20 ricette d’involtini di carne, deliziosi
Gli involtini di carne sono un secondo piatto personalizzabile ed estremamente gustoso, che riuscirà a mettere tutti d’accordo a tavola. Scegliete delle fettine tenere e succulente e accostatele a del formaggio filante, salvia e salumi come prosciutto crudo o speck. Le combinazioni ovviamente sono infinte, starà a voi scegliere la vostra preferita.
Per dei bocconcini di carne ripieni, comfort food tutto all’italiana, bastano erbette fresche per profumare, formaggi e salumi per insaporire e a piacere una buona passata di pomodoro. Gli involtini possono essere cotti anche in bianco, con dell’olio o burro e del vino bianco, per sfumare. Comunque decidiate di prepararli saranno ottimi, anche con gli avanzi del giorno prima. L’importante è scegliere dei tagli teneri da cui ricavare fettine sottilissime ma resistenti, in modo che non si vadano a sfaldare in fase di cottura.
Potrete realizzare infinte ricette, con combinazioni tutte differenti in base al ripieno per il quale opterete. Eccone 20, i nostri preferiti, alcuni più classici, altri particolarmente originali. Insomma, qualche idea per non rimanere sprovvisti.
- Involtini alla greca
- Involtini alla mostarda di Cremona
- Involtini alla romana
- Involtini di arista al latte
- Involtini di cotoletta
- Involtini di lonza con salsiccia e salvia
- Involtini di manzo con piselli
- Involtini di manzo con salsa alla birra
- Involtini di manzo con speck e formaggio
- Involtini di manzo e provolone
- Involtini di pollo alle erbe
- Involtini di pollo e melanzane
- Involtini di pollo lardellati
- Involtini di pollo panati, con spinaci e formaggio
- Involtini di tacchino con arancia, pinoli e uvetta
- Involtini di tacchino e sugo
- Involtini di tacchino ripieni
- Involtini di vitello con funghi e pancetta
- Involtini di vitello con salsa ai peperoni
- Involtini di vitello con uova e mortadella
- Conclusione
Involtini alla greca
Per degli ottimi involtini alla greca serviranno ovviamente della feta, un formaggio tradizionale a pasta semidura ma friabile, piuttosto salato, e delle melanzane precedentemente dorate in padella. Provateli con qualche pomodorino accanto, oppure della salsa tzatziki, a base di yogurt greco, aglio e cetrioli.
Involtini alla mostarda di Cremona
Piatto tradizionale della cucina lombarda sono gli involtini di manzo o maiale, alla mostarda di Cremona, farciti con salsiccia e pane. Data la nota piccante accentuata, starebbero molto bene con un contorno delicato, come un purè di patate. La frutta trattata con mosto o senape deve piacere, ma provare non costa nulla.
Involtini alla romana
La versione romana degli involtini è divina, con mortadella, sedano, carote e pomodori pelati. Solitamente viene usato un taglio chiamato scamone o culatta, uno dei più pregiati del quarto superiore. Famosi in tutta la penisola, vengono replicati quotidianamente, poiché piatto sopraffino e prelibato.
Involtini di arista al latte
Il segreto di questo piatto sta tutto nella cremina, che si verrà a creare cuocendo la carne prima nel burro e poi nel latte. Gli involtini di arista, abbastanza magra, sono economici ma buonissimi, ripieni di speck e provola. Il sapore è molto delicato e raffinato, leggermente dolciastro, si sposa molto bene con dell’insalata fresca, magari del lattughino, oppure della valeriana.
Involtini di cotoletta
Invitanti stuzzichini a basa di pollo, da poter servire sia come secondo piatto, che come finger food per l’aperitivo, sono gli involtini di cotoletta. Le fette di pollo sono condite con del prosciutto cotto e del formaggio, provola o una tipologia simile. È bene battere precedentemente la carne con l’apposito strumento, oppure chiedere al macellaio.
Involtini di lonza con salsiccia e salvia
Non c’è niente di meglio di qualche foglia di salvia appena colta per conferire un profumino senza uguali agli involtini. Quelli di lonza ripieni di salsiccia sono ricchi e sostanziosi, e si possono preparare anche utilizzando l’ausilio del bimby. Il processo non è affatto lungo e vi permetterà di risparmiare moltissimo tempo prezioso.
Involtini di manzo con piselli
Adatti per qualsiasi occasione e stagione sono gli involtini di manzo con i piselli. Importantissimo è aggiungere della cipolla dorata e noce moscata. Potete utilizzare i primavera finissimi surgelati, oppure quelli freschi del contadino. Decidete voi se tingerli di rosso con una buona passata di pomodoro fatta in casa, oppure se lasciarli in bianco.
Involtini di manzo con salsa alla birra
Apparentemente molto classici, gli involtini di manzo ripieni di prosciutto crudo, spinaci e mozzarella. È la salsa alla birra che vi stupirà, non troppo amara, dai sentori caramellati, e si prepara facilmente con il robot da cucina multifunzione, il bimby. I vostri amici ne rimarranno entusiasti se glieli proporrete a cena, con un contorno di patate arrosto.
