Cosa sono gli spumoni che stanno impazzando in rete
Gustosi, ultra soffici, salutari e proteici: sono gli spumoni alla frutta o al caffè che stanno appassionando tutta l’Italia. Il merito di tanto successo? È dei foodblogger Caterina e Raffaele, alias 2foodfitlovers. Ecco come preparare queste golosità light.
Gli spumoni viaggiano in Rìrete e conquistano tutti. Lo spumone in sé non è una novità, ma da qualche tempo a questa parte è protagonista di una felice – nonché collettiva – mania. Gli artefici di tanto successo? Caterina Piccirilli e Raffaele Del Piano, appassionati di cibo salutare (ma gustoso) e fitness, qualche tempo fa inseriti da Forbes.it nella lista dei migliori foodblogger. Noti con il nickname 2foodfitlovers, sono seguitissimi su tutti i social: TikTok, Instagram, Pinterest, Facebook. E fra i loro cavalli di battaglia troviamo, appunto, gli spumoni. Soffici, invitanti, rinfrescanti. Gustosi ma leggeri. Proteici. Altro grande pregio? Si preparano in pochi minuti.
Come si fanno gli spumoni
Lo strumento necessario è il mixer, ma naturalmente va bene anche il frullatore. Non serve ghiaccio. Per preparare gli spumoni alla frutta, è necessario invece che sia già tagliata a cubetti e ghiacciata. Vale lo stesso se si desidera preparare uno spumone al caffè; quest’ultimo, cioè, dev’essere prima lasciato in freezer a congelare. Occorre poi una moderata dose di dolcificante. Infine, il latte. Che a seconda delle esigenze e preferenze, può essere proteico oppure alla soia.
Qualche esempio
Fra gli spumoni più apprezzati, c’è quello al cocomero. Ingredienti? 200 grammi di cocomero ghiacciato a cubetti, 200 grammi di latte proteico, 20 grammi di proteine whey in polvere (che però possiamo considerare facoltative) e dolcificante a piacere. Si mette tutto nel mixer, fatta eccezione per il latte: all’inizio se ne versano 50 grammi, il resto gradualmente a filo mentre l’apparecchio lavora. Nel giro di qualche secondo, il composto aumenta di volume e diventa spumoso, nonché consistente.
Per ottenere 6 porzioni di spumone al caffè, invece, occorrono 150 ml di caffè moka, 150 ml di latte proteico o latte di soia, 0.1/0.25 grammi di sucralosio (o 60g/150g di zucchero, miele, stevia. Chi preferisce uno spumone più o meno dolce, può aumentare o diminuire le suddette dosi. Nel mixer si versano il caffè già congelato, il dolcificante e metà del latte. La parte rimanente, anche in questo caso, va aggiunta a filo poco per volta. Si lascia lavorare il mixer per 5-10 minuti ed è pronto.
Infine, la ricetta degli spumoni alla pesca. Occorrente: 200 grammi di pesca congelata a cubetti, 200 ml di latte di soia o proteico, 20 grammi di proteine whey in polvere, dolcificante o zucchero a piacere. Si procede come sopra.