Come cuocere la pasta nel bimby?
Se vi steste chiedendo se sia possibile cucinare la pasta direttamente nel bimby, la risposta è sì! Il robot da cucina multifunzione è in grado di preparavi un pasto completo in modo rapido e semplice, grazie ai numerosi accessori che possiede e che può utilizzare anche in simultanea. Molti lo hanno già nella propria cucina, e tanti invece lo vorrebbero acquistare. Magari questa sarà la volta buona.
Il bimby è tecnologicamente molto avanzato, dalle molteplici funzioni e dal design lineare e robusto. Aiuta a velocizzare e semplificare il lavoro in cucina, riesce a pesare, frullare, tritare, mescolare, impastare, sminuzzare etc. Sono tante le preparazioni da replicare, incorporate nel ricettario messo a disposizione dalla ditta Vorwerk, ma una delle più amate è di certo quella della pasta. Grazie alla modalità antiorario il gruppo di coltelli girerà nel senso opposto a quello normale, per cui le lame non saranno taglienti. È proprio così, ad una velocità soft, che si otterrà in una mezz’oretta, un primo piatto ben mantecato, l’acqua verrà totalmente assorbita e l’amido andrà a creare una cremina avvolgente.
Potete utilizzare sia i formati corti che quelli lunghi, i quali avranno bisogno di due minuti in più, e cuocerli direttamente nel sugo. L’unico accorgimento è quello di non versarne più di 500 g.
Vediamo di seguito come procedere per cuocere la pasta nel bimby.
Come impostare il bimby per cuocere la pasta
Per prima cosa bisogna montare il boccale e aggiungervi dell’acqua, per 500 g di pasta ne occorreranno 1,5 L. Per portarlo ad ebollizione dovrete impostarlo a 100 gradi, modalità antiorario, velocità 1, per circa 10 minuti. Prima di buttarla salate, poi chiudete il coperchio e aspettate i tempi di cottura indicati sulla confezione. Gli spaghetti all’inizio usciranno parzialmente dal foro, ma man mano che si ammorbidiranno, verranno inglobati all’interno.
Il condimento lo si può preparare prima e lasciarlo nel boccale, oppure addizionarlo verso la fine dal foro del coperchio.
Cuocere la pasta direttamente nel sugo
Per cuocere la pasta a crudo nel sugo di pomodoro, bisogna considerare che il peso dell’acqua più quello della passata, devono essere pari al doppio del peso della pasta. Non è difficile, è solo una questione di calcolo, basterà essere precisi per non sbagliarsi. Sbizzarritevi e date libero sfogo alla fantasia, provate le caserecce allo zafferano e zucchine, oppure gli spaghetti rossi con le polpettine di carne.
Conclusione
Semmai voleste destreggiarvi e imparare a sfruttare tutte le comodità della macchina, ricordatevi sempre che non è adatta a più di 4 porzioni. Il bimby però consuma poca energia elettrica, non è particolarmente rumoroso, riduce gli spazi e sporca poco. Sperimentate se ne possedete uno in casa e valutate se può fare per voi.