Salmone all’arancia al forno
Servite il salmone all’arancia al forno su un piatto da portata con una generosa spruzzata di scorza d’arancia grattugiata per un tocco di freschezza. Accompagnatelo con un contorno di asparagi al vapore e una salsa leggera al limone. Buon appetito!
Il salmone all’arancia al forno è un piatto che conquista i buongustai con il suo equilibrio tra sapore e freschezza. Si presta a costituire il secondo sia nell’ambito della cena in famiglia che di un pranzo con amici, magari proprio a base di pesce. Per servirlo in tavola, presentatelo su un letto di insalata mista con agrumi, cipolle rosse e una spruzzata di olio d’oliva. Un tocco di prezzemolo fresco e della scorza d’arancia grattugiata per decorare e il gioco è fatto! Accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco, è la ricetta perfetta per deliziare i commensali in ogni occasione si voglia fare una bella figura.
Variante Salmone all'arancia al forno
Provate il salmone all’arancia e miele al forno, una versione dal retrogusto dolce che conquisterà i più scettici.
Come si può abbinare il salmone
Il salmone è un pesce molto versatile che si può abbinare a diversi ingredienti o pietanze. Una delle combinazioni classiche è con una salsa di senape e miele o una salsa all’aneto e limone, che esaltano il sapore delicato del pesce. Il salmone grigliato o affumicato si sposano bene con insalate fresche o patate lesse o al forno. Inoltre, può essere accompagnato con purè di patate, con asparagi al burro, con spinaci saltati in padella o con una varietà di verdure grigliate. Il vino bianco secco o il rosé sono ottime scelte di abbinamento per completare il pasto con una bevanda che rappresenti la ciliegina sulla torta.
Come esaltare il salmone?
Puntando sull’uso di ingredienti e tecniche che ne valorizzino il sapore. Marinatelo con agrumi come limone o arancia, per regalargli una nota fresca. La grigliatura o la cottura al forno con erbe aromatiche ne enfatizzano il gusto. Accompagnatelo con una salsa leggera a base di yogurt greco e senape o con una riduzione di aceto balsamico per un contrasto agrodolce. Oppure con la salsa di soia ed i semi di sesamo tostati. Servitelo su un letto di verdure fresche, come spinaci novelli o asparagi, per regalare al piatto anche una bella nota di colore. Con una spolverata di pepe nero ed una spruzzata di limone prima di servire andrà a ruba.