Girl dinner: cosa è la (pigra) tendenza food che spopola su TikTok?
In casa non c’è nessun’altro, la giornata è stata lunga e la voglia di cucinare è pari a zero. Soluzione? Una bella Girl dinner. Si tratta di un trend che sta riscuotendo enorme successo su TikTok e offre molti vantaggi. Ma fa anche discutere.
C’è un nuovo food trend che spopola su TikTok e ha superato il miliardo di visualizzazioni: Girl dinner. L’idea arriva da Olivia Maher, che è stata per questo citata persino dal New York Times. Lo scorso maggio, la fanciulla in questione ha condiviso l’immagine del suo pasto, fatto di pane, formaggio, cetriolini, uva e vino rosso. L’ha chiamato, appunto, Girl dinner. E da allora è un successo che cresce senza soluzione di continuità. Perché alla base c’è una sorta di filosofia di vita che accomuna molti. Non solo ragazze, ma anche esponenti dell’altra metà del cielo.
Cos’è la Girl dinner
Il concetto è semplice: arriva l’ora di cena, si è da soli a casa. Magari è la fine di una giornata lunga e piena d’impegni. Magari fa anche un gran caldo. Insomma, la voglia di mettersi ai fornelli è pari a zero. Dunque si aprono frigo e dispensa, tirando fuori piccole porzioni di cibi che allettano. Anche avanzi, anzi meglio ancora. Si riunisce tutto nel piatto e voilà, pronto. Un pasto stuzzicante da assaporare sul divano, un po’ di pigrizia non fa male a nessuno.
Le combinazioni più amate
La Girl dinner si traduce in un’infinità di abbinamenti e composizioni. L’esempio tipico? Salumi a fette, formaggi tagliati a dadini, qualche oliva e qualche pomodorino, un po’ di frutta (sia fresca che secca). Pane, crackers o crostini per accompagnare il tutto. Benissimo anche i sottoaceti, salse e salsine, fagioli e altri legumi in scatola.
Sono inoltre perfetti gli avanzi di pasti precedenti, come dicevamo. Ad esempio polpette, piccole porzioni di sformato, involtini, pasta fredda. A questo pigro trend si addicono pure preparazioni già pronte, solo da cuocere velocemente in padella: olive ascolane, anelli di cipolla, nuggets di pollo. Va bene se c’è da accendere il fuoco, purché sia una cosa veloce. C’è chi ha alzato il tiro (per modo di dire), condividendo su TikTok il suo piatto di rigatoni conditi semplicemente con olio crudo e formaggio. E chi ha arricchito il proprio piatto con verdure grigliate.
Le critiche
Com’era prevedibile, le critiche non mancano. C’è chi parla di un tipo di pasto troppo caotico, un miscuglio poco salutare. E c’è chi solleva il dubbio che si possa finire per mangiare poco e in modo incompleto. Sono osservazioni legittime, ma in realtà questi rischi si aggirano con il buonsenso.
I nutrizionisti non condannano la Girl dinner una tantum, anzi sottolineano l’effetto gioioso e rilassante di questa scelta. Un modo per coccolarsi di tanto in tanto, mettiamola così. L’importante è assicurarsi che il piatto sia ricco al punto giusto e che contenga le necessarie quantità sia di macronutrienti (ovvero proteine, grassi e carboidrati) e micronutrienti (vitamine e sali minerali).