che pasticciano e cuociono formati più corti
come conchiglioni e garganelli
Dici pasta al forno e pensi subito al tanto tempo passato a preparare e infornare. Ma chi ha detto debba essere per forza così? Ci sono tante ricette di pasta al forno veloce che si preparano al massimo in una mezz’ora.
Alcune, più classiche, prevedono il formato lasagna, mentre altre, molto rapide, sono quelle che pasticciano e cuociono formati più corti come conchiglioni e garganelli. Ne abbiamo raccolte una decina, a vostro uso e consumo.
- Pasta e pesto al forno
- Pasta al formaggio al forno
- Pasta e cavolfiore al forno
- Conchiglioni ripieni di salsiccia
- Lasagne zucchine salmone
- Lasagne bianche con salsiccia
- Garganelli pasticciati al prosciutto cotto
- Pasta al forno con tonno Nella nostra ricetta della pasta al forno con tonno abbiamo condito la pasta con una besciamella piuttosto fluida insaporita da formaggio: solitamente si usa il parmigiano, ma per questa ricetta abbiamo scelto il provolone del monaco, formaggio campano tradizionalmente accostato al pesce. Come formato di pasta abbiamo scelto i rigatoni ma potete sostituirli con il formato che preferite, è bene in ogni caso scolarla molto al dente così che durante la cottura della pasta in forno non si scuocia. Lasagna caprese al basilico La lasagna alla caprese è una delle tantissime varianti della lasagna tradizionale. Si prepara agilmente con delle sfoglie di farina, uova, sale, basilico e olio. Una volta pronte si intervallano con una fetta di pomodoro, origano, mozzarella e gli altri ingredienti, per poi completare la cottura al forno. T Lasagne di pane carasau con fave e pecorino Infine, le velocissime lasagne di pane carasau con fave e pecorino, primo piatto vegetariano saporito pronto in 25 minuti. Anche in questo caso servono pochi ingredienti, a partire dalla besciamella fatta in casa, fave sbollentate, pane carasau e pecorino grattugiato. Una volta pronte si servono ancora calde.
- Nella nostra ricetta della pasta al forno con tonno abbiamo condito la pasta con una besciamella piuttosto fluida insaporita da formaggio: solitamente si usa il parmigiano, ma per questa ricetta abbiamo scelto il provolone del monaco, formaggio campano tradizionalmente accostato al pesce. Come formato di pasta abbiamo scelto i rigatoni ma potete sostituirli con il formato che preferite, è bene in ogni caso scolarla molto al dente così che durante la cottura della pasta in forno non si scuocia. Lasagna caprese al basilico La lasagna alla caprese è una delle tantissime varianti della lasagna tradizionale. Si prepara agilmente con delle sfoglie di farina, uova, sale, basilico e olio. Una volta pronte si intervallano con una fetta di pomodoro, origano, mozzarella e gli altri ingredienti, per poi completare la cottura al forno. T Lasagne di pane carasau con fave e pecorino Infine, le velocissime lasagne di pane carasau con fave e pecorino, primo piatto vegetariano saporito pronto in 25 minuti. Anche in questo caso servono pochi ingredienti, a partire dalla besciamella fatta in casa, fave sbollentate, pane carasau e pecorino grattugiato. Una volta pronte si servono ancora calde.
- Lasagna caprese al basilico
- Lasagne di pane carasau con fave e pecorino
Pasta e pesto al forno
La pasta e pesto al forno è uno di quei primi piatti che, nonostante la loro semplicità, si rivelano perfetti da portare in tavola nelle grandi occasioni, che si tratti del pranzo della domenica. Richiede solo un buon pesto, besciamella (ma si può preparare anche senza), e pasta corta come rigatoni o penne rigate. Se siete in cerca di un primo vegetariano da sostituire alle classiche lasagne al ragù, puntate su questo.
