Pasta con peperoni verdi
La pasta con peperoni verdi è un primo piatto di terra rustico ideale da portare in tavola quando si ha poco tempo e si vuole gustare qualcosa di goloso e sostanzioso. Per questa ricetta occorrono pochi ingredienti freschissimi da bilanciare all’interno del condimento.
La pasta con peperoni verdi e salsiccia è un primo piatto gustoso, veloce e facilissimo da preparare. Per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti: peperoncini verdi dolci (noi abbiamo utilizzato i friggitelli), salsiccia, aglio, olio extravergine di oliva, rosmarino e qualche cucchiaio di robiola per mantecare la pasta. Per questo primo piatto di terra potete utilizzare la tipologia di pasta che preferite, noi abbiamo scelto le caserecce ma nulla vi vieta di utilizzare le classiche penne, o i sedanini o le più fantasiose farfalle o radiatori. Accertatevi di utilizzare pasta trafilata al bronzo, più porosa e ruvida, perfetta per mescolarsi in maniera perfetta con il condimento. Se volete una pasta con peperoncini verdi più saporita utilizzate la salsiccia tagliata al coltello in cui sia presente (nella pasta) paprika e peperoncino piccante altrimenti utilizzate la classica luganiga o salsiccia di maiale. Se non avete la robiola in casa potete sostituirla con qualsiasi altro formaggio morbido come lo stracchino, il mascarpone o un caprino fresco. Servite la pasta con peperoni verdi caldissima completando con una mangiata di formaggio grattugiato.
Variante Pasta con peperoni verdi
Potete sostituire la salsiccia con altri ingredienti come speck o pancetta; oppure, per una versione vegetariana, potete semplicemente ometterla. In quel caso vi consigliamo di aggiungere più robiola durante la mantecatura e completare con formaggio stagionato grattugiato.
Che differenza c’è tra friarielli e friggitelli?
I friggitelli sono un tipo di peperoni verdi lunghi e sottili che giungono a maturazione in estate. I friarielli invece assomigliano molto alle cime di rapa e si tratta di broccoletti del periodo invernale.