Involtini di manzo con speck e formaggio
Avete dello speck da troppo tempo in frigorifero e avete paura che si guasti? Allora questa è l’occasione giusta per realizzare dei deliziosi involtini di manzo. Potete sigillarli sia con dello spago da cucina che con degli stuzzicadenti, a patto che vi ricordiate di rimuoverli nel momento in cui li andrete a servire, soprattutto ai più piccoli.
Involtini di manzo e provolone
Il provolone è un formaggio a pasta filata e può essere dolce o piccante, da preferire in alcuni tipi di ricette, come quella degli involtini di manzo, poiché molto saporito. Non esagerate con la cottura della carne, potrebbe diventare durissima, piuttosto controllate e rigirate con una spatola di legno la pietanza.
Involtini di pollo alle erbe
Internamente agli involtini di pollo alle erbe viene messo del burro che aiuterà la carne a rimanere ben umida e succosa senza grandi sforzi. Questo piatto è caratterizzato dalla doppia cottura, dapprima si andrà a friggere in olio bollente per qualche minuto, successivamente si completerà la cottura in forno per 20 minuti.
Involtini di pollo e melanzane
Per tutti gli amanti delle melanzane, non c’è periodo migliore per preparare questi involtini con prosciutto cotto ed emmental. Croccanti e gustosi, vengono cotti al forno, ideali anche per chi non ama cotture grasse e pesanti, e si vuol mantenere in forma. Offriteli in occasione di qualche ricorrenza, andranno a ruba.
Involtini di pollo lardellati
I più ghiotti ameranno questa ricetta, involtini di pollo lardellati e aromatizzati alle erbe. Aglio, rosmarino e maggiorana sono il trio perfetto per impreziosire questi tocchetti avvolti attorno a larghe fette di pancetta. Queste ultime andranno a inumidire completamente la carne, evitando di farla asciugare eccessivamente.
Involtini di pollo panati, con spinaci e formaggio
Gli involtini di pollo panati con spinaci e formaggio sono light, si fanno cuocere con un filo d’olio in padella, oppure al forno a microonde o in friggitrice ad aria, se ne avete una. Fate attenzione a chiuderli bene per non far fuoriuscire il formaggio, una volta pronti lasciateli leggermente raffreddare. Mangiateli assieme a della verdura.
Involtini di tacchino con arancia, pinoli e uvetta
Idea strana quella di accostare arancia, pinoli e uvetta alla carne di tacchino, ma vi assicuriamo che oltre che a essere una mossa vincente, è anche originale. Gli involtini così presentati sono molto belli da vedere e semplici da fare, con il bimby. Alla fine non dovrete far altro che condirli con il fondo di cottura rimasto nel cestello.
Involtini di tacchino e sugo
Gli involtini di tacchino sono un po’ come le polpette, favolose se irrorate con del sugo di pomodoro. Appetitosi e invitanti, vi faranno venire l’acquolina in bocca, e non vedrete l’ora di tuffare nel piatto una fetta di pane casereccio per fare una scarpetta con i fiocchi. Più li farete e più non ne potrete a meno.
Involtini di tacchino ripieni
Arrotolateli per bene e stringeteli, gli involtini di tacchino ripieni di prosciutto cotto e formaggio, tipo sottiletta. Potreste preparare un mix di erbe e pan grattato e cospargerveli, per poi andarli a gratinare in forno delle verdurine come peperoni, melanzane, zucchine, cipolle e pomodori. Abbondate con l’olio, dovranno diventare abbastanza morbidi.
Involtini di vitello con funghi e pancetta
Avete idea di quanto sia sensazionale l’abbinamento funghi e pancetta? Noi abbiamo una ricetta che esalta tutti questi sapori senza farli sovrapporre l’uno con l’altro. Si tratta d’involtini di carne di vitello, eleganti e raffinati, dal gusto spinto che non disturba. Una manciata di pisellini primavera completerebbero egregiamente la pietanza.
Involtini di vitello con salsa ai peperoni
Tagliateli a pezzettini gli involtini di vitello con salsa ai peperoni. Uscirà il ripieno di provola affumicata, che si andrà ad adagiare su un letto di crema di ortaggi super allegra e colorata. Per quanto riguarda la cottura della carne, mantenete sempre la fiamma dolce, e chiudete il coperchio, solo una volta sfumato con del vino bianco.
Involtini di vitello con uova e mortadella
Gli involtini di vitello con uova e mortadella sono proprio goduriosi. Potreste ultimarli con una colata di pesto di pistacchi, oppure con della granella, il tocco croccante farà la differenza. Possiamo considerarli piatto unico poiché molto calorici, sono completi di ogni cosa al loro interno. Un calice di prosecco ci andrebbe a nozze. Provateli.
Conclusione
Che gli involtini siano buonissimi non è di certo una novità. Magari molti ne hanno dimenticato l’esistenza, per questo il nostro compito è quello di aiutarvi a riscoprirli. Fateli come li faceva la nonna e sicuramente non sbaglierete, oppure, se per caso aveste smarrito il ricettario, seguite i nostri suggerimenti, sono altrettanto validi.