La ricetta delle cozze alla tarantina
Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina pugliese, arricchite da pomodoro e sfumate con il vino bianco sono semplici da realizzare.
Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina pugliese. Realizzato in modo semplice e veloce utilizza, per tradizione, cozze provenienti dalla zona di Taranto, regione molto vocata alla mitilicoltura. Rispetto alle cozze alla marinara questa ricetta prevede l’uso del pomodoro: se l’ortaggio è in stagione, viene utilizzata una concassè di pomodori San Marzano, altrimenti della conserva di polpa possibilmente realizzata in casa. La preparazione delle cozze alla tarantina somiglia molto a quella di una tradizionale zuppa ed è solitamente accompagnata a crostoni di pane casereccio tostati.
Insaporito con aglio, peperoncino e prezzemolo, questo piatto dal sapore mediterraneo è ideale per la stagione estiva e rappresenta un’ottima alternativa all’impepata di cozze. Per la preparazione, molto semplice, del piatto occorre prestare particolare attenzione alla pulizia delle cozze.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it