Pasta al formaggio al forno
A strizzare l’occhio ai Mac and Cheese americani c’è la pasta al formaggio al forno. Nel nostro caso, ad accompagnare i formaggi in quello che risulta essere un condimento super cremoso c’è la besciamella, che funge allo stesso tempo da legante.
Pasta e cavolfiore al forno
Anche la pasta e cavolfiore al forno, almeno all’apparenza, ricorda i famosi Mac and Cheese americani. Mentre il suo sapore, al primo assaggio, si rivela essere inaspettatamente gustoso, tanto da spingere in molti a ricredersi sulla bontà di questo ortaggio. Provare per credere.
Conchiglioni ripieni di salsiccia
Ricchi e saporiti, i conchiglioni ripieni di salsiccia sono un piatto perfetto per il pranzo della domenica o una cena in compagnia di amici. Formato di pasta particolarmente adatto ad accogliere ripieni sfiziosi, possono essere farciti con gli ingredienti che preferite. In questo caso noi abbiamo optato per salsiccia e ricotta. Un abbinamento che, se perfettamente equilibrato, solletica il palato di tutti.
Lasagne zucchine salmone
La ricetta delle lasagne con zucchine e salmone regala un piatto delizioso che combina la dolcezza degli ortaggi con la piacevole sapidità e affumicatura del pesce. La lasagna viene preparata con strati di pasta all’uovo intervallati con zucchine grigliate, mozzarella e salmone affumicato misto a besciamella. Il risultato è un primo gustoso e nutriente, ideale per un pranzo o una cena veloce in compagnia.
Lasagne bianche con salsiccia
Le lasagne con besciamella e salsiccia potete semplicemente accompagnarle con un contorno di verdure fresche o un’insalata. Ma potete anche inserirle in un menu festivo, o in quello del pranzo della domenica, abbinandole ad un secondo di carne come un arrosto o un polpettone. Gustatele sorseggiando un bicchiere di buon vino rosso corposo per un’esperienza completa. Se dovessero avanzare, niente paura: il giorno dopo sono anche più buone.
Garganelli pasticciati al prosciutto cotto
Come pasta al forno, i garganelli pasticciati al prosciutto cotto possono essere preparati in anticipo e poi serviti ai vostri ospiti anche tiepidi. I garganelli sono un formato di pasta tipico dell’Emilia-Romagna che si forma a partire da un quadrato di pasta, arrotolato su di una forchetta in modo da dare la rigatura. Spesso si pensa che la pasta al forno sia molto laboriosa e richieda molto tempo nella preparazione, ma questi garganelli pasticciati sono l’eccezione alla regola che vi farà gustare un piatto soddisfacente ogni volta che vorrete.
Pasta al forno con tonno
Nella nostra ricetta della pasta al forno con tonno abbiamo condito la pasta con una besciamella piuttosto fluida insaporita da formaggio: solitamente si usa il parmigiano, ma per questa ricetta abbiamo scelto il provolone del monaco, formaggio campano tradizionalmente accostato al pesce. Come formato di pasta abbiamo scelto i rigatoni ma potete sostituirli con il formato che preferite, è bene in ogni caso scolarla molto al dente così che durante la cottura della pasta in forno non si scuocia.
Lasagna caprese al basilico
La lasagna alla caprese è una delle tantissime varianti della lasagna tradizionale. Si prepara agilmente con delle sfoglie di farina, uova, sale, basilico e olio. Una volta pronte si intervallano con una fetta di pomodoro, origano, mozzarella e gli altri ingredienti, per poi completare la cottura al forno. T
Lasagne di pane carasau con fave e pecorino
Infine, le velocissime lasagne di pane carasau con fave e pecorino, primo piatto vegetariano saporito pronto in 25 minuti. Anche in questo caso servono pochi ingredienti, a partire dalla besciamella fatta in casa, fave sbollentate, pane carasau e pecorino grattugiato. Una volta pronte si servono ancora calde.