Home Mangiare Ristoranti Dove mangiare in Costiera Amalfitana (andando sul sicuro e non spendendo un capitale)

Dove mangiare in Costiera Amalfitana (andando sul sicuro e non spendendo un capitale)

di Ida Paradiso 29 Agosto 2023 09:00

La Costiera Amalfitana è una delle zone più belle d’Italia, tra i moltissimi ristoranti divisi tra le varie cittadine affacciate sul mare occorre però avere una guida per barcamenarsi tra gli indirizzi più o meno turistici. Ecco una guida con 15 ristoranti in cui mangiare benissimo facendo attenzione al palato oltre che al conto!

La Costiera Amalfitana è un caleidoscopio di scorci e ambientazioni diverse, tutte ricche di fascino e di gusto. Se avete scelto questa meta per le ultime vacanze estive dell’anno, i proponiamo 15 esperienze enogastronomiche tutte da provare, ovviamente senza badare al portafoglio. Ecco dove mangiare in Costiera Amalfitana.

Vietri Sul Mare

Paranà – C.so Umberto I

paranà vietri sul mare

Ristorante Giappo-brasiliano da provare sia in modalità tradizionale, sedendo nei tavoli all’aperto affacciati sul panorama della Costiera, che in street food (take away o delivery). La contaminazione tra la cultura gastronomica brasiliana e quella giapponese produce un felice connubio di sapori che rendono questo sushi unico nel suo genere. Di certo un locale diverso dagli altri in cui provare una cucina diversa dalla tradizione.

La Rosa dei Venti – Marina di Vietri

rosa dei venti vietri

Collocato a poche decine di metri dai due fratelli, i faraglioni che segnano l’inizio della Costiera Amalfitana, la Rosa dei Venti nasce come lido balneare, ma nel tempo ha sempre più consolidato una proposta di ristorazione di buona qualità, con piatti della tradizione e pesce sempre fresco.

Fish – via Costiera Amalfitana 58

fish ristorante vietri sul mare

Come dichiara il nome, questo ristorante panoramico propone un menu completamente a base di pesce. La caratteristica unica di Fish è la terrazza panoramica che ospita i tavoli, abbarbicata al costone roccioso che sostiene la strada, da cui si può godere di un panorama davvero unico, durante la cena.

Erchie

Red&White– Via Virgilio 2

red and white erchie

Dotato di sale interne ma anche di un ampio spazio all’aperto, perfetto per le sere estive, in questo ristorante si possono assaggiare specialità di pesce, pizze gourmet e preparazioni fatte con farine monococco. Su prenotazione è disponibile anche cucina vegetariana e senza glutine.

Cetara

Acqua Pazza – Corso Garibaldi 36

acqua pazza cetara

A pochi passi dalla spiaggia si può pranzare e cenare gustando piatti di alta cucina fatti con gli ingredienti più tipici di questo borgo marinaro: tonno e colatira di alici. Il proprietario Gennaro è l’anima (anche filosofica) del ristorante e la sua creatività è garanzia di continue rielaborazioni e innovazioni che fanno continuamente evolvere il menù.

Al Convento – Piazza San Francesco 16

al convento cetara

In una location di eccezione (le sale laterali della Chiesa si S. Pietro Apostolo patrono di Cetara), c’è questo ristorante di cucina classica, che propone ingredienti e piatti della tradizione locale, che però non esclude un’estrema attenzione alla qualità e freschezza degli ingredienti. Da provare la Genovese di Tonno, creata dallo chef Pasquale Torrente e ormai diventata piatto tipico della Costiera.

Maiori

Torre Normanna – via D. Tajani 4

Unica tra le numerose torri di guardia medievali ad ospitare un ristorante, la Torre Normanna ha un fascino davvero unico. È possibile infatti cenare all’interno della struttura antica o sui diversi spazi all’aperto, tutti a picco sul mare e dotati di un panorama di grande fascino. La cucina è ovviamente di pesce e con ingredienti locali.

