Focaccia senza lievito in padella
Poco tempo a disposizione, nessuna voglia di accendere il forno ma tanta, tanta voglia di focaccia? Provate questa versione senza lievito: alta, soffice, gustosa ed estremamente versatile.
È possibile preparare una focaccia senza lievito in padella? Non solo la risposta è sì, ma è possibile ottenere un risultato più che soddisfacente nonostante la mancanza della lievitazione e della cottura tradizionale. La focaccia che ne deriva è un’alternativa leggera e veloce all’originale. Preparata con farina, yogurt, olio e bicarbonato di sodio, risulta particolarmente soffice e versatile. Potete gustarla con una spolverata di sale grosso e rosmarino per apprezzarne il sapore rustico. Oppure, potete tagliarla in due e farcirla con crema di formaggio, pomodori secchi, olive e un filo d’olio extravergine d’oliva per una versione mediterranea. Provatela con prosciutto, rucola e formaggio per una variante gettonata. Nulla vieta, infine, di optare per una farcia dolce: un’idea su tutte? Nutella e banane!
Variante Focaccia senza lievito in padella
Una variante estiva è la focaccia in padella con zucchine e pancetta, un intrigante mix di sapori che piace a tutti.
Focaccia senza lievito in padella, conservazione
Per conservare la focaccia, avvolgetela accuratamente nella pellicola trasparente o inseritela in un sacchetto per alimenti sigillabile. Conservatela a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni. Se volete mantenerla più a lungo, potete congelarla avvolta sempre nella pellicola e inserita in un sacchetto per il congelamento. La focaccia si conserverà in freezer per circa 2-3 mesi. Per scongelarla, lasciatela riposare a temperatura ambiente o riscaldatela delicatamente in forno preriscaldato a 180°C per alcuni minuti.
Focaccia senza lievito in padella, come arricchirla
Per arricchire questa preparazione, prima di cuocerla spennellate la superficie con olio d’oliva e cospargetela con sale grosso e rosmarino fresco. Aggiungete all’interno delle fettine di pomodoro, olive nere, cipolla caramellata e origano per una versione squisitamente mediterranea. Per conferirle invece un gusto più deciso, provate ad abbinare formaggi come mozzarella, gorgonzola o pecorino. Cospargetela con dei semi di sesamo, semi di papavero o cipolle fritte per conferirle un tocco croccante irresistibile. Oppure optate per pesto e patate lesse tagliate a fette sottili.