Pasta fredda integrale con tonno
Se siete in cerca di un primo piatto estivo, gustoso e versatile, non potete non dare una chance alla pasta fredda integrale con tonno: pronta in pochi step, appaga il palato come poche altre cose al mondo.
La pasta fredda integrale con tonno è un piatto che unisce semplicità e gusto. È un primo sano che apporta fibre e nutrienti quali proteine e acidi grassi omega-3. Ma non è solo il sapore a renderla tanto allettante, è anche la sua versatilità e la praticità di preparazione, che fanno sì che sia ideale in molte occasioni. Se è perfetta per le calde giornate estive, quando si cerca un pasto leggero e rinfrescante, è anche un’ottima scelta per picnic, pranzi al sacco o quando non si ha voglia di trascorrere ore ai fornelli. Può essere preparata la sera prima e conservata in frigo per tutta la notte, per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio. Gli ingredienti che ne costituiscono il condimento, possono essere arricchiti con verdure croccanti, erbe aromatiche e una leggera vinaigrette, per un piatto ancora più nutriente e gustoso.
Variante Pasta fredda integrale con tonno
Un paio di varianti per restare in tema? Provate la pasta fredda integrale con verdure e/o con salmone affumicato.
Pasta fredda integrale con tonno, conservazione
Per conservare la pasta fredda in modo sicuro, trasferite il piatto in un contenitore ermetico, assicurandovi che sia ben chiuso per evitare l’ingresso d’aria. Ponete quindi il contenitore in frigorifero per al massimo 2-3 giorni. Evitate di lasciare la pasta fuori dal frigorifero per lungo tempo per prevenire il fatto che vada a male. Prima di servirla, datele una mescolata per redistribuire i sapori. Ricordate che la pasta fredda tende a perdere la sua consistenza dopo un po’, quindi è consigliabile consumarla fresca. Vi sconsigliamo, invece, di congelarla, a meno che non ne abbiate l’esigenza.
Pasta fredda integrale con tonno, come arricchirla
Per arricchire ulteriormente questo primo estivo, potete incorporare verdure croccanti come peperoni colorati a dadini, cetrioli a rondelle e spinaci novelli. Aggiungete feta o formaggio di capra sbriciolato per regalarle una marcia in più, oltre che un tocco cremoso. O della insostituibile mozzarella tagliata a cubetti con, o senza, scaglie di grana. Capperi e pomodori secchi possono accentuarne il sapore. Per conferirle invece una nota di freschezza, mescolate foglie di basilico e menta tritata. Una manciata di noci o mandorle tostate aggiungerà, invece, una piacevole croccantezza.