Ricette sfiziose con i wurstel: tante idee golose
Spesso bistrattati, i wurstel sono un ingrediente molto versatile che si presta bene nelle preparazioni per gli antipasti, per i primi piatti, per i secondi e anche con le verdure. Senza dimenticare pizze e pizzette. Ecco dunque qualche idea golosa a base di wurstel.
Quando si parla di wurstel, i commensali si spaccano in due: chi li adora e chi li addita come fonte di ogni Male. Ma come sempre, bisogna trovare il giusto mezzo: questo perché è possibile creare delle ricette sfiziose con i wurstel. Se effettivamente non va bene mangiarli tutti i giorni, è innegabile che, quelli commerciali, magari siano addizionati con additivi non sempre adatti a una dieta salutista. Tuttavia è anche vero che ci sono diversi macellai che producono da sé i propri wurstel, partendo da carni un po’ più di qualità e non aggiungendovi troppi additivi e aromatizzanti.
Certo, in questo caso bisogna abituarsi al gusto: non contenendo troppi aromatizzanti, hanno un sapore decisamente più blando e neutro. A proposito: se siete curiosi, qui vi spieghiamo cosa ci sia all’interno dei wurstel.
Antipasti a base di wurstel
I wurstel sono perfetti sia come antipasto che come finger food. Più o meno piacciono a tutti (altrimenti non si spiega perché nei buffet finiscono subito, nonostante tutte le proteste salutiste) e sono perfetti se ci sono i bambini.
Oltre a poter preparare delle pizzette con pasta sfoglia e wurstel, ecco che si possono preparare anche dei gustosi e veloci salatini ai wurstel, sia con il barbecue sia al forno se non avete la griglia. Per prepararli basta veramente poco: della pasta da pane, dei wurstel e delle uova (se sei alla ricerca di una ricetta con wurstel e uova, questa potrebbe essere un’idea, anche se qui l’uovo viene solo spennellato sul salatino). Il pregio di questi salatini è che possono essere consumati sia freddi che caldi, quindi li puoi preparare anche il giorno prima (anche se, effettivamente, tendono un po’ ad ammorbidirsi).
Un’alternativa come antipasto sono i rustici al wurstel, questa volta preparati con pasta sfoglia, wurstel e uova. In realtà possono essere farciti a piacimento, ma cotti al forno i rustici al wurstel sono assolutamente deliziosi, uno tira all’altro. Possono essere mangiati sia freddi che caldi (quindi sono perfetti da preparare per una cena fra amici in anticipo) e si accompagnano bene a salse come il ketchup o la maionese.
Ricette con wurstel: i primi piatti
Primi piatti con i wurstel? Beh, nulla vi vieta di preparare un’insalata di riso o un’insalata di farro con wurstel, magari abbinati a uova e olive. Qui trovi la ricetta dell’insalata di farro tonno e verdure, ma puoi sempre sostituire il tonno con i wurstel.
Ricette con i wurstel: i secondi piatti
Il wurstel danno il meglio di sé nei secondi piatti. Abbinare wurstel e uova e wurstel e mozzarella è un attimo. Se vuoi prepararli velocemente, senza tanti fronzoli, basta cuocere i wurstel in padella o alla piastra, magari accompagnati da qualche salsa o da patatine fritte. Un’alternativa sono i wurstel al forno, un secondo piatto veloce, spesso abbinato alle salsicce e a una buona birra.
Se sono presenti bambini, di sicuro li farete felici preparando un panino con il wurstel, il classico hot dog, ma homemade. Finger food sfizioso di origine tedesca, ma ormai diffuso in tutto il mondo, si tratta di un panino che racchiude un wurstel e crauti, accompagnato con salse come il ketchup o la senape. Ovviamente se lo preparate per i bambini, mettete i crauti da parte: non è detto che piacciano.
Un piatto versatile, invece, è la torta salata con i wurstel. Il fatto è che potete utilizzarla come antipasto, come aperitivo, come secondo piatto, come piatto unico o anche per una scampagnata fuori porta. Molto gustosa e fresca, è veloce e rapida da preparare e piace un po’ a tutti. Ovviamente la torta salata con i wurstel è una variante alternativa delle varie torte salate (al posto dei wurstel, infatti, potete usare il prosciutto cotto, la pancetta…).
Ricette con wurstel e verdure
Wurstel e verdure? Abbiamo già visto i wurstel e i crauti, ma potete anche prepararli abbinati alle patatine fritte o alle verdure grigliate.
Tuttavia i wurstel si sposano benissimo con le patate. Che non devono essere sempre fritte: per esempio nella ricetta dei wurstel e patate all’italiana, ecco che i wurstel sono saltati in padella insieme alle patate e alle cipolle. La sua particolarità è che può diventare sia il piatto principale della serata che l’antipasto.
Se volete provare, poi, a insegnare ai bambini a mangiare le verdure, ecco che corre in vostro aiuto la ricetta dei wurstel con verza e patate, da preparare anche con il Bimby. È possibile che i bimbi più furbetti scansino la verza con particolare abilità, ma nulla vieta di provarci, giusto?