Praiano

Trattoria San Gennaro – Via Gennaro Capriglione 75

trattoria san gennaro praiano

Trattoria-pizzeria classica, San Gennaro propone un menu ricco di piatti della tradizione, pizze e qualche novità a base (ovviamente) di pesce fresco. Il panorama mozzafiato, che si gode sia dalla sala interna che dalla terrazza affacciata sulla chiesa di San Gennaro, è parte integrante del fascino di questo ristorante, in cui si può ammirare lo scorcio di mare su cui si affaccia Positano.

Alfonso a Mare – via Marina di Praia

alfonso a mare praiano

Ristorante-albergo situato direttamente sulla spiaggia, in una delle insenature più caratteristiche della Costiera Amalfitana. Si può pranzare nelle sale interne, ammirando dalle ampie finestre il mare a pochi metri, oppure all’esterno, nei tavoli posti davvero a pochi passi dalla spiaggia. La cucina è ovviamente di pesce, con un menù che cambia in base al pescato del giorno.

Casa Angelina Lifestyle

casa angelina

La struttura, elegantissima e minimal, è abbarbicata sul costone di roccia più alto del comune di Praiano. Ospita numerosi spazi all’aperto, tutti esposti verso il meraviglioso panorama che abbraccia un grande tratto di mare. Aperto al pubblico c’è anche il ristorante gourmet dal nome Un Piano nel Cielo, in cui si possono effettuare anche percorsi di degustazione o cene romantiche per due.

Furore

Hostaria Bacco Furore – Via G.B. Lama 9

bacco furore

Fuori dal caos del turismo di massa, c’è questo curatissimo ristorante nel borgo di Furore. Oltre a godere di un panorama mozzafiato (che abbraccia dall’alto gran parte della Costiera), si può assaggiare la cucina della signora Erminia, che propone una cucina legata al territorio ed alla sua stagionalità, ma reinterpretata in chiave di semplificazione e valorizzazione di sapori e lavorazioni.

Atrani

Le Arcate – Largo Orlando Buonocore

le arcate atrani

Nel più piccolo comune italiano per estensione (attaccato ad Amalfi), c’è questo particolarissimo ristorante con cucina di mare. Le Arcate, infatti, occupa in parte lo spazio interno di alcune delle arcate che sorreggono la strada di accesso al borgo (da qui il nome), ma la maggior parte dei tavoli sono all’aperto, collocati sulla passeggiata che costeggia la spiaggia fino al mare. Soprattutto di sera, cenare sul mare con il rumore della risacca e le luci del borgo antico a due passi è un’esperienza da non perdere.

Amalfi

Da Teresa – Spiaggia di Santa Croce

da teresa amalfi

Nato negli anni Cinquanta come rimessa per il deposito di attrezzatura da pesca, Da Teresa è uno dei ristoranti più noti della Divina Costiera. Per assaggiare l’ottima cucina di pesce (freschissimo) e godere della frescura del patio in legno, è necessario prendere una navetta dal molo di Amalfi e approdare sulla spiaggetta a cui si accede soltanto via mare. Imperdibile.

Anantara Convento di Amalfi – via Annunziatella, 46

hotel convento amalfi

Questo complesso monastico a picco sull’abitato di Amalfi ospita, oltre ad un elegante cocktail bar, ben due ristoranti assolutamente da provare. Dei Cappuccini, che propone una selezione di piatti della tradizione reinterpretati dalla mano sapiente dello chef Claudio Lanuto e la Locanda della Canonica con la Pizzeria di Gino Sorbillo (un nome una garanzia).

Conca dei Marini

Monastero di Santa Rosa – Via Roma, 2

monastero santa rosa amalfi

L’antico monastero in cui è nata l’antenata della sfogliatella (la Santa Rosa appunto) ospita oggi un relais di lusso a picco sul mare. L’esperienza culinaria è parte fondante dell’offerta del Monastero di santa Rosa, che ospita il ristorante Il Refettorio, sapientemente governato dallo chef Alfonso Crescenzo che lo ha portato all’ottenimento della stella Michelin.