Come addensare una salsa: 7 proposte per ogni necessità
Sono tanti e diversi i modi che abbiamo per addensare una salsa. Possiamo usare della farina, dell’amido di mais, la fecola di patate, la farina di riso o il roux, una preparazione di derivazione francese utile per recuperare una crema o una salsa rimasta liquida. Ci sono anche dei metodi davvero funzionali per addensare una crema fredda: in casa dovremmo sempre tenere della gelatina, che può tornare utile all’occorrenza.
Le salse sono una preparazione che ci consente di arricchire di sapore anche i piatti meno saporiti e dal gusto più neutro. Sono l’ideale per accompagnare degli stuzzichini all’aperitivo e sono in grado di trasformare secondi piatti di carne o di pesce in ricette gourmet da leccarsi i baffi. Inoltre, possono accompagnare gli antipasti con tartine, verdure o altre preparazioni che riusciranno ad esaltare al meglio. Non sempre, però, la ricetta riesce bene. Ad esempio, come addensare una salsa che è rimasta troppo liquida? Ti sveliamo trucchi e segreti da conoscere, suggerimenti che gli chef usano sempre in cucina.
Cosa fare se la salsa è troppo liquida?
La salsa è rimasta troppo liquida? Niente paura, si può sempre correre ai ripari. Dobbiamo però fare qualche piccola differenza, perché ogni salsa e ogni preparazione va addensata seguendo alcune piccole regole. Di base, per addensare una salsa ci basterà metterla in una pentola a fiamma bassa sul fuoco: dopo l’ebollizione, il liquido evaporerà naturalmente, ma il rischio è quello di bruciare il composto. Meglio mescolare continuamente e non perdere mai di vista la pentola.
A seconda, poi, del tipo di salsa ci sono dei sistemi che possiamo utilizzare per ottenere sempre il risultato sperato.
Come usare il roux per addensare
Se vogliamo addensare una salsa con la farina, dobbiamo sapere cos’è il roux. Stiamo parlando di una preparazione della tradizione gastronomica francese usata per addensare la besciamella e la crema pasticcera. Ecco come procedere:
- mescolare in parti uguali burro e farina setacciata
- mettere il composto in un pentolino e far cuocere a fiamma bassa
- quando sono sciolti, mescoliamo con una frusta da cucina per evitare grumi e ottenere un composto liscio e omogeneo
- aggiungere il composto alla salsa e far cuocere per mezz’ora
Come addensare la salsa di pomodoro
In cucina si usano diversi modi per addensare una salsa di pomodoro che è rimasta un po’ liquida:
- aggiungere un po’ di panna da cucina (il sapore sarà un po’ diverso alla fine)
- aggiungere un po’ di formaggio grattugiato alla salsa di pomodoro (anche in questo caso il sapore sarà diverso)
- aggiungere un po’ di amido di mais o il roux in piccole quantità
- aggiungere delle verdure, per una salsa che sarà ricca di gusto e anche di salute, oltre che perfettamente addensata
Come addensare la salsa per l’arrosto
Per rendere più densa la salsina che accompagna l’arrosto di carne, dobbiamo preparare:
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di brodo vegetale
- il fondo di cottura dell’arrosto
Filtriamo il fondo dell’arrosto, aggiungiamo il brodo vegetale all’amido di mais e cuociamo a fiamma bassa per 4 minuti, mescolando di continuo. Abbassare la fiamma e far bollire. Spegnere la fiamma quando abbiamo raggiunto la consistenza desiderata.
Come addensare una crema dolce
La crema per farcire il dolce o da servire al cucchiaio agli ospiti come dessert a fine pasto non ci soddisfa perché non è troppo densa? In questo caso possiamo aggiungere al composto rimasto troppo liquido un po’ di farina o di amido di mais, mescolando con una frusta da cucina per evitare grumi. Lasciar riposare in frigorifero per un paio d’ore e poi servire in tavola o usare per impreziosire la nostra torta.
Come addensare la maionese
La maionese è la salsa per eccellenza. Se l’abbiamo preparata in casa, ma la consistenza non ci soddisfa, possiamo semplicemente aggiungere un tuorlo a temperatura ambiente, mescolando con un cucchiaio per avere una maionese densa al punto giusto.
Cosa si può usare per addensare?
I più comuni addensanti che possiamo usare in cucina, a patto che si sposino bene con la ricetta o siano previsti nella lista degli ingredienti, sono:
- amido di mais
- fecola di patate
- farina di riso
- farina
- roux (precedentemente descritto)
A seconda della ricetta prevista possiamo sfruttare questi ingredienti oppure seguire gli altri suggerimenti che abbiamo riportato precedentemente.
Come addensare una crema liquida fredda?
Infine, ecco qualche suggerimento per addensare una crema liquida già fredda in pochissimo tempo, per non sfigurare di fronte agli ospiti a pranzo o a cena, che magari sono già arrivati. Per poter ottenere un risultato utile su una crema a freddo, la gelatina è utile, versatile e funzionale. Vanno usati 20 grammi di questo prodotto ogni 230 ml di liquido. Si scioglie in acqua calda, si fa raffreddare e si aggiunge mescolando con cura.
Et voilà: in pochissimi istanti la crema fredda sarà addensata al punto giusto. Un rimedio last minute da tenere sempre in considerazione, per ottenere ogni volta i risultati sperati in cucina.